Canali che scompaiono?

Apache

Digital-Forum Senior
Salve,qualcuno sa spiegarmi perche' la mattina presto e la notte i canali DTT entrano normalmente e invece nelle ore pomeridiane molti di essi scompaiono cioe' mi danno assenza di segnale??:icon_rolleyes: :icon_rolleyes:

Propagazione: tipico fenomeno estivo.
Sotto particolari condizioni atmosferiche le onde radio riescono ad arrivare molto più lontano di quanto non avvenga normalmente, per cui ricevi da qualche sito trasmissivo lontano (che solitamente non ricevi) qualche segnale che disturba la ricezione.

Soluzioni? boh non saprei.. antenna più direttiva? qualcuno lo saprà meglio di me...

Apache ha scritto:
Salve,qualcuno sa spiegarmi perche' la mattina presto e la notte i canali DTT entrano normalmente e invece nelle ore pomeridiane molti di essi scompaiono cioe' mi danno assenza di segnale??:icon_rolleyes: :icon_rolleyes:

E tutto ciò succede a...?

Dicci dove ti trovi e descrivici l'impianto.

Anche a me sembrerebbe propagazione...ma occorre conoscere per forza anche la località (la propagazione non è la stessa in tutte le zone, e in alcune non si verifica quasi per nulla) e la configurazione dell'impianto come giustamente rilevato da Flash.

per curiosità: a reggio calabria il fenomeno della propagazione...da una scala da 1 a 100.......quanto sarebbe?

flash54 ha scritto:
E tutto ciò succede a...?

Dicci dove ti trovi e descrivici l'impianto.

Per rispondere a flash54,mi trovo nella provincia di isernia in una zona montuosa,la mia antenna é una DAT HD 45 della televes che guarda i ripetitori di montesambuco e volturino (solo quelli posso guardare e sono ad una dist. di 70-80km circa).Per concludere l'impianto deve servire un paio di prese tv non piu' di tanto,eppure ripeto la notte e le prime ore del mattino entrano svariati canali (circa 200) mentre il giorno la meta' circa vanno via e mi da assenza di segnale. :crybaby2: :crybaby2:

Ultima modifica:
Apache ha scritto:
Per rispondere a flash54,mi trovo nella provincia di isernia in una zona montuosa,la mia antenna é una DAT HD 45 della televes che guarda i ripetitori di montesambuco e volturino (solo quelli posso guardare e sono ad una dist. di 70-80km circa).Per concludere l'impianto deve servire un paio di prese tv non piu' di tanto,eppure ripeto la notte e le prime ore del mattino entrano svariati canali (circa 200) mentre il giorno la meta' circa vanno via e mi da assenza di segnale. :crybaby2: :crybaby2:

E' importante saper con precisione dove ti trovi e dicci come sono collegate le 2 prese.

flash54 ha scritto:
E' importante saper con precisione dove ti trovi e dicci come sono collegate le 2 prese.

Allora sono Latitudine 41.7N e longitudine 14.3E, e le due prese sono collegate rispettivamente una passante e l'altra terminale.:icon_rolleyes:

Apache ha scritto:
Allora sono Latitudine 41.7N e longitudine 14.3E, e le due prese sono collegate rispettivamente una passante e l'altra terminale.:icon_rolleyes:

Angoli sessagesimali o decimali?
Che tipo sono le prese?

flash54 ha scritto:
Angoli sessagesimali o decimali?
Che tipo sono le prese?

Angoli decimali,le prese sono normali prese passanti e terminali della bticino passive.....tutto qua':icon_rolleyes:

Apache ha scritto:
Angoli decimali,le prese sono normali prese passanti e terminali della bticino passive.....tutto qua':icon_rolleyes:

In effetti in sessagesimale sono finito in Campania.

Su quali canali ricevi i mux rai?
Quali sono i mux che "vanno e vengono"?

flash54 ha scritto:
In effetti in sessagesimale sono finito in Campania.

Su quali canali ricevi i mux rai?
Quali sono i mux che "vanno e vengono"?

