Canali mediaset zona Castel maggiore (BO)

menza

Digital-Forum New User
dopo gli aggiornamenti dei canali mediaset degli inizi di gennaio, è da qualche giorno che ricevo ( solo x mediaset ) immagini quadrettate con suono a singhiozzo . Mi trovo nel comune di Castel Maggiore di Bologna , qualcuno sà dirmi che cosa è successo ? Grazie

Se parli del MUX MDS2 uhf 49 (Canale 5, Iris, Italia 1, Rete 4, ecc.) anche io da alcuni giorni ho grossi problemi di ricezione a Bologna zona est.

radiobudrio ha scritto:
Se parli del MUX MDS2 uhf 49 (Canale 5, Iris, Italia 1, Rete 4, ecc.) anche io da alcuni giorni ho grossi problemi di ricezione a Bologna zona est.
Io oggi ,Bologna sud-sud avevo problemi .....sul 47 verticale,approfittando della bella giornata ho tarato sul segnale max la mia fracarro 90 elementi in verticale...
Insomma la faccio breve...il segnale dei due mux 47 e 49 è leggermente piu' basso....un tre giorni fà poi il 49 era comunque spento per tutta una mattina...strano considerando che da due anni a questa parte è sempre andato come un treno...

Stamane dei continui alto e basso dei due mux..ora sembrano stabili ,non vorrei che stessero lavorando sul ripetitore di castelmaggiore...
Isofrequenza ?

mattiapascal ha scritto:
Stamane dei continui alto e basso dei due mux..ora sembrano stabili ,non vorrei che stessero lavorando sul ripetitore di castelmaggiore...
Isofrequenza ?
Scusa, ma non capisco, isofrequenza di che? :eusa_think:

radiobudrio ha scritto:
Scusa, ma non capisco, isofrequenza di che? :eusa_think:
Guarda è tutt'oggi che noto sbalzi notevoli dai segnali in verticale che arrivano da Castelmaggiore...forse erano lavori in corso..ottimizzazione, oppure studiano la possibilità,visto la carenza di freguenze libere di lanciare la isofreguenza...
isofreguenza è sincronizzare due o piu' ripetitori sulla stessa freguenza...cioè per esempio il 49 del mux 2 lanciarlo sia da barbiano che da castelmaggiore e pure monte grande....
Ora pero' il segnale del 49 è stabile..ben funzionante..in verticale..

mattiapascal ha scritto:
Guarda è tutt'oggi che noto sbalzi notevoli dai segnali in verticale che arrivano da Castelmaggiore...forse erano lavori in corso..ottimizzazione, oppure studiano la possibilità,visto la carenza di freguenze libere di lanciare la isofreguenza...
isofreguenza è sincronizzare due o piu' ripetitori sulla stessa freguenza...cioè per esempio il 49 del mux 2 lanciarlo sia da barbiano che da castelmaggiore e pure monte grande....
Ora pero' il segnale del 49 è stabile..ben funzionante..in verticale..

Potresti verificare invece se per caso non stiano lavorando sull'orizzontale (o se l'hanno eliminato....). Potrebbe essere un indizio utile x fare l'iso con barbiano che è in orizzontale.
Con Montegrande di Calderaro invece non è possibile!! sul 49 trasmette Nuovarete!

castel s.pietro e mya steel et....

da castel san pietro i gallery funzionano a singhiozzo, un'ora si vede, poi no per 3-4- ore , poi si poi no, è così da quando hanno iniziato a trasmettere, il segnale quando c'è è buono e stabile, forse ogni tanto staccano la spina......
ciao

Guarda che da castelsanpietro Gallery si riceve alla perfezione sul canale 36 poi hai sempre l'alternativa 58 da barbiano.....
Visto che lo vedi a singhiozzi quasi sicuramente ti entrano le interferenze sul 36 dall'antenna di RAI2 e 3 puntata verso il Veneto, in quanto il 36 in molti centrtalini è nella zona di taglio fra le antenna di banda 4 e 5.
Un bravo antennista ti risolverebbe subito il problema.

PS quel canale trasmette da anni e l'ho sempre visto alla perfezione!!! Anche quando era in chiaro (Dfree) e prima ancora in analogico con Tele+/PrimaTV.

BillyClay ha scritto:
Potresti verificare invece se per caso non stiano lavorando sull'orizzontale (o se l'hanno eliminato....). Potrebbe essere un indizio utile x fare l'iso con barbiano che è in orizzontale.
Con Montegrande di Calderaro invece non è possibile!! sul 49 trasmette Nuovarete!
Il mio era un esempio....comunque domani se trovo tempo verifico...
Il fatto della isofreguenza per Bologna e circondario è quasi necessaria,molte zone a seconda del ripetitore su cui si appoggiano-Barbiano,Castelmaggiore,San Luca,Montegrande non hanno tutti i segnali mediaset...
e non ci sono freguenza libere....
diverso invece il discorso di italia 7 gold...drammatico .....tante freguenze mà....vedevo ier mattina che il 29 di Monte Cero,Baone che mi entrava è ora disturbato da 3.....quindi basta digitale...

