canali mediaset coperti da mtv polska etc...

dtt4me

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
18 Giugno 2009
Messaggi
437
da un mesetto a questa parte mi succede saltuariamente su di un decoder Humax 5600 preso la primavera scorsa (nessun problema) che Rete4, Canale5 ed Italia1 nelle frequenze tivusat vengano come oscurati da altri canali che si sovrappongono... succede a qualcun altro oppure è un problema di impianto (centralizzato, condominiale) o di decoder??? Grazie
 
Ciao! No non è normale...
Considerando che quei canali (Mtv Polska...) sono anche criptati non è normale...

Ma hai per caso un abbonamento per vedere quel tipo di canali? Magari con una seconda tessera nel decoder?
 
no, assolutamente non ho nessun abbonamento e nessuna altra tessera... per inciso non vedo le immagini di quei canali (evidentemente perché criptati), però leggo le informazioni.
 
Sembra un problema che ha a che fare con gli oscillatori locali o meglio con lo switch della banda satellitare (alta / bassa)

Entrambe le frequenze, 11919 V (SR 27500) di Mediaset e la la 11075 V (SR 27500) di Mtv (polska ecc..) infatti, convertite nella frequenza intermedia (IF) dall'LNB, ovvero quella che entra effettivamente nel decoder (920 - 2150 MHz), sono la stessa.

11919MHz - 10600MHz (O.L. banda alta) = 1319MHz

11075MHz - 9750MHz (O.L. banda bassa) = 1325 MHz

Nel caso di questi transponder, 1325 e 1319 MHz per il ricevitore sono la stessa frequenza.

Se utilizzi un impianto centralizzato/condominiale potrebbe sì dipendere da un qualche cosa che non commuta bene... altrimenti forse è per forza o il tuo LNB o il decoder difettosi che non commutano o non gli arriva il segnale per la commutazione tra le due bande.
 
grazie per la tua dettagliata risposta!

mi sembra un'ottima spiegazione, si tratta ora di capire dove sia il problema... se fosse il decoder non dovrebbe succedere anche con altri canali?

altra cosa: il fatto che succeda solo saltuariamente e duri per qualche ora, ma sempre e solo sugli stessi canali e solo da un mesetto a questa parte, non potrebbe dipendere da un qualche intervento specifico fatto nel frattempo sull'impianto e magari ricorrente nel preciso istante in cui qualcun altro accenda il suo decoder, sintonizzandosi o meno su di un canale specifico?
 
Sì, sembra più un problema di un "intervento specifico" come hai detto, del tipo quando qualcun'altro accende... c'è un conflitto... però non so dirti esattamente in che punto, dipende poi dal tipo di impianto centralizzato che usi, se è multiswith, if-if, ecc.. Se disponevi di un impianto singolo, se non è il decoder impostato male (ma probabilmente, lo avrebbe fatto su più frequenze non solo su una), avrei detto l'lnb difettoso... non si scappa :D Qualcuno piu esperto di me se legge può magari entrare piu nel dettaglio del'impianto centralizzato su dove è piu probabile ci sia l' "inceppamento".
 
ok, grazie; farò indagini sull'impianto centralizzato
 
Indietro
Alto Basso