• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali francesi-estremo ponente

fester40

Digital-Forum New User
Registrato
24 Agosto 2012
Messaggi
10
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio per migliorare possibilmente, la ricezione dei canali francesi. Abito a Bordighera ed ho un'antenna individuale sul tetto, alla quale posso accedere facilmente. Attualmente ho due yagi UHF, una corta, puntata verso NE per i canali italiani, che ricevo ottimamente; l'altra è una 13 elementi, puntata verso il ripetitore del Pic de l'ours, distante 72Km, che vedo perfettamente dal tetto, nelle giornate di cielo terso. Le 2 antenne sono miscelate ma non amplificate. La forza dei segnali francesi pare essere buona, 70-90; il problema è che la qualità è molto variabile, a volte ottima, 90-100 e magari dopo 20 minuti scende a 10-20, con squadrettamenti insopportabili; talvolta certi canali scompaiono totalmente. Attualmente (ore 22.00) non vedo quasi nulla. Ho anche provato a scollegare l'antenna lato Italia e collegare direttamente quella lato Francia al cavo di discesa, ma non ho notato miglioramenti. Il ripetitore di Cap Martin, benché più vicino (12 km) sembra essere piuttosto direttivo, meno potente e non irradia nella mia direzione. Alla fine mi sono dovuto procurare un decoder TNTsat per ricevere la Francia via satellite, ma mi pare davvero assurdo abitare a 9 Km dal confine e dover ricorrere al satellite. Inoltre, ovviamente, il decoder è collegato al televisore della sala, mentre vorrei vedere i canali francesi in tutta la casa. Pensate che con una Yagi lunga ad alto guadagno, tipo Fracarro BLU920F, potrei migliorare la situazione? Amplificare non mi pare il caso, visto che c'è un problema di qualità..... Che ne dite?

P.S. Dei 72 Km di distanza tra casa e il ripetitore del Pic de l'ours, ci sono 70 Km di mare; è forse questo il problema?
 
Ultima modifica:
fester40 ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio per migliorare possibilmente, la ricezione dei canali francesi. Abito a Bordighera ed ho un'antenna individuale sul tetto, alla quale posso accedere facilmente. Attualmente ho due yagi UHF, una corta, puntata verso NE per i canali italiani, che ricevo ottimamente; l'altra è una 13 elementi, puntata verso il ripetitore del Pic de l'ours, distante 72Km, che vedo perfettamente dal tetto, nelle giornate di cielo terso. Le 2 antenne sono miscelate ma non amplificate. La forza dei segnali francesi pare essere buona, 70-90; il problema è che la qualità è molto variabile, a volte ottima, 90-100 e magari dopo 20 minuti scende a 10-20, con squadrettamenti insopportabili; talvolta certi canali scompaiono totalmente. Attualmente (ore 22.00) non vedo quasi nulla. Ho anche provato a scollegare l'antenna lato Italia e collegare direttamente quella lato Francia al cavo di discesa, ma non ho notato miglioramenti. Il ripetitore di Cap Martin, benché più vicino (12 km) sembra essere piuttosto direttivo, meno potente e non irradia nella mia direzione. Alla fine mi sono dovuto procurare un decoder TNTsat per ricevere la Francia via satellite, ma mi pare davvero assurdo abitare a 9 Km dal confine e dover ricorrere al satellite. Inoltre, ovviamente, il decoder è collegato al televisore della sala, mentre vorrei vedere i canali francesi in tutta la casa. Pensate che con una Yagi lunga ad alto guadagno, tipo Fracarro BLU920F, potrei migliorare la situazione? Amplificare non mi pare il caso, visto che c'è un problema di qualità..... Che ne dite?

P.S. Dei 72 Km di distanza tra casa e il ripetitore del Pic de l'ours, ci sono 70 Km di mare; è forse questo il problema?
Ciao ,
il tuo può essere benissimo in caso di problemi dovuti alla isofrequenza, anche in Costa Azzurra tutti i segnali dai diversi ripetitori sono "uguali" e per tanto si possono "disturbare" fra di loro, sicuramente un tentativo sensato è quello di scegliere un'antenna molto direttiva e per questo mi sentirei di consigliarti non la BLU90 ma bensì i 4 pannelli accoppiati che sempre la FRACARRO (o altre) producono ... sono assolutamente direttivi e potrebbero risolverti il problema.
Buon lavoro.
 
