Canali DTT a Castelfranco di Sotto (Pisa)...una scarsa qualità!

mpwsc

Digital-Forum New User
Buonasera,

Abito a Castelfranco di Sotto, e ho un decoder ADB i-CAN, e le antenne puntate sul Monte Serra. Ricevo Mediaset, La7, Dfree a ottima qualità, mentre Italia7 (e il resto dei suoi canali) e TVL Digitale in scarsa qualità. Come posso migliorare quest'ultima?

Un'altra domanda: Su OtgTV c'è scritto che su Ch.49 ci dovrebbe essere il MuxA RAI, ma lo ricevo molto debolmente, circa il 2% di qualità. Come posso risolvere quest'ultimo problema?

mpwsc ha scritto:
Buonasera,

Abito a Castelfranco di Sotto, e ho un decoder ADB i-CAN, e le antenne puntate sul Monte Serra. Ricevo Mediaset, La7, Dfree a ottima qualità, mentre Italia7 (e il resto dei suoi canali) e TVL Digitale in scarsa qualità. Come posso migliorare quest'ultima?
Italia7 non so perché qua non si è mai vista, TVL arriva malino anche qua, credo trasmettano a potenza iperbassa.
mpwsc ha scritto:
Un'altra domanda: Su OtgTV c'è scritto che su Ch.49 ci dovrebbe essere il MuxA RAI, ma lo ricevo molto debolmente, circa il 2% di qualità. Come posso risolvere quest'ultimo problema?
per risolverlo, l'unica è andare a Bobolino - Il Colle (Montelupo Fiorentino) e buttar giù l'antenna di Antenna 5 Empoli (oh, è una battuta eh, 'un lo fà!). Il 49 della Rai è messo ko da quel segnale in tutta la zona dal Comprensorio del cuoio fino alla Valdinievole, e finché una delle due emittenti non cambia frequenza il Mux A ce lo scordiamo come ci siamo ormai scordati il Mux B...

Quindi è Antenna5 che disturba...
Però sul tetto ho l'antenna con la "griglia" che "para" il segnale che proviene da dietro. Questo può migiorare qualcosa o non si può fare proprio niente?

mpwsc ha scritto:
Quindi è Antenna5 che disturba...
Però sul tetto ho l'antenna con la "griglia" che "para" il segnale che proviene da dietro. Questo può migiorare qualcosa o non si può fare proprio niente?
mah, non sono un tecnico ma temo di no, il 49 di Antenna5 ha come servizio primario proprio quella zona, la "griglia" forse ce l'hanno messa per schermarti dal monte Luco... per darti l'idea, a casa mia sul 49 analogico non si è mai visto nulla (nemmeno immagini sfuocate) perché la collina di Monsummano Alto blocca ogni segnale che non arriva dal Serra (che ho in vista ottica perfetta), ma il segnale di A5 riesce comunque a impedire che il decoder agganci il segnale Rai...

mpwsc ha scritto:
Buonasera,

Per i canali Rai credo che dovrai aspettare il 2012(switch off qui in toscana) fino ad allora noi toscani dobbiamo accontentarci dei mux che abbiamo

Forse ci sarebbe l'ultima e disperata soluzione, anche se credo che fallirà:

mandare una mail a antenna5 su questo problema: gi dico che una sua frequenze interferisce la rai dtt

mpwsc ha scritto:
Forse ci sarebbe l'ultima e disperata soluzione, anche se credo che fallirà:

mandare una mail a antenna5 su questo problema: gli dico che una sua frequenze interferisce la rai dtt
lo sanno, ormai è dal 2006 che succede, ma loro quel 49 l'hanno a suo tempo pagato e hanno il diritto di usarlo per coprire la zona che gli è stata assegnata. Casomai è stata poco assennata da parte della Rai la scelta di usare proprio quella frequenza per il DTT dal Serra, anche se gli serve per la statistica che li obbliga a coprire un tot di territorio (e dal Serra si copre tutta la Toscana a parte Arezzo e Grosseto), ma ormai non credo sia facile tornare indietro o trovare altri canali liberi.

Indietro
Alto Basso