Canali Mediaset non si vedono più.

i canali mediaset dopo un paio di giorni sono ricomparsi misteriosamente ...
.
la scorsa settimana però sono del tutto scoparsi ...
ho fatto una ricerca solo "tivusat" e li ho trovati alla fine ma sparsi ...
pensavo ad un problema della scheda TivuSat e quindi ieri l'ho provata a casa di mia sorella e da lei tutto funziona alla meraviglia, tutto come da sempre ...
.
questa mattina ho fatto un reset e ho risintonizzato ...
il sistema mi ha trovato poco più di un migliaio di canali TV e poi, contentissimo, dopo averli salvati ho cominciato a a vederli ...

tutto perfetto .... rai 1 rai 2 rai 3 rete 4 canale 5 e così via com'era sempre stato ...

dopo un paio di minuti SONO SCOMPARSI ........ (solo i mediaset e qualche altro ... i RAI ci sono ...)

PERCHE' ?????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Una bella risintonizzazione completa e problema risolto ;)
Ciao, sono nuova, da un po' di tempo non vedo i canali mediaset e neanche la Rai 1 2 e 3, e neanche Iris,ho già fatto la risintonizzazione migliaia di volte ma non c'è nulla da fare. Però vedo Rai premiuim, rai Movie, Cielo, la 7, e molti altri canali, quindi l'antenna funziona, non capisco. Non vorrei chiamare una antennista perchè solo la chiamata sono 50 euro, forse di + perchè l'antenna è sul tetto, cosa posso fare?

Una bella risintonizzazione completa e problema risolto ;)
Ciao, sono nuova, da un po' di tempo non vedo i canali mediaset e neanche la Rai 1 2 e 3, e neanche Iris,ho già fatto la risintonizzazione migliaia di volte ma non c'è nulla da fare. Però vedo Rai premiuim, rai Movie, Cielo, la 7, e molti altri canali, quindi l'antenna funziona, non capisco. Non vorrei chiamare una antennista perchè solo la chiamata sono 50 euro, forse di + perchè l'antenna è sul tetto, cosa posso fare?
Scusa ma si trattai un impianto condominiale? Perché se e' cosi, forse, il fatto che tu non riceva piu' i canali rai e mediaset potrebbe dipendere da un problema dell'impianto sulle frequenze basse. Le cause potrebbero essere: parabola che si e' spostata, illuminatore ormai da sostituire oppure piu' probabilmente anche problemi al multiswitch, in quest'ultimo caso se tu abbia un impianto condominiale.

Ti dico questo perche' anche io qualche anno fa ho avuto problemi sulle frequenze basse e il problema dipendeva dal fatto che si era bruciato l'uscita del multiswitch che entrava nel mio appartamento. E nel mio caso era un impianto condominiaele, quindi.

Pero potrebbe essere anche l'illuminatore perche' negli ultimi tempi ho notato che ogni tanto una frequenza in particolare in alcune ore della giornata salta e salendo sul tetto toccando leggermente con una mazza l'illuminatore poi il segnale torna.

P.s. Rai premium si trova sulla frequenza 11804 che e' diversa da quella di rai 1,2,3 ed e' una frequenza nella fascia alta, per questo ricevi il segnale da questo canale e nulla invece dai primi 3 canali rai. Cio' mi fa piu' propendere per problemi al multiswitch.

In tal caso devi chiamare per forza un antennista.

Ultima modifica:
Pero potrebbe essere anche l'illuminatore perche' negli ultimi tempi ho notato che ogni tanto una frequenza in particolare in alcune ore della giornata salta e salendo sul tetto toccando leggermente con una mazza l'illuminatore poi il segnale torna.
Con una mazza??? :D Verrebbe voglia di dargliela addosso se è così rognoso :D Potrebbe essere il connettore all'lnb non messo al meglio... a volte sottovalutati e possono dare problemi del genere per cui basta toccare e va (momentaneamente) a posto...