Grazie per il consiglio, qui al 99% si utilizzano le yagi, mentre in provincia di Cuneo sui tetti si vedono quasi solo le antenne a pannello, forse perché resistono meglio in caso di neve; comunque farò senz'altro la prova, tanto la spesa è abbastanza contenuta. Vi farò sapere :wave:
 
il ripetitore di Cap martin irradia anche verso l'Italia anche se attenuato di 3 db, può darsi che sia fuori dall'intervallo di guardia con Pic de L'ours e ti crei questi problemi, anche tenendo conto dell'inevitabile fading estivo provocato ai segnali che viaggiano sul mare, proverei a puntare decisamente Mentone più vicino e meno potente ma forse più stabile, poi i segnali francesi usano un IG di 1/8 (e non 1/4 come quelli italiani) quindi se non vado errato la SFN ha margini più contenuti.
comunque per le caratteristiche delle emissioni francesi puoi vedere qui
http://www.tvnt.net/forum/nice-menton-cannes-grasse-utelle-contes-levens-t12657.html
cliccando sul canale puoi vedere i diagrammi di trasmissione
http://www.tvnt.net/emetteurs-418.html?id=173260
 
In passato avevo già provato (con pessimi risultati) a orientare l'antenna verso Cap Martin, che si trova quasi in linea con Pic de l'ours. Visti dal mio tetto, ci sono solo 25/30° di scostamento tra i due ripetitori e forse è questa una delle ragioni dei miei problemi. Farò altre prove domattina...
 
Ultima modifica:
fester40 ha scritto:
In passato avevo già provato (con pessimi risultati) a orientare l'antenna verso Cap Martin, che si trova quasi in linea con Pic de l'ours. Visti dal mio tetto, ci sono solo 25/30° di scostamento tra i due ripetitori e forse è questa una delle ragioni dei miei problemi. Farò altre prove domattina...
Credo in effetti che il problema sia questo, l'avevo pensato già quando hai spiegato all'inizio, ma non ho avuto il tempo di guardare i punti sulle mappe: in quella zona in effetti ci sono molti impianti in SFN e fuori dalla zona di calcolo va tutto...e purtroppo appunto, almeno quei due, sono troppo vicini per separarli...
 
Allora.... le prove non hanno dato risultati positivi; puntando l'antenna verso Cap Martin, zero. Puntando verso Pic de l'ours e centrando bene otticamente l'antenna, non c'è stato miglioramento; la qualità del segnale è sempre mediocre (30-60), inaffidabile, con frequenti squadrettamenti e talvolta perdita del segnale. A questo punto sono pessimista. Per fortuna che ho il decoder TNTsat....
 
Ultima modifica:
fester40 ha scritto:
Allora.... le prove non hanno dato risultati positivi; puntando l'antenna verso Cap Martin, zero. Puntando verso Pic de l'ours e centrando bene otticamente l'antenna, non c'è stato miglioramento; la qualità del segnale è sempre mediocre (30-60), inaffidabile, con frequenti squadrettamenti e talvolta perdita del segnale. A questo punto sono pessimista. Per fortuna che ho il decoder TNTsat....
Ma con quale antenna hai provato ... I 4 pannelli accoppiati ???
 
@Nicrasta: no, ho voluto fare un'ultima prova con la yagi 13 elementi (seminuova) che ho; nel pomeriggio mi informerò presso i due negozi della zona per l'antenna a pannello.

Grazie a tutti per l'attenzione, vi farò sapere. ;)
 
areggio ha scritto:
Purtroppo è proprio in questi casi che l'otticità aiuta ben poco, bisognerebbe avere lo strumento sott'occhio... ;)
Concordo pienamente ... A volte magari spostandosi di qualche grado "ottico" dal ripetitore si attenua di qualche db il segnale primario e di molti db quelli disturbanti ... Ma e' obbligatorio lo strumento altrimenti ciccia (e ovviamente sarebbe indicato lo strumento con la misurazione degli echi)
 
Ho telefonato ad entrambi i negozi della zona, chiedendo di un'antenna a pannello; come immaginavo mi è stato risposto che qui non si usano e che non ne hanno. Proverò su ebay.

P.S. Ho appena ordinato una Emme Esse UHF 4 elementi (#OK21PD); con 24€ mi toglierò lo sfizio. Non potevo ignorare il suggerimento del Presidente... :happy7:
 
Ultima modifica:
fester40 ha scritto:
Ho telefonato ad entrambi i negozi della zona, chiedendo di un'antenna a pannello; come immaginavo mi è stato risposto che qui non si usano e che non ne hanno. Proverò su ebay.

P.S. Ho appena ordinato una Emme Esse UHF 4 elementi (#OK21PD); con 24€ mi toglierò lo sfizio. Non potevo ignorare il suggerimento del Presidente... :happy7:
Occhio io ti ho consigliato un'antenna a 4 pannelli accoppiati ... Non un'antenna a pannello singolo !!! Ti sarebbe servita la 4516PD (rimanendo alla Emme Esse)
 
E' troppo grossa quella che dici tu, questa è zona di vento forte e non mi fido a montare un'arnese del genere, tenendo conto che sul palo c'è già una parabola. Alla peggio la monterò al posto dell'antenna che ora utilizzo per i segnali italiani che è vecchiotta e un po' ossidata..... o la userò per cuocerci i gamberoni!:D. Farò comunque la prova.
 