Esatto invece sono in molise! i mux rai li ricevo sui canali 39 e 32 e sono ottimi invece quelli che vanno e vengono sono per la maggiore i mux Sportitalia canale(60) e i regionali come telemolise canale (23)....infatti in questi momenti sta' migliorando l'immagine :sad: :icon_rolleyes:

Apache ha scritto:
Esatto invece sono in molise! i mux rai li ricevo sui canali 39 e 32 e sono ottimi invece quelli che vanno e vengono sono per la maggiore i mux Sportitalia canale(60) e i regionali come telemolise canale (23)....infatti in questi momenti sta' migliorando l'immagine :sad: :icon_rolleyes:

Stavo guardando la copertura di Cavilli... sei messo nella stessa situazione?
la distanza da Cavilli alle tue coordinate è poca ma non so decretare se la ricezione è la stessa.
A Cavilli ci sono i trasmettitori rai e mediaset ma rai è orizzontale e mediaset verticale.
Hai detto che ricevi Sambuco e Volturino quindi deduco che la situazione sia diversa ma è meglio che lo confermi tu.

flash54 ha scritto:
Oppure hai una situazione simile a Frosolone?

http://www.otgtv.it/lista.php?code=IS99&posto=Frosolone

hai detto mux 32 e 39 ma non gli altri mux rai.

Io non ti ho elencato tutto perche' quello che mi interessa sapere con premura é questo fenomeno che mi preme maggiormente e si crea soprattutto sulle freq. di sportitalia e telemolise,a carovilli invece come hai visto tu hanno un ripetitore loro ma limitato solo ai canali rai e mediaset e perdipiu' da me non raggiungibile pertanto i miei unici ripetitori sono volturino e montesambuco....

Apache ha scritto:
Io non ti ho elencato tutto perche' quello che mi interessa sapere con premura é questo fenomeno che mi preme maggiormente e si crea soprattutto sulle freq. di sportitalia e telemolise,a carovilli invece come hai visto tu hanno un ripetitore loro ma limitato solo ai canali rai e mediaset e perdipiu' da me non raggiungibile pertanto i miei unici ripetitori sono volturino e montesambuco....

Prendo per buone le tue indicazioni.

Il M. Sambuco è direzionato a 90° di azimuth (est)
Da qui sono trasmessi, in orizzontale, i mux 26-30-32-39 e 40 ma hai detto di ricevere solo il 32 e 39, questo è strano.
Sportitalia è trasmesso, in orizzontale sul ch 60, da Volturino che si trova a 105°, quindi potenzialmente li puoi ricevere con la stessa antenna se è puntata al centro dei 2 ripetitori.
Diverso è il discorso di Telemolise che è trasmesso da Frosolone ma in verticale e da La Rocca, in orizzzontale, a 126° di azimuth.

N.B. I puntamenti sono relativi a Frosolone e differiscono un po' rispetto a quelli reali.

Sei sicuro del puntamento dell'antenna? Dovresti ricevere almeno tutti i mux rai e mediaset e se non ricevi Telemolise potrebbe esserci bisogno di ritoccare il puntamento dell'antenna che dovrebbe ricevere le 3 postazioni senza problemi poichè la differenza massima tra gli azimuth è 126-90=36° che non sono pochi ma puntandola sul ripetitore a 105° non dovrebbe avere difficoltà nel "vederli".

flash54 ha scritto:
Guarda qui:

http://imageshack.us/photo/my-images/840/apachev.png/

Questi sono i puntamenti reali rispetto alle tue coordinate.

Io ti ringrazio del tuo aiuto e nei prossimi giorni provero' con i vari aggiustamenti.Ma quello che non mi spiego e il dubbio permane nella mia mente é che se il segnale(ad esempio sportitalia) la notte si prende bene.... perche' il giorno scompare completamente???

Ultima modifica:
Apache ha scritto:
Io ti ringrazio del tuo aiuto e nei prossimi giorni provero' con i vari aggiustamenti.Ma quello che non mi spiego e il dubbio permane nella mia mente é che se il segnale(ad esempio sportitalia) la notte si prende bene.... perche' il giorno scompare completamente???

Sicuramente c'è un agente esterno che influisce nella stabilità dei segnali nella tua zona ma, ciò nonostante, non è detto che orientando diversamente l'antenna si possa ottenere una condizione di magior stabilità.

Indietro
Alto Basso