Con una mazza??? :D Verrebbe voglia di dargliela addosso se è così rognoso :D Potrebbe essere il connettore all'lnb non messo al meglio... a volte sottovalutati e possono dare problemi del genere per cui basta toccare e va (momentaneamente) a posto...

E gia' lo so fa un po ridere il fatto della mazza:D!

Ti spiego in pratica come stanno le cose. avendo una parabola condominiale, questa e' posta sul terrazzo, ma a sua volta e' stata fissata su un sopra tetto, cioe' una parte rialza del terrazzo: quindi per poter arrivare fino alla parabola ci sarebbe bisogno di una scala per poter manovrare e controllarla. ed e' un po scomodo portare la scala fino al terrazzo, oltre tutto sarebbe anche pericoloso da solo, ci vorrebebro almeno 2 persone.

Per questo, sospettando che il problema di qualche frequenza potesse essere l'illuminatore mi sono "armato" di una mazza in modo che potessi toccare l'lnb e lo skew. Mi e' capitato di farlo 2 volte nel giro di 3 settimane circa: la prima volta avevo segnale assente sulla frequenza 12476 (quella dei canali hd russi, super tennis e kbsworld) che d'improvviso da un giorno a un altro era passata da valori 75/95% a 0% e dopo aver toccato l'lnb e' ritornata ai valori di sempre. La seconda volta oggi pomeriggio perche' ho notato un calo sulla 12322 e un assenza di segnale sulla 12360, quindi in questo caso piu' che altro e' stato uno sfizio per vedere se effettivamente avessi la riprova che il problema dipendesse dall'lnb (visto che cmq una era un una frequenza di sky e l'altra non e' di tvsat) e comunque anche stavolta ritornando giu' a casa il segnale le frequenze erano ritornate su valori consoni.

Comunque questo problema con la 12360 lo avevo avuto nei mesi scorsi per un paio di volte e poi il segnale era ritornato da solo (al contrario della 12476 per la quale il segnale per 2 giorni e' stato assente fin quando poi sono andato sul tetto).
Inoltere per il periodo invernale ho avuto un problema sulll 12731 con la quale il segnale andava via e ritonava a seconda dei vai orari e a giornate ma se pioveva a dirotto o in caso di temporale paradossalmente il segnale si stabilizzava e i valori aumentavano quasi al 100%!! Poi dall'inizio della primavera la frequenza si e' stabilizzata e i valori si sono assestati pur rimanendo non eccessivamente alti.

Comunque mi sa che hai ragione in parte, nel senso che o l'illuminatore si e' logorato (forse il tecnico un paio di anni fa quando l'ha sostituito ne a messo uno di scarsa qualita') oppure e' un problema dei giunti che non sono connessi bene all'lnb perche' ho notato che uno dei 4 cavi posti sotto l'nb sia a vista che al tatto appare un po molle come se non fosse avvitato bene. Inoltre il nastro adesivo con cui sono legati i cavi in parte si e' scollato.

P.s. Il mio lnb secondo me sara' nordico, perche in caso di tempo brutto con temporali o rovesci o anche un po di neve aumenano i valori delle frequenze, invece ho notato che quando frequenza da' assenza di segnale capita in pratica sempre qundo c'e' il sole con temperature abbastanze alte come oggi!

Mi sa che non e' amante della bella stagione e odia il sole:D:D

Ultima modifica:
Capito... risolto il mistero della mazza :D

Sulla base di come hai riportato nei dettagli l' "andazzo" mi sa anche a me di sì, che c'entra lo skew. In particolare sulla 12731, che è notoriamente un po' critica se non è tutto a regola d'arte, la regolazione dello skew può far la differenza. Sulle altre, che sono più "basse" (ma cmq sempre della fascia "alta") magari influiscono anche altre cose: l'antenna s'è un po' spostata; i connettori; ecc...

E già il fatto che con una mazza ( :lol: ) riesci a far leva e ruotare un po l'lnb, mi da l'idea che non sia stato fissato proprio bene.
Il mio lnb l'ho stretto abbastanza da non esser facile da ruotare (nemmeno con le mani).
In una seconda parabola, ci ho dovuto mettere del nastro isolante intorno per precauzione; altrimenti, anche stringendo bene le viti, il fissaggio non era sufficiente e facendo leva con poca forza era facile da ruotare.