BillyClay ha scritto:
Guarda che da castelsanpietro Gallery si riceve alla perfezione sul canale 36 poi hai sempre l'alternativa 58 da barbiano.....
Visto che lo vedi a singhiozzi quasi sicuramente ti entrano le interferenze sul 36 dall'antenna di RAI2 e 3 puntata verso il Veneto, in quanto il 36 in molti centrtalini è nella zona di taglio fra le antenna di banda 4 e 5.
Un bravo antennista ti risolverebbe subito il problema.

PS quel canale trasmette da anni e l'ho sempre visto alla perfezione!!! Anche quando era in chiaro (Dfree) e prima ancora in analogico con Tele+/PrimaTV.
Che tu sappia esiste un miscelatore ,facile da reperire,che metta il 36 in banda quarta ?
Grazie..

Basterebbe aprire il centralino e ritararlo spostando le bobine in modo da tagliare l'ingresso di 4 dopo il 32 e far partire la quinta dal 36 (con buco in mezzo per disaccoppiare meglio le bande) ma ci vuole strumento.

Oppure se il tuo centralino è del tipo 1-3-4-5-U ti basterebbe prendere un filtro attivo per il 36: entri con antenna di b5 (CSP) e linea passante la mandi all'ingresso b5 del centralino, l'uscita del filtro invece la mandi all'ingresso UHF.
Analogamemte metti 2 filtri attivi 25-32 sull'ingresso b4(Venda).

MA devi anche essere sicuro che l'antenna b5 che hai sia sufficienetemente direttiva se no il disturbo del veneto ti può rientrare anche dall'antenna di b5!

Oppure, se il centralino è un 1/3/4/5/U, potrebbe anche mettere sul Venda un passacanale 25/32 e spostare su CSP l' ingresso Uhf, non prima di aver inserito in serie un passabanda 36/69.

Però dipende se il passacanale 25/32 non abbassa troppo il Venda che se arriva come qui è bassissimo: a volte anche quei 2/3 dB d' attenuazione influiscono, se poi aggiungiamo che verso la Romagna il Venda d' estate ha delle variazioni paurose la frittata è fatta...

Ovvio che è una soluzione molto più alla buona...

Che dici Billy tu che sei dei luoghi ?

Il venda da noi varia da punto a punto e da ora a ora....
E' più debole rispetto ai segnali da Castelsanpietro per esempio, e nei posti bassi è un disastro, ma se si sale va molto meglio. x sicurezza meglio preamplificare.
Comunque non sappiamo dov'è esattamente l'impianto: in certe zone il 48 entra dall'antenna di b5 quindi il 32 diventa inutile e basta mettere un pre di canale sul 25 (o filtro attivo) sulla b4.
La tua soluzione per la b5 va benissimo se trovi in vendita filtri di banda 36-69, se invece te lo devi tarare da solo allora tanto vale modificare il centralino!
I filtri attivi sono più facili da trovare...

BillyClay ha scritto:
Basterebbe aprire il centralino e ritararlo spostando le bobine in modo da tagliare l'ingresso di 4 dopo il 32 e far partire la quinta dal 36 (con buco in mezzo per disaccoppiare meglio le bande) ma ci vuole strumento.

Oppure se il tuo centralino è del tipo 1-3-4-5-U ti basterebbe prendere un filtro attivo per il 36: entri con antenna di b5 (CSP) e linea passante la mandi all'ingresso b5 del centralino, l'uscita del filtro invece la mandi all'ingresso UHF.
Analogamemte metti 2 filtri attivi 25-32 sull'ingresso b4(Venda).

MA devi anche essere sicuro che l'antenna b5 che hai sia sufficienetemente direttiva se no il disturbo del veneto ti può rientrare anche dall'antenna di b5!
Io mio problema è molto semplice..
il 36 di all music..verticale di barbiano...io ho l'antenna principale in verticale su castel maggiore...regolata in modo di ricevere al meglio(humax 4100) i mux 40-47-49-51-62..
con l'antenna regolata 5 gradi a est..mi entrerebbe il mux di all music sul 36...mà perdo poi potenza sui segnali e quasi completamente il mux di telesanterno...un passacanale ? oppure riuscire a limitare la 5 banda al 38 e lavorare al limite sulla 4 in modo di prendere il 36 di all music e quei pochi canali analogici che la mancanza del mux di italia 7 gold che mi mancano...
cioè il 27 di rete 8 vga il 37 di sestarete...e il 36 di all music...tre filtri attivi che frà l'altro avrei da ritarare...
Oppure ancora un antenna che abbia il guadagno della 90 elementi della fracarro,mà un raggio di apertura pur montata in verticale piu' ampio...
Per il 38 del mux di sestarete che dicono disturbato dalla telefonia di velo veronese,soluzioni tecniche ci sono ? due antenne accoppiate in verticale ?

