Canale 852 DTT: Experimenta - EuroNews

Onorevole ha scritto:
Sì , buon canale anche se si vede malissimo (non sono un esperto e non so quale terminologia usare) perchè è su un mux regionale.
L'unica cosa che non mio piace è che molto spesso mentre vengono raccontate le news le immagini si alternano e non vengono proposti video ... ad esempio questo non è molto bello qaundo vanno a raccontare il risultato di una partita di calcio... ma sono comunque fortunato a poterlo vedere , sperando che ci rimanga su quel mux ...
salve! In realtà, nel mux T.Trullo, il canale Experimenta è stato usato per ritrasmettere vari canali. Dal 1° Giugno ritrasmette Euronews, ma in precedenza ritrasmetteva un altro canale sat: FashionTV.
Ora, non so se sia un fatto definitivo, ma non credo perchè su questo "slot" si sono alternati molti canali nel corso del tempo, tra cui T.PadrePio che ora ha un suo "slot" vero e proprio e viene trasmesso con buona qualità, cioè con un buono bit-rate. Invece, sul canale Experimenta, il bit-rate è sempre stato non molto elevato ed è per questo che si notano artefatti e le scritte non sono nitide. Per questo è probabile che non trattasi di una soluzione definitiva, e neppure penso che, al momento, sia stato fatto un vero e proprio accordo per la ritrasmissione del canale. Poi, per il futuro non si sa.

EliseO ha scritto:
salve! In realtà, nel mux T.Trullo, il canale Experimenta è stato usato per ritrasmettere vari canali. Dal 1° Giugno ritrasmette Euronews, ma in precedenza ritrasmetteva un altro canale sat: FashionTV.
Ora, non so se sia un fatto definitivo, ma non credo perchè su questo "slot" si sono alternati molti canali nel corso del tempo, tra cui T.PadrePio che ora ha un suo "slot" vero e proprio e viene trasmesso con buona qualità, cioè con un buono bit-rate. Invece, sul canale Experimenta, il bit-rate è sempre stato non molto elevato ed è per questo che si notano artefatti e le scritte non sono nitide. Per questo è probabile che non trattasi di una soluzione definitiva, e neppure penso che, al momento, sia stato fatto un vero e proprio accordo per la ritrasmissione del canale. Poi, per il futuro non si sa.
Capisco... ma a mio modo di vedere è probabile che quando tutta l'Italia sarà "digitalizzata" (switch-off in tutte le regioni) sarà la Rai a costituire un canale per la trasmissione di EuroNews , dato che per il momento ne offre lo streaming sul proprio sito internet Rai.tv

Onorevole ha scritto:
Capisco... ma a mio modo di vedere è probabile che quando tutta l'Italia sarà "digitalizzata" (switch-off in tutte le regioni) sarà la Rai a costituire un canale per la trasmissione di EuroNews , dato che per il momento ne offre lo streaming sul proprio sito internet Rai.tv
magari... ma ci credo ben poco, se succedesse quelli di Rainews si incatenerebbero davanti a viale Mazzini, e anche quelli delle altre testate giornalistiche Rai non la prenderebbero bene, Euronews è veramente ben fatta, e alla Rai lo sanno...

EuroNews è un canale paneuropeo multilingue, nato per essere diffuso free via satellite e nelle pay tv (cavo o sat) che intendono inserirla nei propri bouquet.
La Rai non ha in realtà percentuali nella proprietà del canale, ma è presente attraverso la sua quota in EBU (Eurovision) che comunque adesso in Euronews è sotto il 50% (EBU intendo).
Le tv pubbliche che ne ritrasmettono il segnale possono (anzi hanno l'impegno!) solo per finestre temporali ben definite e concordate con EuroNews.
Nessuna tv partecipante (in EBU o socia esterna) può distribuire il segnale integralmente in una rete propria.
Possono farlo via web.

Tutto il resto è non autorizzato.
Qui in Abruzzo è spesso trasmesso nella zona della Marsica dall'emittente avezzanese Antenna 2 che non ha autorizzazione alcuna per farlo ;) .

Io seguo EuroNews praticamente dalla nascita (93); è un canale fantastico!!
Mi sconcerta un po sapere che c'è chi non ne conosceva l'esistenza fin'ora!!!
E' canale popolarissimo, spesso citato pure da Blob!
Mah...

Buona visione :)

CostaSat ha scritto:
La Rai non ha in realtà percentuali nella proprietà del canale, ma è presente attraverso la sua quota in EBU (Eurovision) che comunque adesso in Euronews è sotto il 50% (EBU intendo).
Secondo l'ultimo Bilancio disponibile (2008) la Rai ha una quota del 21,25% in Euronews.

Boothby ha scritto:
Secondo l'ultimo Bilancio disponibile (2008) la Rai ha una quota del 21,25% in Euronews.
Ah, buono! Allora deve essere rientrata; avevo letto tempo fa che le tedesche erano interessate a riprendere quote in precedenza cedute.
Sono contento di questa notizia; Speriamo che l'attuale cda "non se ne accorga" e non faccia retromarcia.
Anzi, magari la Rai si interessasse seriamente pure di Artè !!!!
Costa.

Onorevole ha scritto:
Lo escludo, perchè la Rai si metterebbe "in casa" un forte concorrente per il suo canale RaiNews. E' già tanto avercelo comunque in DTT (ammesso che la cosa duri nel tempo). Ciao!

Indietro
Alto Basso