Insomma verificherei le cose citate e un po' l'impianto in generale :)

Capito... risolto il mistero della mazza :D

Sulla base di come hai riportato nei dettagli l' "andazzo" mi sa anche a me di sì, che c'entra lo skew. In particolare sulla 12731, che è notoriamente un po' critica se non è tutto a regola d'arte, la regolazione dello skew può far la differenza. Sulle altre, che sono più "basse" (ma cmq sempre della fascia "alta") magari influiscono anche altre cose: l'antenna s'è un po' spostata; i connettori; ecc...
E già il fatto che con una mazza ( :lol: ) riesci a far leva e ruotare un po l'lnb, mi da l'idea che non sia stato fissato proprio bene.
Il mio lnb l'ho stretto abbastanza da non esser facile da ruotare (nemmeno con le mani).

In una seconda parabola, ci ho dovuto mettere del nastro isolante intorno per precauzione; altrimenti, anche stringendo bene le viti, il fissaggio non era sufficiente e facendo leva con poca forza era facile da ruotare.

Insomma verificherei le cose citate e un po' l'impianto in generale :)

A dire il vero toccando con la mazza e imprimendo un po di forza, ma non troppa, non e' che si spostasse proprio l'lnb o per meglio dire si muoveva leggermente proprio dovuto alla leggera forza impressa ma poi ritornava al punto di origine per inerzia. L'illuminatore in se' e la parabola sembrano abbastanza rigidi, piu' che altro era uno dei 4 connettori sotto l'lnb in cui passa uno dei 4 cavetti (quello piu' verso destra guardando la parabola d'avanti e da sotto) che all'apparenza sembrava un po svitato (ma puo' darsi pure che fosse solo un'impressione mia).

Secondo me e' illuminatore in se che cambio' il tecnico condominiale 2 anni fa che e' di scarsa qualita', vero e' che quando venne e controllo' l'impianto si accorse che il precedente illuminatore doveva essere cambiato. Venne insieme a un suo collaboratore e salii anche io sul terrazzo, mi ricordo che cerco' di leggere il modello e marca del vecchio lnb ma non ci riusci' perche’ la scritta non era piu' visibile in quanto col tempo si era cancellata (l'impianto fu fatto nel 2001). Il collega gli disse che allora sarebbe stato il caso di cambiarlo ma il tecnico rispose che quello che avevano nel furgone non fosse compatibile o adeguato con l'impianto ( e non so perche’) ma fatto sta che poi fece scendere il collaboratore a prendere lnb in macchina e lo montarono al posto del vecchio.

Ma la situazione invece di migliorare peggioro' in quanto non solo continuai ad avere problemi con tutte le frequenze basse (allora ero anche abbonato sky) ma addirittura persi la frequenza piu’ alta ovvero la 12731 e anche altre frequenze basse di sky calarono molto di valori fino a 2 e 3. Gli feci notare da subito che la situazione era peggiorato ma mi rispose che facendo dei test con un piccolo monitor sul terrazzo li era tutto ok. Disse che sarebbe tornato ma poi non e' venuto nonostante l'abbia richiamato varie volte, a quel punto chiamai un altro tecnico, dopo aver avvisato l'amministratore, il quale controllo’ a vista parabola e illuminatore e disse che a occhio gli sembravano ok, centralina posta sul terrazzo anche, a quel punto controllo’ il multiswitch del mio piano e si accorse che la mia uscita era bruciata e la inverti’ con quella di un altro condomino che non aveva nessun decoder e quindi non interessato alla ricezione satellitare e cosi' tornarono a vedersi tutte le frequenze sia di sky che le altre (anche se alcuni con valore 5).

Ma evidentemente qualcosa non va da un po’ di tempo nell’illuminatore che cambiò il primo tecnico. In aggiunta o in alternativa potrebbe anche essersi spostata leggermente la parabola.

