Canali mediaset non visibili a Genova Castelletto

bulgaroon

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti,

Abito a Genova Castelletto (corso magenta) e ho da diverso tempo (penso dallo switch off) problemi a ricevere il segnale di mediaset (italia1, canale5, rete4, mentre ricevo altri canali dello stesso gruppo). Il mio attuale decoder è un TeleSystem TS7000 MHP. Ciò che più mi tormenta è che collegando un televisore con decoder incorporato (26LH2000 della LG) sono in grado di vedere tali canali, e senza problemi di qualità. Da cosa può dipendere? Grazie dell'aiuto.

ciao bulgaroon, ben arrivato e buon Natale;)
Io abito in Corso Firenze, ma non mi risultano particolari problemi con i mux di Mediaset, poi Corso Magenta (vicino ala pasticceria:D ?) non dovrebbe essere una zona particolarmente difficile.
Per il tuo problema, è evidente che se con un apparecchio ricevi senza problemi il mux di Mediaset con Canale 5, Ita 1 e Rete 4 (uhf 36) mentre con l'altro no, dando per scontato che il segnale che arriva alle prese sia della stessa intensità e qualità, vuol dire che è comunque un segnale al limite, che un tuner più sensibile riconosce mentre l'altro no.
Non credo comunque che tu riceva quella frequenza "senza problemi", secondo me la ricevi e non squadretta ma è appena poco oltre il limite: verifica con il tv intensità e livello e dimmi cosa ti dice, ok?
Le altre frequenze Mediaset come le ricevi?
Sarebbe interessante anche sapere l'impianto come è fatto.
Ancora auguri;)

Ciao e grazie della risposta!
Per quanto riguarda come l'impianto sia fatto, non so se sia questo che vuoi sapere, ma ho un'antenna per il digitale (montata da un tecnico) sul mio terrazzo, con cavo diretto... per qualcosa di pià dettagliato chiedimi e cercherò di capirci!
Purtroppo ho già provato con un altro decoder nei giorni scorsi e verificato lo stesso problema.
Dalla sintonizzazione, mi risulta per il canale 36 (mhz 594, se ho capito bene cosa dovessi fare :icon_redface: ) che il segnale vada e venga, con valore sopra il 70% di segnale e qualità sul 50% per pochi istanti, e poi il tutto passa a 0%, per poi ricomparire... mistero! Spero di essere stato in grado di rispondere ai tuoi quesiti, attendo fiducioso, e auguri a tutti voi!

bulgaroon ha scritto:
Dalla sintonizzazione, mi risulta per il canale 36 (mhz 594, ...............i!

Prova a sintonizzare Rete 4, Canale 5 e Italia 1 sul canale 49, in pratica utlizza i programmi sopra indicati con il nome in minuscolo e non in maiuscolo.
Il canale 49 ha un fec=3/4:icon_rolleyes: , il canale 36 FEC=5/6 che e' piu' critico.:5eek:
Probabilmente il TV con decoder integrato ti ha sintonizzato il 49 e non il 36.

a00818 ha scritto:
Prova a sintonizzare Rete 4, Canale 5 e Italia 1 sul canale 49.

Innanzitutto grazie molte per la risposta, ho provato a seguire la tua indicazione ma purtroppo nel farlo ho scoperto che tutti i canali mediaset erano già sintonizzati dal canale 49, che dunque mi da questi problemi... il canale 36, su cui ho fatto diversi tentativi e scansioni, non mi dà segni di vita... il mistero è sempre come io riesca a vedere chiaramente il segnale sull'altra tv :eusa_wall:

bulgaroon ha scritto:
Ciao e grazie della risposta!
Per quanto riguarda come l'impianto sia fatto, non so se sia questo che vuoi sapere, ma ho un'antenna per il digitale (montata da un tecnico) sul mio terrazzo, con cavo diretto... per qualcosa di pià dettagliato chiedimi e cercherò di capirci!
Purtroppo ho già provato con un altro decoder nei giorni scorsi e verificato lo stesso problema.
Dalla sintonizzazione, mi risulta per il canale 36 (mhz 594, se ho capito bene cosa dovessi fare :icon_redface: ) che il segnale vada e venga, con valore sopra il 70% di segnale e qualità sul 50% per pochi istanti, e poi il tutto passa a 0%, per poi ricomparire... mistero! Spero di essere stato in grado di rispondere ai tuoi quesiti, attendo fiducioso, e auguri a tutti voi!
Scusate se mi intrometto nella discussione ma anche ho un problema simile. Abito a Fano nelle Marche e lo SO si è appena concluso.
Da diversi giorni ho notato che mentre da circa le 18 le frequenze del canale 49 si prendono anche se qualche volta squadretta, al giorno il segnale è proprio assente, o meglio potenza e e qualità sono circa rispettivamente 38 e 55 ma dopo 5-6 secondi tutto è 0% e il decoder non ha il tempo "fisiologico" per per pescare il canali TV. Chi mi sa dire come mai? E perché solo il canale 49? Esiste un conflitto di frequenze o altro?? Portebbe essere il cavo antenna troppo lungo (ma perché solo per il 49...). Ad esempio ricevo bene senza squadrettamenti canali come Rai Sport 1 e 2 che hanno potenza e qualità inferiori rispetto al canale 49 (31 e 43). Non sono un esperto ma mi sembra ci siano dei conflitti/interferenze per ricevere correttamente questo canale 49.
Vi prego di aiutarmi perché il problema è simile.

bulgaroon ha scritto:
Innanzitutto grazie molte per la risposta, ho provato a seguire la tua indicazione ma purtroppo nel farlo ho scoperto che tutti i canali mediaset erano già sintonizzati dal canale 49, che dunque mi da questi problemi... il canale 36, su cui ho fatto diversi tentativi e scansioni, non mi dà segni di vita... il mistero è sempre come io riesca a vedere chiaramente il segnale sull'altra tv :eusa_wall:

Ciao, non è che nell'impianto del tuo appartamento hai installato un amplificatore da interni? mi è capitato spesso ultimamente di mettere mano ad impianti interni che con l'analogico andavano discretamente bene, mentre con il digitale funzionano parzialmente o non vanno affatto... spesso con sbalzi da minimo a massimo di qualità ecc... tutto provocato da amplificatori da interni da 20/30 dB/µV che ammazzano la qualità su alcune o frequenze... nel caso eliminalo... e prova a vedere cosa succede.

Saluti.

Grazie della risposta toroloco, purtroppo non ho nulla del genere, l'unica cosa che potrebbe avvicinarsi a questo è la mia rete wifi, ma anche staccando la corrente a tutto (router e amplificatore wifi) nulla cambia nel segnale. Tra l'altro il segnale di sera è meglio visibile, ieri quasi perfettamente (sull'altra tv è ovviamente sempre perfetto)... non riesco proprio a capire da cosa possa dipendere.

Ultima modifica:
Bulgaron il televisore con il digitale terrestre incorporato, dove vedi bene, ed il decoder, dove il segnale di mediaset da dei problemi, sono collegati alla stessa presa oppure c'è una derivazione con un altro tratto di cavo ?

ALEVIA ha scritto:
Bulgaron il televisore con il digitale terrestre incorporato, dove vedi bene, ed il decoder, dove il segnale di mediaset da dei problemi, sono collegati alla stessa presa oppure c'è una derivazione con un altro tratto di cavo ?
Normalmente a due derivazioni diverse... ma per escludere ogni dubbio ho scambiato tv con decoder e tv senza decoder e nulla è cambiato... la tv con decoder incorporato riceve, il decoder esterno no

@bulgaroon
Controlla i cavetti che collegano il televisore e il decoder, magari se sono diversi scambiali. Se ho capito bene, come qualità del segnale il decoder ti da al massimo 50%, che è decisamente poco ... ed il televisore che qualità di segnale ti da ??? Se la qualità del segnale è grossomodo la stessa direi che è un merito del televisore se riesce a visualizzare sempre i segnali mediaset alla posizione 4, 5 e 6 dell'LCN ed in tal caso farei ritornare il tecnico manifestando il problema.

@Nazzaflu
Direi che la cosa migliore è quella che tu faccia intervenire un tecnico perchè non so neanche come è fatto il tuo impianto (antenna singola o condominiale, canalizzato o larga banda, ...) e come è la tua zona di ricezione. Conflitti non dovrebbero esistere, una volta effettuto lo switch off.

Indietro
Alto Basso