Canali lombardia

Raul7

Digital-Forum Senior Master
salve a tutti, ho comprato oggi una tv e senza farci caso ho scoperto che aveva il decoder dt incorporato...ho sintonizzato i canali ma me ne ha trovati pochissimi o quasi tutti test. Vedo rai 1,2,3,4 ma nessuna traccia di sport+ e storia, sapevo che via dt si poteva vedere teleunica 7laghi e altri canali ma proprio non me li riceve...potete farmi una lista di canali ricevibili nella zona tra Lecco-Como-Monza e magari pure Bergamo? giusto per capire se ho bisogno di un antennista...

grazie in anticipo!

Raul Gonzales Blanco ha scritto:
salve a tutti, ho comprato oggi una tv e senza farci caso ho scoperto che aveva il decoder dt incorporato...ho sintonizzato i canali ma me ne ha trovati pochissimi o quasi tutti test. Vedo rai 1,2,3,4 ma nessuna traccia di sport+ e storia, sapevo che via dt si poteva vedere teleunica 7laghi e altri canali ma proprio non me li riceve...potete farmi una lista di canali ricevibili nella zona tra Lecco-Como-Monza e magari pure Bergamo? giusto per capire se ho bisogno di un antennista...

grazie in anticipo!
per prima cosa,per avere una risposta,bisogna sapere ,di dove sei?ciao ci sentiamo.

salve a tutti, ho comprato oggi una tv e senza farci caso ho scoperto che aveva il decoder dt incorporato..

da aprile è obbligatorio

Vedo rai 1,2,3,4 ma nessuna traccia di sport+ e storia, sapevo che via dt si poteva vedere teleunica 7laghi e altri canali ma proprio non me li riceve...

ancora la copertura in zona (io sono di albavilla vicino a erba) non è completa raisport e storia io non li vedo

sono della periferia di Merate (provincia di Lecco)...ho beccato questa notte Telecolor e TRS che di giorno danno schermo nero...ho trovato un sito (otgtv) dove scrive tutti i canali ricevibili ma tantissimi di quelli non li vedo...tipo telecity, telenova, antenna3, teleunica,rete55,videostar...però sempre di notte ho trovato betting channel,viva l'italia channel,numberone channel, service1, enti&comuni tv,RSI LA1...non ci sto capendo molto :(

grazie per la risposta spedra, ma quindi tu puoi vedere la tv svizzera?

Ultima modifica:
qualche aiutino? inoltre qui quasi tutte le antenne hanno 2 "puntatori" (non so il termine tecnico potete illuminarmi?) rivolti uno verso Valcava e l'altro in linea d'aria direi verso Bergamo, alcuni ne hanno un terzo che punta verso Como...cosa si può prendere verso la direzione di Como? e se ne dovessi mettere un terzo puntato verso Milano potrei agganciare qualcosa in più o spesa inutile in ottica switch off 2010 e lasciare come sta tutto da Valcava? (che poi come detto sopra tutto tutto da Valcava non ricevo...)

Su OTGTV vedrai da cosa sei coperto (cosa che del resto mi pare tu abbia gia' fatto).
http://www.otgtv.it/lista.php?code=LC23&posto=Merate

A questo punto ti sara' sufficente leggere la colonna "Postazione" per vedere da dove trasmettono i mux che t'interessano: e' tutto scritto li'. ;)

Consigli piu' dettagliati non saprei dartene, non essendo della zona: per saperne di piu' potresti provare chiedendo a qualche antennista del posto, anche se IMHO OTGTV dovrebbe bastarti.

DKDIB ha scritto:
Su OTGTV vedrai da cosa sei coperto (cosa che del resto mi pare tu abbia gia' fatto).
http://www.otgtv.it/lista.php?code=LC23&posto=Merate

A questo punto ti sara' sufficente leggere la colonna "Postazione" per vedere da dove trasmettono i mux che t'interessano: e' tutto scritto li'. ;)

Consigli piu' dettagliati non saprei dartene, non essendo della zona: per saperne di piu' potresti provare chiedendo a qualche antennista del posto, anche se IMHO OTGTV dovrebbe bastarti.

una spiegazione ulteriore potresti darmela su TeleUnica? è segnato che è debolissima però davanti a me c'è Montevecchia, con un antennino tipo quelli che andavano di moda a fine anni80 e anni90 potrei beccarla almeno analogica? e come si prendono i Piani D'Erna che stanno dietro Valcava? E' forse il canale che vorrei vedere di più di quella lista ;)