Purtroppo essendo un condominio diventa piu’ complicato far procedere alla manutenzione dell’impianto, dovrei richiederlo prima all’amministratore e comunque ci sono parecchi condomini tirchi ostili a tirarfuori soldi.
Figurati che il secondo tecnico (bravissima persona) dopo essere venuto 2 volte e aver risolto il problema se ne ando’ senza prendersi nemmeno un centesimo!!!! Perche’ intui’ che tipi di persone fossero gli altri condomini del palazzo e visto che era rimasto scosso per una precedente questione con altro condominio ha preferito evitare rogne senza prendersi soldi. Disse che il giorno dopo l’intervento sarebbe rivenuto per portarmi il preventivo per la sostituzione eventuale del multiswitch oltre la fattura per l’intervento operato ma non si e’ piu presentato nonostante l’abbia richiamato alcune volte. Ogni volta tirava fuori una scusa!!
Certo diventa difficile voler pagare quando il creditore rifiuta di farsi pagare!:D:D:D

Ultima modifica:
Mi da l'impressione che, aldilà della bontà, non siano stati molto professionali. Non si capisce perchè ha sostituito l'lnb vecchio, e che vuol dire poi che sul terrazzo era ok se in casa però era scadente al limite della ricezione, con transponder spariti? mica la tv devi andarla a vedere sul terrazzo... :D evidentemente quindi c'è un problema nella distribuzione fino al tuo appartamento (ma vista la poca professionalità direi FORSE, e cmq qualcosa che non va anche al livello di antenna, visto che faccendole pressione qualcosa migliora)... in più coi condomini ostici... forse meglio optare per una parabola personale :) ... almeno si è liberi da tutte 'ste beghe e fai quello che vuoi tu :)

Mi da l'impressione che, aldilà della bontà, non siano stati molto professionali. Non si capisce perchè ha sostituito l'lnb vecchio, e che vuol dire poi che sul terrazzo era ok se in casa però era scadente al limite della ricezione, con transponder spariti? mica la tv devi andarla a vedere sul terrazzo... :D evidentemente quindi c'è un problema nella distribuzione fino al tuo appartamento (ma vista la poca professionalità direi FORSE, e cmq qualcosa che non va anche al livello di antenna, visto che faccendole pressione qualcosa migliora)... in più coi condomini ostici... forse meglio optare per una parabola personale :) ... almeno si è liberi da tutte 'ste beghe e fai quello che vuoi tu :)
No ma in realta' quelli che hanno combinato il pastrocchio erano i primi 2 che sono venuti che erano 2 soci oppure un titolare e un suo collaboratore. Ebbene questi insieme hanno sostituito l'lnb che aveva compiuto 10 anni 2 anni fa. Non so il perche' abbiano ritenuto si sostituirlo, forse avevano attribuito il problema di ricezione per alcuni condomini proprio all'lnb.

L'altro tecnico che e' venuto per ultimo 1 anno e mezzo fa facendo un sopralluogo, a prima vista gli sembro' tutto ok la parabola e la centralina del palazzo.
Poi rivenne 2 giorni dopo e prima di fare un controllo approfondito sul terrazzo gli venne in mente che il mio problema potesse dipendere dal multiswitch e infatti azzecco'. In pratica pero' inverti' solo la mia uscita con quello di altro condomino. Pero' nonostante tutto pur avendoci messo pochi secondo per invertire l'uscita comunque avrebbe potuto chiedere qualcosa per il lavoro svolto, oltre tutto era venuto 2 volte. Ma lui disse che essendosi trattato di una sciocchezza non voleva nulla (ovviamente io non avrei pagato personalmente ma il tecnico avrebbe dovuto emettere una fattura da trasmettere all'amministratore e poi quest'ultimo avrebbe inviato comunicazione con copia della fattura a tutti i condomini a cui addebitare la spesa visto che l'impianto e' condominiale). Ma piu' che altro io e il tecnico avevamo convenuto che fosse il caso di sostituire l'intero multiswitch del mio pianerottolo per evitare che col tempo potesse ricapitare una cosa del genere. Quindi avrebbe dovuto fare un preventivo di spesa (il tecnico chiamo un suo amico che vendeva proprio di questi prodotti il quale gli disse che quel modello di multiswitch non fosse piu' in commercio e si sarebbe dovuto ordinare un altro modello che sarebbe costato sui 150 € + 50 € di manodopera per il tecnico stesso).

