• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

canale 36: decoder malfunzionante o antennista scaricabarile?

Jarni1979

Digital-Forum New User
Registrato
14 Dicembre 2011
Messaggi
6
EDIT: scusate, mi sono accorto di aver postato nella sezione sbagliata. Potete cancellare?

In seguito allo switch-off della regione Marche ho fatto il favore ad amici e parenti di acquistare per loro dei decoder economici, poiché mi occupo di assistenza informatica e quindi sarei da loro reputato "uno che ci capisce":lol: .
Per alcuni di loro si è presentato il famoso problema del canale 36: vedono bene tutti, e ripeto TUTTI, gli altri canali, tranne il bouquet Mediaset sul canale 36.
Ho risposto loro che il problema doveva essere dell'antenna e/o dell'impianto, in quanto è impossibile che un decoder decida di ricevere tutti i canali tranne uno se non per il motivo che quel canale gli arriva con un segnale troppo debole.
Il decoder stesso mostrava livelli di segnale ben diversi sugli altri canali, rispetto al 36, quindi ho consigliato a queste persone di chiamare un antennista e di verificare la miscelazione, l'antenna, le prese, ecc...
Ora viene fuori che uno di questi clienti ha chiamato l'antennista, il quale ha semplicemente scollegato il decoder acquistato da me con uno più costoso, e magicamente il 36 si vede.(oltretutto strano, perché quando il cliente gli ha telefonato, in mia presenza, alla descrizione del problema la sua diagnosi era dispersione di segnale...:eusa_think: )
Adesso mi ritrovo con ben due decoder acquistati da me, con diritto di recesso ormai decaduto, che probabilmente funzionano anche bene, e non so cosa diavolo farci se non acquistare altri due decoder dello stesso modello dell'antennista(se si trovano), darli al cliente e fargli pagare la differenza di prezzo, rimettendoci quindi io stesso del denaro.
Il mio sospetto è che il problema del canale 36 sia comunque il noto discorso sul miscelatore, sulla IV e V banda, ecc., che fa sì che il segnale del canale 36 arrivi talmente basso che un decoder economico non riesce a decodificarlo, mentre un decoder un po' più costoso sì, e che l'antennista di cui sopra abbia dato una risposta "facile" al cliente per non dover salire sul tetto, o magari per non palesare le sue responsabilità nella realizzazione dell'impianto.:eusa_wall:

La domanda è: sono io che penso male e l'impianto sta a posto o effettivamente i decoder economici si comportano così, nel senso che se uno è fortunato trova quello che riceve, mentre se l'oroscopo gli dice male rischia di comprare un decoder perfettamente inutile?

Il decoder economico in questione è di marca Cobra, modello Ghepardo Mini(lo so, è estremamente economico, ma quando vai a chiedere al cliente "che decoder vuoi" ti risponde sempre "quello che costa meno"...:icon_rolleyes: ).
http://www.cobraspa.it/Decoder-DTT/ghepardo-mini.html
 
Ultima modifica:
Mi sa che hai sbagliato sezione, avresti dovuto postare nella sezione DTT
 
Indietro
Alto Basso