Ultima modifica:
Premetto che non sono un tecnico (a tal proposito di consiglio di consultare questa sezione del forum), pero' posso ipotizzare che se non ricevi qualcosa, pur essendo in linea d'aria ed avendo un ramo d'antenna correttamente puntato (occhio alla polarizzazione del segnale e quindi all'orientamento del ramo, anche se essndo orizzontale non dovresti avere problemi), ci siano 3 possibilita' che mi vengono in mente:

A- da quella postazione il segnale erogato ha una potenza abbastanza bassa che raggiunge a stento la tua antenna;
B- il ramo d'antenna che stai usando ha un guadagno molto basso (per sua natura oppure perche' e' rovinato), pertanto fatica a ricevere il segnale;
C- il segnale di un'altra emittente sta creando interferenze.

probabilmente hai un’antenna di banda quinta diretta su Valcava e una di banda quarta in verticale diretta verso Bergamo (Valtesse?); nessuna antenna comunque verso Montevecchia (che è in direzione opposta) dove trasmette Tele Unica. Il Mux Rai B di Milano (ch 22) che io sappia è ricevibile solo a Milano città e zone limitrofe; il Mux TSL trasmette regolarmente da Monte Penice (ch 24) ma anche a spostare la tua banda quarta verso Penice non penso riusciresti a beccarlo a causa di interferenze, sulla stessa frequenza, del retequattro milanese; quindi abbi pazienza e aspetta gli swich... – alcune tv locali passeranno al digitale, altri (quelli economicamente fragili) chiuderanno battenti! – Rete 55, Telelombardia, Telesettelaghi, Telereporter ed Espansione tv sono pronte; Tele Unica invece non sò che fine farà.

salve a tutti mi aggrego al forum e th per dirvi la mia situazione, nella mia zona (veduggio-nibionno) il mux B rai da corso sempione è impossibile da prendere, segnale 0, allora sono salito sul tetto e ho cominciato a fare un pò di prove, allora sono riuscito a prendere molto bene dal monte goi in verticale CH61 banda V, potenza 60%, qualità 90-100% e fin quì tutto ok, il problema è quando collego il ramo di valcava nel centralino che fà scomparire il segnale dal monte goi, sicuramente c'è qualche conflitto ma non sono un tecnico, mi potete dare qualche delucidazione. Grazie

grazie in anticipo!
qui, http://www.otgtv.it/index2.html trovi tutto quello che ti serve...

labview ha scritto:
salve a tutti mi aggrego al forum e th per dirvi la mia situazione, nella mia zona (veduggio-nibionno) il mux B rai da corso sempione è impossibile da prendere, segnale 0, allora sono salito sul tetto e ho cominciato a fare un pò di prove, allora sono riuscito a prendere molto bene dal monte goi in verticale CH61 banda V, potenza 60%, qualità 90-100% e fin quì tutto ok, il problema è quando collego il ramo di valcava nel centralino che fà scomparire il segnale dal monte goi, sicuramente c'è qualche conflitto ma non sono un tecnico, mi potete dare qualche delucidazione. Grazie
il canale 61 rientra nella banda quinta, banda che tu probabilmente utilizzi per Valcava; quando si miscelano selvaggiamente (= a larga banda) due antenne dirette in direzioni diverse i risultati sono questi: segnali che si annullano (digitale) o si interferiscono (analogico); peccati che da Monte Goi manca a tutt’oggi il Mux Rai A altrimenti potevi prendere tutti i canali digitali con una sola antenna a larga banda diretta in quella postazione; attualmente qualunque soluzione avrebbe degli incovenienti; dopo lo swich-off di giugno tutto si semplificherà.

Ciao a tutti... io consiglierei agli amici della brianza di chiamare degli antennisti,perchè quelle zone sono particolarmente ostiche,sia per la situazione ambientale (colline...) sia per i crocevia di segnali (Valcava,Lecco,Como,Milano...) se non si è esperti,si rischia solo di perdere tempo e fare pasticci... poi il momento del passaggio al digitale è vicino,conviene già da adesso adeguare l'impianto per non farsi trovare impreparati in quei giorni,con il rischio poi di aspettare i tecnici per settimane per il troppo lavoro che avranno da fare... a guardare certe antenne sui tetti c'è da mettersi le mani nei capelli talmente sono mal ridotte!