Ma il giorno dopo non si presento'. Lo chiamai dopo qualche giorno ma disse che stava fuori citta' e sarebbe tornato dopo una settimana ma non l'ho piu' visto.
Ho intuito che per evitare grattacapi con il condominio (mi disse che una volta era stata citato in giudizio da un condominio perche' gli avevano attribuito di aver danneggiato la centralina del palazzo quando in realta' non gli aveva nemmeno messo mano e fu condannato a risarcire il danno) ha ritenuto opportuno non eseguire nessun tipo di lavoro.

Lui mi sembrava un bravo ragazzo, invece i primi 2 sembravano Gianni e Pinotto o Toto' e Peppino!!!!!! E hanno combinato solo casini!

Non posso mettere una parabola personale per regolamento condominiale che lo vieta.

Ah ho capito, avevo fatto un po' confusione coi primi 2 ;)
Ma il regolamente condominiale può vietarlo anche di mettere una propria antenna sul terrazzo o tetto in comune?...
Che io sappia il divieto puo riguardare vicino alle finestre o ai balconi (ma anche in tal caso, se la metti internamente, che non si vede da fuori, si può "bypassare" la cosa... cioè sarebbe come un qualsiasi altro oggetto messo all'interno dello spazio del TUO balcone); ma in ogni caso in qualche modo devi avere la possibilità di poter mettere una tua antenna, se non sul balcone o da altre parti, hai cmq diritto di poterla mettere in un qualche punto dell'edificio

Ah ho capito, avevo fatto un po' confusione coi primi 2 ;)
Ma il regolamente condominiale può vietarlo anche di mettere una propria antenna sul terrazzo o tetto in comune?...
Che io sappia il divieto puo riguardare vicino alle finestre o ai balconi (ma anche in tal caso, se la metti internamente, che non si vede da fuori, si può "bypassare" la cosa... cioè sarebbe come un qualsiasi altro oggetto messo all'interno dello spazio del TUO balcone); ma in ogni caso in qualche modo devi avere la possibilità di poter mettere una tua antenna, se non sul balcone o da altre parti, hai cmq diritto di poterla mettere in un qualche punto dell'edificio
Si ovviamente sul terrazzo si potrebbe anche mettere una parabola per uso personale, infatti prima he venisse fatto l'impianto condominiale un paio di condomini utilizzavano una parabola a uso personale.
Comunque per ora, tranne che in rari casi, sono visibili in tutte le frequenze. se il problema dovesse ripresentarsi con piu' assiduità chiedero' all'amministratore di far intervenire un tecnico e in ultima analisi, eventualmente, metterei una parabola ad uso proprio.

Comunque grazie.

Mamma mia, con tutte le vostre sigle mi avete mandato in confusione! Allora, non si tratta di un'antenna condominiale e non si tratta di una parabola. E' un'antenna normalissima di quelle di una volta. Siccome sto in una casa singola, è sul tetto e ci si arriva solo uscendo dal velux della mansarda. Comunque ho dato un'occhiata per vedere se c'era qualche filo staccato o se il vento l'avesse spostata ma mi sembra fissa al suo posto con i fili collegati. Inoltre su consiglio di un amico ho fatto il reset alle impostazioni originali e adesso non solo non vedo i canali, ma ho neanche più la posizione libera, i canali partono dal 7. Cosa faccio?????