Ultima modifica:
Nel pomeriggio ho montato frettolosamente l'antenna a pannello, viste le avverse condizioni meteo; ebbene, i risultati sono confortanti. C'è stato un leggero miglioramento della situazione e la qualità del segnale è aumentata. Domani, tempo permettendo, cercherò di orientarla meglio e di alzarla ancora un po'. A meno che il miglioramento non sia dovuto, in parte, alla diminuzione delle temperature, l'antenna a pannello potrebbe essere davvero la soluzione ai miei problemi. Farò ancora qualche esperimento con questa e poi, forse, comprerò quella grande, come suggerito dal Presidente, che ringrazio. :hello:

P.S. credo che la mia antenna a pannello sia ora l'unica nel raggio di svariati chilometri :D
 
Doppi pannelli e quadrupli pannelli da voi non se ne vedono ma da noi a Cuneo ci sono solo quelle. L'unica zona in cui ho visto un pannello doppio nella tua zona è a Ventimiglia vicino al parco per ricevere i segnali da Bordighera (almeno la direzione sembrava quella).
 
Ero stato troppo ottimista, appena montata l'antenna a pannello; a dire il vero avevo anche ipotizzato che fosse un miglioramento effimero e purtroppo così è stato. Dopo alcuni giorni di utilizzo, vedo che la situazione non migliora; la forza del segnale è sempre buona, ma la qualità è tuttora assolutamente instabile; si va da 90-100 a 0-5 dopo 20/30 minuti. A volte il segnale rimane buono durante un'ora o due, poi magari crolla in 2/3 minuti. Ritengo proprio che si tratti di un problema di isofrequenza e temo che nessun' antenna, nel mio caso, possa risolvere. Per fortuna che c'è il satellite. Ciao
 
fester40 ha scritto:
Ero stato troppo ottimista, appena montata l'antenna a pannello; a dire il vero avevo anche ipotizzato che fosse un miglioramento effimero e purtroppo così è stato. Dopo alcuni giorni di utilizzo, vedo che la situazione non migliora; la forza del segnale è sempre buona, ma la qualità è tuttora assolutamente instabile; si va da 90-100 a 0-5 dopo 20/30 minuti. A volte il segnale rimane buono durante un'ora o due, poi magari crolla in 2/3 minuti. Ritengo proprio che si tratti di un problema di isofrequenza e temo che nessun' antenna, nel mio caso, possa risolvere. Per fortuna che c'è il satellite. Ciao

Alcuni antennisti di Bordighera si erano già accorti subito dopo lo switch-off francese che non era più possibile ricevere i multiplex francesi a Bordighera a causa dell'isofrequenza.

Da notare anche che il sito della rivista francese telesatellite.com pubblicava nei primi giorni dello scorso agosto un articolo sui problemi di ricezione nel Golfo di Saint Tropez, dicendo fra l'atro che "Rappelons que les couacs tropéziens sont provoqués par des émetteurs situés en Italie et ce, malgré un réaménagement des fréquences entre ce pays et la France à la fin 2011. Tous les multiplex sauf R2 en provenance du Pic de l'Ours sont brouillés par les italiens depuis plusieurs mois et surtout depuis le début 2012. "Le canal 39 était complétement brouillé par Ialia Mia (ex-Uno) au point de n'être identifiable qu'avec l'aide d'un mesureur de champ. La propagation, avec le retour des beaux jours, n'a rien arrangé : les émetteurs de Mont Alban et de Menton envoient des échos hors intervalle de garde respectivement de 174 micro-seconde et 233 micro-seconde."
 
Grazie Kerl, il tuo post è molto interessante e conferma (purtroppo) il mio pessimismo.
 
Abito a Sanremo, purtroppo (in questo caso) con l'antenna posizionata a circa 20 metri sul livello del mare, con visibilità ottima verso Pic de l'Ours se non ci fosse a circa 4 km di distanza la collina di Coldirodi che mi limita in altezza la visione ottica verso il trasmettitore per circa 20 metri (dati ricavati con Google Earth). Da tempo sto cercando di ricevere i "francesi" che in analogico ricevevo perfettamente già più di trentacinque anni fa. A parte il 54 che arriva 'quasi' sempre, gli altri sono spessissimo assenti. Come antenna ho una Sigma Fracarro a 9 elementi con dipolo attivo (che serve a poco) su rotore. Ho notato, a verifica che quanto si diceva prima sull'SFN è vero, che la ricezione migliore avviene non con l'antenna in direzione ottica, bensì ruotata di circa 10-15 gradi verso sud.
Ovviamente ho provato anche la ricezione da Bastia: molto casuale, mediamente peggiore.
Sulla collina di Poggio, con antenna libera verso la Francia, puntata però sul Bignone, la ricezione del mux con i tre canali HD (ora non ricordo la frequenza) è quasi sempre perfetta, ma non si ricevono gli altri mux.
Nella zona est di Sanremo il mio antennista dice che la ricezione è perfetta su tutti i mux. Purtroppo sul 28 è presente un mux locale (che trasmette proprio da Coldirodi) che inibisce qualsiasi ricezione.
Ho risolto anch'io il problema di vedere i "francesi" comprando il decoder Fransat, con tessera dedicata.
Sperando di non aver tediato troppo!
 
Indietro
Alto Basso