Canale 32 o 40 per Premium Calcio ???

Allora, dato che oggi alle 18:30 gioca la Juve, e non volevo perdermi un' altra partita come è successo sabato sera :mad: , ho preso un permesso in ufficio e sono andato subito a casa, per fare il lavoro sul tetto con ancora un minimo di luce.
Ho montato il filtro tra l' antenna di 5° banda e l' amplificatore, ma l' attenuazione sul canale 40 è rimasta la stessa :eusa_think: di quando ieri avevo collegato il filtro in casa direttamente all' ingresso del decoder. Probabilmente dovrò tararlo meglio, ma oggi non avevo tempo e speravo solo che mi andasse subito bene ...
Comunque ho fatto un piccolo miglioramento, nel senso che sulla centralina ho portato al max il guadagno della 4° banda (il trimmer era quasi già al max, l' avrò spostato si e no di un paio di mm), ed ora il livello del segnale dei canali 32 e 40 è lo stesso (50), con la differenza che la qualità è 0 x il canale 40 e 100 x il canale 32 ;) .
Risultato: in questo momento il decoder mi aggancia il canale 32 e quindi riesco a vedere bene Premium Calcio :eusa_dance: , ma è veramente questione di un nulla, probabilmente con un piccolo cambiamento atmosferico può darsi che ritorni ad agganciare il 40.
L' obiettivo sarà quindi quello di abbassare ancora di più il livello del 40, in modo da essere certi che l' ADB si sintonizzi sempre sul 32.

Per questa sera però è andata bene, e spero che la Juve mi ripaghi del lavoro fatto ...

Beh, è già qualcosa, dai! :D
Penso comunque che il problema consista solo nel regolare meglio il filtro... ;)

AG-brasc ha scritto:
Per regolare il filtro ricorda il consiglio che ti ho già dato: regolalo prima sul ch.39 di RAI3, poi sul 41 di TVR Autovox-Teleitalia e considera per il 40 una posizione di mezzo tra queste due regolazioni. Fai lo stesso su entrambi i regolatori. ;)
per un problema analogo, oggi ho comprato il filtro fracarro per la banda 4 per abbassare il ch32;
mi sono messo all'ingresso del decoder ADB (prima non ci sono amplificatori) e sul TV ho sintonizzato il ch31 analogico: ho girato le due vitine (qua e la') ma il ch31 e' sempre rimasto bello chiaro! le vitine scappano via dal cilindro. riapro la scatolina, risistemo le vitine, richiudo e riprovo con tanta pazienza: nulla di nulla. esistono filtri difettosi o sono io che sono troppo rozzo nelle manovre? devo riprovare eliminando il decoder (che cosi' la smette di ultraamplificare)?
ciao Gery

p966225 ha scritto:
per un problema analogo, oggi ho comprato il filtro fracarro per la banda 4 per abbassare il ch32;
mi sono messo all'ingresso del decoder ADB (prima non ci sono amplificatori) e sul TV ho sintonizzato il ch31 analogico: ho girato le due vitine (qua e la') ma il ch31 e' sempre rimasto bello chiaro! le vitine scappano via dal cilindro. riapro la scatolina, risistemo le vitine, richiudo e riprovo con tanta pazienza: nulla di nulla. esistono filtri difettosi o sono io che sono troppo rozzo nelle manovre? devo riprovare eliminando il decoder (che cosi' la smette di ultraamplificare)?
ciao Gery
Ma il decoder non amplifica mica. Se lo fa è solo per riallineare quel valore paragonabile a 2 o 3dB al max provocato dalle normali perdite di inserzione e usicta del cavo d'antenna del decoder stesso.
Se vuoi prova a tarare il filtro senza il passaggio attraverso il decoder, ma tieni presente che il regolatore del filtro a trappola va ruotato molto, ma molto lentamente (completamente avvitato si trova tarato sull'inizio della IV banda). ;)

la posizione completamente avvitato e' un po' vaga. il perno gira , gira e poi esce dal cilindretto e cade. e' quello il punto preciso che devo cercare?
per uscire dall'altra parte, bastano, mi pare, 3-4 giri. supponiamo 3. 360x3=circa 1000 gradi. se i canali sono circa 15, un canale ogni 60 gradi di giro circa.
io vedo tutti i canali; se metto la vite a caso, almeno un canale (spero analogico) si dovrebbe rovinare. E invece restano tutti buoni. anche dopo altre posizioni a caso. ma che sfiga:sad: :sad:
ciao gery

Indietro
Alto Basso