Probabilmente avevi già al limite di ricezione le frequenze dei primi 6 canali memorizzati, cioè il decoder li aveva agganciati anche se non li vedevi (o squadrettavano o a volte li vedevi e altre no). Quando hai fatto la nuova sintonia, indubbiamente se ti partono dal "7" è perche il segnale proveniente dall'antenna dei primi canali (Rai e Mediaset), è ancora più basso di quanto fosse prima. Probabilmente va riorientata l'antenna sui ripetitori della tua zona, o altri problemi all'impianto (anche se i cavi sono collegati ;) )...
In alcuni casi si può risolvere facendo la ricerca sulle singole frequenze che non sono entrate nella scansione automatica, ma ciò avviene in genere con decoder la cui ricezione dall'antenna è gia al limite per cui magari risolveresti al momento ma poi "risaltano".
Questa è una sezione sat; prova a informarti nella sezione sul Digitale Terrestre che è più specifica per il tuo problema :)

http://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?113-DTT-Discussioni-Tecniche

Mamma mia, con tutte le vostre sigle mi avete mandato in confusione! Allora, non si tratta di un'antenna condominiale e non si tratta di una parabola. E' un'antenna normalissima di quelle di una volta. Siccome sto in una casa singola, è sul tetto e ci si arriva solo uscendo dal velux della mansarda. Comunque ho dato un'occhiata per vedere se c'era qualche filo staccato o se il vento l'avesse spostata ma mi sembra fissa al suo posto con i fili collegati. Inoltre su consiglio di un amico ho fatto il reset alle impostazioni originali e adesso non solo non vedo i canali, ma ho neanche più la posizione libera, i canali partono dal 7. Cosa faccio?????

chiama un'antennista o qualcuno che ne capisce, non sempre si puo pensare di risolvere tutto da soli non avendo le basi! è come pretendere di programmare un software non sapendo neanche come si accende un computer, scusa se te lo dico senza offesa :)

ed in secondo luogo, questo thread parla di un problema relativo a Tivusat, da parte di un utente Tivusat, la tua richiesta si trova nella sezione sbagliata e persino nel thread sbagliato ;)

saluti

chiama un'antennista o qualcuno che ne capisce, non sempre si puo pensare di risolvere tutto da soli non avendo le basi! è come pretendere di programmare un software non sapendo neanche come si accende un computer, scusa se te lo dico senza offesa :)

ed in secondo luogo, questo thread parla di un problema relativo a Tivusat, da parte di un utente Tivusat, la tua richiesta si trova nella sezione sbagliata e persino nel thread sbagliato ;)

saluti

Caro Marcolino, se avessi letto con attenzione avresti notato che:

1)Sono nuova, quindi può darsi che non mi fossi accorta che questo è un thread sbagliato di una sezione sbagliata;

2) Come ho detto nel mio primo messaggio, sono in un periodo di difficoltà e chiamare un antennista costa, specialmente poi se deve andare sul tetto, quindi stavo cercando aiuto da qualcuno che ne sapesse più di me, che so benissimo di essere totalmente ignorante in questa materia. Anche S7efano mi ha risposto praticamente la stessa cosa, ma senza il tuo "cheeck".
3) inoltre il titolo di questo thread è "TIVUSAT", quindi.....

Ultima modifica:
curgia chiama qualcuno che conosci un pò più brava di tè e fate delle prove per verificare orientamento dell'antenna ecc
ps sezione tivusat si riferisce ai canali satellitari del digitale terrestre ;)

@ Curgia

Dimenticavo una possibilità. Il tuo impianto per Digitale Terrestre, potrebbe anche essere installato a regola d'arte e non avere niente che non funzioni di per sè... ma se sei in una zona mal servita dal Digitale Terrestre (vuoi per cause geografiche, vuoi per mal servizio di altra natura...), c'è poco da fare e con Tivusat risolveresti (almeno per i canali nazionali più importanti e sicuramente quelli che ora non ricevi). Però per appurarlo ti conviene rivolgerti a qualcuno di esperto, quindi un antennista. Sul forum potresti intanto dire dove ti trovi e vedere in base alle testimonianze di altri utenti se sei in una zona "difficile" del Digitale Terrestre...
Però ti conviene informarti nella sezione apposita del forum... ;)
Caso mai torni qui se pensi di passare a Tivusat :D ;)

Indietro
Alto Basso