• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cambio polarità segnali monte Parodi dal 20/03/12

confermo è il secolo XIX che parlava del guasto un giorno e del cambio di polarità il giorno dopo, tutto ciò in cronaca locale della spezia. lamentava anche il fatto che nessuno aveva avvertito, che erano stati subissati di telefonate. parlava anche in caso di un intervento tecnico dell'antennista per 40 euro sul balcone e 100 sul tetto.

domando, ma se cambio polarità continuerò a vedere per esempio sportitalia e ritornerò a vedere mediaset che non vedo più?
 
latente ha scritto:
confermo è il secolo XIX che parlava del guasto un giorno e del cambio di polarità il giorno dopo, tutto ciò in cronaca locale della spezia. lamentava anche il fatto che nessuno aveva avvertito, che erano stati subissati di telefonate. parlava anche in caso di un intervento tecnico dell'antennista per 40 euro sul balcone e 100 sul tetto.

domando, ma se cambio polarità continuerò a vedere per esempio sportitalia e ritornerò a vedere mediaset che non vedo più?
...tutto questo viene fatto per comunque vedere quello che vedevi in orrizzontale, e si spera, per riuscire a vedere quello che non si riusciva...quindi si sportitalia, e si spera si mediaset...
 
oggi una pagina intera, la prima della cronaca locale, sul cambio di polarità. gente inc....... arrabbiata, che tempesta i centralini telefonici del secolo XIX. sembrerebbe che stiano aumentando sino a 200 euro le richieste degli antennisti per adeguare l'impianto.
 
latente ha scritto:
oggi una pagina intera, la prima della cronaca locale, sul cambio di polarità. gente inc....... arrabbiata, che tempesta i centralini telefonici del secolo XIX. sembrerebbe che stiano aumentando sino a 200 euro le richieste degli antennisti per adeguare l'impianto.

Come al solito speculiamo un pò ......sugli impianti vecchi ok ma su quelli nuovi girare uan polarità.. mi pare ecessivo!!!!
 
taycry ha scritto:
Come al solito speculiamo un pò ......sugli impianti vecchi ok ma su quelli nuovi girare uan polarità.. mi pare ecessivo!!!!
Non per difendere la categoria certo.. quando porti un'auto in officina autorizzata per il tagliando obbligatorio su una macchina di un anno.. ti beccano 400 € per 5kg d'olio (che quello cambiato era ancora buono) un pò di liquido lavavetri e un controllino di 1/4 d'ora... l'antennista.. parte col suo mezzo che gli costa, va fino sul tetto.. quando gli va bene non si deve arrampicare su una scala o su un tetto spiovente (a proposito... la linea vita? quante ce ne sono sui tetti?) con il suo misuratore di campo che gli è costato una tombola... punta l'antenna, regola il livello dell'ampli quando c'è, ti dà il massimo del segnale e della qualità... insomma, nella maggior parte delle volte un lavoro professionale *A DOMICILIO* tra andare fare il lavoro e tornare alla base almeno 1 ora e 1/2 mezza ce la mette... non discuto se 200€ siano troppi o pochi, ma fatto stà che ogni volta si va a sindacare guarda caso su quanto prende l'antennista solo per girarti l'antenna o ripuntartela ecc.. ed è un lavoro che fai una tantum.. magari per anni non metti più mano all'antenna...
Saluti a tutti.
 
Ultima modifica:
toroloco1267 ha scritto:
Non per difendere la categoria certo.. quando porti un'auto in officina autorizzata per il tagliando obbligatorio su una macchina di un anno.. ti beccano 400 € per 5kg d'olio (che quello cambiato era ancora buono) un pò di liquido lavavetri e un controllino di 1/4 d'ora... l'antennista.. parte col suo mezzo che gli costa, va fino sul tetto.. quando gli va bene non si deve arrampicare su una scala o su un tetto spiovente (a proposito... la linea vita? quante ce ne sono sui tetti?) con il suo misuratore di campo che gli è costato una tombola... punta l'antenna, regola il livello dell'ampli quando c'è, ti dà il massimo del segnale e della qualità... insomma, nella maggior parte delle volte un lavoro professionale *A DOMICILIO* tra andare fare il lavoro e tornare alla base almeno 1 ora e 1/2 mezza ce la mette... non discuto se 200€ siano troppi o pochi, ma fatto stà che ogni volta si va a sindacare guarda caso su quanto prende l'antennista solo per girarti l'antenna o ripuntartela ecc.. ed è un lavoro che fai una tantum.. magari per anni non metti più mano all'antenna...
Saluti a tutti.
Come non quotarti in toto ... e quante volte, almeno a me capita, vai da qualche privato, gli sintonizzi i TV e poi magari lo "lasci" dicendo per questa volta va bene così ...
 
Vi racconto questa:
..2 giorni fà mi sono recato allo sky service di spezia(che realizza anche impianti terrestri), per riconsegnare il decoder, e mentre aspettavo il mio turno, c era una signora che si stava facendo provare la DK che a suo dire non funzionava, da qualche giorno...appurato che funzionava è stato fatto presente che era per il cambio pol che non si vedevano più alcuni canali...nel mentre che sono stato li circa 10minuti ha vaneduto circa 10 kit staffe per girare l antena da O a V, che onestamente vendeva a 5€....
Per far capire l assoluta non comunicazione della cosa, e l onestà almeno di quel centro...
 