IMHO invece sara' meglio aspettare che il passaggio al digitale in Lombardia venga quantomeno pianificato.

E' inutile adeguare gli impianti ora, quando le frequenze delle singole emittenti potrebbero cambiare in modo radicale rispetto alla situazione attuale.

adg1975 ha scritto:
Ciao a tutti... io consiglierei agli amici della brianza di chiamare degli antennisti,perchè quelle zone sono particolarmente ostiche,sia per la situazione ambientale (colline...) sia per i crocevia di segnali (Valcava,Lecco,Como,Milano...) se non si è esperti,si rischia solo di perdere tempo e fare pasticci... poi il momento del passaggio al digitale è vicino,conviene già da adesso adeguare l'impianto per non farsi trovare impreparati in quei giorni,con il rischio poi di aspettare i tecnici per settimane per il troppo lavoro che avranno da fare... a guardare certe antenne sui tetti c'è da mettersi le mani nei capelli talmente sono mal ridotte!
non è detto che a passaggio a DTT, si deve per forza cambiare l'impianto o modificarlo. credo che la maggior parte degli impianti italiani siano gia pronti...Solo questione psicologica ...

reggio_s ha scritto:
il canale 61 rientra nella banda quinta, banda che tu probabilmente utilizzi per Valcava; quando si miscelano selvaggiamente (= a larga banda) due antenne dirette in direzioni diverse i risultati sono questi: segnali che si annullano (digitale) o si interferiscono (analogico); peccati che da Monte Goi manca a tutt’oggi il Mux Rai A altrimenti potevi prendere tutti i canali digitali con una sola antenna a larga banda diretta in quella postazione; attualmente qualunque soluzione avrebbe degli incovenienti; dopo lo swich-off di giugno tutto si semplificherà.

Esatto, il segnale del goi si annulla, ho chiamato il tecnico e mi ha detto che dovrebbe farmi un filtro speciale per permettere al ch 61 di passare, ma ha anche detto che non ne vale la pena, ovvero dice di portar pazienza qualche mese quando probabilmente il mux b passerà su valcava o sul penice, in entrambi i casi risolverei i problemi. Quindi aspetto.
Nel frattempo ho ripulito l'antenna lasciando solo la 920F su valcava che prende tutti i mux trasmessi da lì con qualità al 100%, non ho più niente per l'analogico, che non mi interessa.
Per il momento vorrei solo sostituire il centralino, mi consigliate il top per il digitale, grazie

labview ha scritto:
Esatto, il segnale del goi si annulla, ho chiamato il tecnico e mi ha detto che dovrebbe farmi un filtro speciale per permettere al ch 61 di passare, ma ha anche detto che non ne vale la pena, ovvero dice di portar pazienza qualche mese quando probabilmente il mux b passerà su valcava o sul penice, in entrambi i casi risolverei i problemi. Quindi aspetto.
Nel frattempo ho ripulito l'antenna lasciando solo la 920F su valcava che prende tutti i mux trasmessi da lì con qualità al 100%, non ho più niente per l'analogico, che non mi interessa.
Per il momento vorrei solo sostituire il centralino, mi consigliate il top per il digitale, grazie
ti consiglio di aspettare per cambiare i componenti dell'impianto. una volta passati in digitale, puoi muoverti con certezza

non riesco più a vedere il mux di telecor da sempre schermo nero non capisco il perchè...

inoltre il decoder interno non mi sintonizza cosa c'è sul 43 nonostante c'è livello medio di ricezione, mentre al 40 non so cosa ci sia ma mi segnala solo il 5% e non me lo aggiunge...come posso amplificare la ricezione di sto 40 per capire almeno cosa sia? antennino da appartamento può essere utile?

Una curiosità.
Come mai da Monza non riesco assolutamente a sintonizzare il Mux di Studio 1 e Rete 55 in VHF con il Philips 6600 e con lo Humax nano mentre attaccando alla stessa antenna il sintonizzatore usb Pinnacle stick per pc lo ricevo con una potenza di 75?
I miei che sono attaccati alla stessa antenna lo ricevono normalmente con il sintonizzatore integrato nel televisore Lg ma non con lo Humax 3600.
Fino a questa primavera si riceveva senza problemi; ora sembrerebbe che abbiano cambiato alcuni parametri per cui i decoder normali non riescono più a sintonizzarlo.

Indietro
Alto Basso