Canali HD Tivusat e in chiaro su HB

Salve,

non vorrei andare off-topic con dettali tecnici ma faccio questa premessa per capire se il problema è mio: ho rimesso a posto una vecchia parabola con due illuminatori separati per Astra e Hotbird e tone burst A e B. Per hotbird ho messo un illuminatore di seconda mano e forse anche poco efficiente. La domanda è:

I canali in 4k si vedono sempre h24? Perchè inizialmente su hotbird 4k1 ricevevo il messaggio di controllare l'antenna mentre Travel4k riuscivo a vederlo. Dopo alcuni minuti sono riuscito a vedere anche hotbird4k. Attualmente non riesco a vedere nessun 4k (neanche fashion, oltre ai due citati prima).

Andando nelle impostazioni della tv (ho una tv con satellitare integrato) su hotbird ho un'intensità segnale di "buono" e non "alto" come invece ce l'ho su Astra.

In conclusione: è un problema dei canali 4k che non sempre si vedono? E' un problema del mio impianto in quanto i canali 4k richiedono un livello segnale elevato? L'illuminatore può influire sulla qualità del segnale oppure è solo un gioco di inclinazione e angolazione?
Non vorrei comprare un nuovo illuminatore e magari bastava solo trovare la giusta angolazione..
Grazie

I canali 4K indicati a parte Rai 4K attualmente non attivo, trasmettono 24h/24.
I canali 4K può essere che essendo su TP DVB-S2 e ad alto bit-rate/risoluzione richiedono il miglior segnale possibile, però è facile da ottenere già con una parabola da 80 (facciamo da 90 visto che hai il dual feed) puntata correttamente, ben salda che non oscilli col vento e con LNB, connettori e cavi integri. I cavi non devono avere troppi anni, non fare curve troppo strette e se ci sono tratte lunghe (decine di metri) meglio optare per dei cavi di sezione medio/grande. Ci vogliono in pratica i soliti accorgimenti per l'ottima ricezione dei canali HD e SD anche in caso di brutto tempo (salvo condizioni meteo estreme).

Ma sui canali 4k vengono riproposti sempre gli stessi filmati di pochi minuti? Ieri ho visto il canale travelxp e hotbirk 4k1 ma appunto veniva trasmesso lo stesso filmato. Su travelxp non trasmettono dei documentari sui paesaggi, tanto per fare un esempio?

I canali 4K, almeno questi free, sono ancora a livello dimostrativo-sperimentale:

- C4K360 (Clubbing TV 4K) dovrebbe dare video musicali o forse concerti ma non so se è già a regime;
- TravelXP 4K dovrebbe dare qualche "documentario" inerente viaggi e località turistiche, ma non so se è solo quello che hai visto o se amplierà la programmazione;
- Hotbird 4K1 questo è proprio demo-sperimentale salvo qualche vero evento come dal Vaticano o il tennis (tornei coi grandi tennisti del passato);
- FTVUHD.com dovrebbe essere la versione 4K del canale di moda Fashion TV;
- Rai 4K attualmente spento ha trasmesso dei veri programmi come partite degli europei, fiction (I Medici), arte (doc. di Alberto Angela) e pochissimo altro, e lo riaccenderanno in occasione di programmi simili futuri.

Aggiunta codifica NDS a Nove HD.
Quindi domani o entro pochissimi giorni, Nove HD arriverà anche sui decoder HD di Sky probabilmente al numero 145 (sostituirà il canale SD).

I canali 4K, almeno questi free, sono ancora a livello dimostrativo-sperimentale:

- C4K360 (Clubbing TV 4K) dovrebbe dare video musicali o forse concerti ma non so se è già a regime;
- TravelXP 4K dovrebbe dare qualche "documentario" inerente viaggi e località turistiche, ma non so se è solo quello che hai visto o se amplierà la programmazione;
- Hotbird 4K1 questo è proprio demo-sperimentale salvo qualche vero evento come dal Vaticano o il tennis (tornei coi grandi tennisti del passato);
- FTVUHD.com dovrebbe essere la versione 4K del canale di moda Fashion TV;
- Rai 4K attualmente spento ha trasmesso dei veri programmi come partite degli europei, fiction (I Medici), arte (doc. di Alberto Angela) e pochissimo altro, e lo riaccenderanno in occasione di programmi simili futuri.

Si infatti sono tutti a livello dimostrativo. Li ho rivisti più volte in varie fasce orarie e il filmato era lo stesso. Forse l'unico che mostra qualcosa in più è fashion tv, anche se su questo non mi sono soffermato più di tanto in quanto l'argomento non mi interessa onestamente.

Eventuali programmi come il Vaticano che mi hai citato verrano segnalati in questo thread?
Grazie

Si infatti sono tutti a livello dimostrativo. Li ho rivisti più volte in varie fasce orarie e il filmato era lo stesso. Forse l'unico che mostra qualcosa in più è fashion tv, anche se su questo non mi sono soffermato più di tanto in quanto l'argomento non mi interessa onestamente.

Eventuali programmi come il Vaticano che mi hai citato verrano segnalati in questo thread?
Grazie
Quando ci saranno delle dirette o eventi degni di nota, anche su Rai 4K, verrà aperta la discussione specifica nella sezione Tivùsat o in quella News e discussioni generiche sat.

Al Aoula ha un buon nativo con dei programmi interessanti come documentari e spesso è in francese.

Sintonizzati i canali della freq. 12226 V e troverete un curioso salvaschermo. :D

Nuovo canale in hd sulla frequenza 11566: Bahrain tv HD

Indietro
Alto Basso