rob7417 ha scritto:
Vi racconto questa:
..2 giorni fà mi sono recato allo sky service di spezia(che realizza anche impianti terrestri), per riconsegnare il decoder, e mentre aspettavo il mio turno, c era una signora che si stava facendo provare la DK che a suo dire non funzionava, da qualche giorno...appurato che funzionava è stato fatto presente che era per il cambio pol che non si vedevano più alcuni canali...nel mentre che sono stato li circa 10minuti ha vaneduto circa 10 kit staffe per girare l antena da O a V, che onestamente vendeva a 5€....
Per far capire l assoluta non comunicazione della cosa, e l onestà almeno di quel centro...
la maggior parte di antenne uhf in commercio, montano di serie la staffa a doppia polarità...:eusa_whistle:
 
TELENORD AF ha scritto:
segnalo che martedì 20 verrà effettuato il cambio di polarità da orizzontale a verticale per i segnali emessi da monte parodi dei mux Telenord e Liguria TV ma anche Mediaset, La 7, telecity, Primocanale, Teleliguria.
Questo sia per le emissioni verso la città sia per le emissioni verso l'entroterra.

scusate la mia ignoranza...

ma quale è il motivo di questa scelta?
 
iv71 ha scritto:
scusate la mia ignoranza...

ma quale è il motivo di questa scelta?
Antenna trasmittente e ricevente devono essere allineate (entrambe verticali o entrambe orizzontali), se questo non accade si introduce una forte attenuazione, questo succede se cerchi ora di vedere lasciando l'antenna come prima.
Però, a regime, se giri l'antenna e, rispetto a Parodi tutto torna come prima, dirai cosa mi torna in tasca?
Semplice: così fai sparire o quasi le interferenze che arrivano in orizzontale (tipicamente M.te Serra).
Se però, come c'è sempre qualcuno, pretendi di tenere collegate insieme due antenne per ricevere anche Tele Bugadera (lavanderia, come si diceva dalle mie parti per indicare una radio o una TV scarsissima, di livello pari al pettegolezzo delle lavandaie) finisce che perdi il beneficio o, se ti prende male, peggiori anche: bisogna andare verso la semplificazione degli impianti riceventi (quando è possibile, ovviamente ;) )
 
Dimenticavo: le cose esposte prima non sono solo teoria: in alcune città, come la mia, Reggio Emilia, sono realtà da tempo...nel nostro caso dal 1976, quando Telereggio fece questa scelta per difendersi dalle interferenze che nella Pianura Padana si sprecano (Valcava dalla Lombardia e Velo Veronese).
La scelta era valida se tutte le emittenti che man mano negli anni sono nate (Mediaset compresa) si sono accodate e da ultima anche la RAI trasmette tutti i suoi mux in verticale da Cà del Vento....
 
Buonasera,vorrei fare il punto della situazione dopo quasi un mese dal cambio di polarità sul monte Parodi/Vignale a La Spezia:
1)La Rai continua a trasmettere con il vecchio sistema radiante in UHF che usava anche per l'analogico,quindi trasmissione delle SFN ch. 26-30-40 e mux1 Liguria ch.46 a prevalenza orizzontale in centro città(La Spezia) e verticale in periferia,quindi,nella zona centrale di La Spezia dove i disturbi isofrequenza sono più forti per la maggiore esposizione verso la Toscana,si riscontra una certa criticità della ricezione dei canali sopra citati dovuta a buchi del campo per la carenza dell'emissione verticale,mentre in periferia non ci sono problemi,la qualità è ottima,ma lo era anche prima della verticalizzazione,conclusione penso che la Rai si dovrebbe adeguare agli altri Networks e trasmettere in verticale secco su tutta l'area in modo da rinforzare il segnale proprio dove è maggiormente disturbato(La Spezia centro),inoltre vorrei evidenziare la scelta disgraziata di mettere il mux1 Rai Liguria sul canale 46 che come è noto è interferito da Italia 7 che trasmette dalla Toscana,invece il mux1 Rai Toscana è in VHF sul ch.9 sempre sul Monte Parodi e non soffre di nessun disturbo,infatti nelle zone critiche di La Spezia si riceve solo la Rai Toscana,non capisco questa scelta,chi ha assegnato le frequenze avrebbe dovuto prevedere che le due emissioni sul ch.46 Liguria Toscana non sarebbero state compatibili.
2)La 7(ch.42-47-60) nonostante la verticalizzazione ha molti buchi del campo nella zona centrale di La Spezia proprio dove servirebbe potenza piena, sempre per lo stesso ragionamento fatto per la Rai,mentre invece in periferia è allineata agli altri Networks sia in potenza che in qualità,quindi credo che i loro tecnici dovrebbero rivedere la progettazione del sistema radiante.
3)Gli altri Networks si ricevono in tutta l'area con una buona potenza e qualità,però la Mediaset(ch.36-49-50-52-56)si distingue per avere una copertura di campo omogenea.
Concludendo penso che la verticalizzazione sia stata utile,i miglioramenti si sono visti sopratutto nelle zone periferiche e sotto monte,mentre invece in centro La Spezia le SFN Rai,il Mux1Liguria si ricevevano meglio prima in orizzontale e le SFN di La7 sono rimaste critiche,chiedo agli esperti del forum se la Rai in futuro trasmetterà solo in verticale e se La7 risolverà i problemi di emissione sopra citati.
Vi ringrazio per le risposte.
Saluti.
 
Ultima modifica:
Buonasera,volevo segnalare che a La Spezia centro a cinque mesi dallo switch off la situazione è ancora critica,aggravata da fenomeni di propagazione che si verificano in estate da parte della Toscana,per ulteriori chiarimenti rileggere il mio post precedente,se qualcuno ha delle news si faccia avanti.
Saluti
 
Indietro
Alto Basso