mattiapascal ha scritto:
Io mio problema è molto semplice..
il 36 di all music..verticale di barbiano...io ho l'antenna principale in verticale su castel maggiore...regolata in modo di ricevere al meglio(humax 4100) i mux 40-47-49-51-62..
con l'antenna regolata 5 gradi a est..mi entrerebbe il mux di all music sul 36...mà perdo poi potenza sui segnali e quasi completamente il mux di telesanterno...un passacanale ? oppure riuscire a limitare la 5 banda al 38 e lavorare al limite sulla 4 in modo di prendere il 36 di all music e quei pochi canali analogici che la mancanza del mux di italia 7 gold che mi mancano...
cioè il 27 di rete 8 vga il 37 di sestarete...e il 36 di all music...tre filtri attivi che frà l'altro avrei da ritarare...
Oppure ancora un antenna che abbia il guadagno della 90 elementi della fracarro,mà un raggio di apertura pur montata in verticale piu' ampio...
Per il 38 del mux di sestarete che dicono disturbato dalla telefonia di velo veronese,soluzioni tecniche ci sono ? due antenne accoppiate in verticale ?

Beh un'antenna specifica per Barbiano ti serve per il 36 perchè per aumentare il guadagno per forza si stringe il lobo...
Per il 38 in verticale se non riesci ora con l'antenna di Castelmaggiore in vert c'è poco da fare...
Ma poi i RAI da dove li prendi? Venda? Quindi è un'altra antenna b4 ma orizz.
Poi non ricordo se C5 (23), etv (21) e altri in banda 4 da Castelmaggiore riescono a entrarti da questa orizz (CASO 1) o entrano meglio dalla vert di castelmaggiore (CASO 2).

La soluzione più pulita è flessibile per future espansione è fare sistema misto canalizzato banda larga. L'importante è avere fuori tutte le antenne verso posizioni utili oggi o domani, poi ti accorgerai nel tempo che hai risparmiato!!

Nel CASO 1 per la banda5 o tari il taglio del centralino esistente per far partire Castelmaggiore dal 40 (o 38 se funzionail dvb...) o inserisci filtro esterno 40-69. Per la b4 da venda tari il centralino fino al 33 poi nel mezzo metti i filtri sui canali che ti interessa inserire, cioè il 37 per sestarete e il 36 di AllMusic che senza filtri selettivi fanno fatica a coesistere.

Nel CASO 2 devi per forza avere tutto l'UHF su Castelmaggiore,
poi inserirarai trappole sul 25,32,36 di castelmaggiore e 3 filtri attivi corrispondenti.

Ma per decidere quale sia meglio NON fidarti delle barre del decoder ma ci vuole lo strumento!!!

BillyClay ha scritto:
Beh un'antenna specifica per Barbiano ti serve per il 36 perchè per aumentare il guadagno per forza si stringe il lobo...
Per il 38 in verticale se non riesci ora con l'antenna di Castelmaggiore in vert c'è poco da fare...
Ma poi i RAI da dove li prendi? Venda? Quindi è un'altra antenna b4 ma orizz.
Poi non ricordo se C5 (23), etv (21) e altri in banda 4 da Castelmaggiore riescono a entrarti da questa orizz (CASO 1) o entrano meglio dalla vert di castelmaggiore (CASO 2).

La soluzione più pulita è flessibile per future espansione è fare sistema misto canalizzato banda larga. L'importante è avere fuori tutte le antenne verso posizioni utili oggi o domani, poi ti accorgerai nel tempo che hai risparmiato!!

Nel CASO 1 per la banda5 o tari il taglio del centralino esistente per far partire Castelmaggiore dal 40 (o 38 se funzionail dvb...) o inserisci filtro esterno 40-69. Per la b4 da venda tari il centralino fino al 33 poi nel mezzo metti i filtri sui canali che ti interessa inserire, cioè il 37 per sestarete e il 36 di AllMusic che senza filtri selettivi fanno fatica a coesistere.

Nel CASO 2 devi per forza avere tutto l'UHF su Castelmaggiore,
poi inserirarai trappole sul 25,32,36 di castelmaggiore e 3 filtri attivi corrispondenti.

Ma per decidere quale sia meglio NON fidarti delle barre del decoder ma ci vuole lo strumento!!!

Io spenderei anche...mà un mesetto fà....sulla mia collinetta,dove ho il bidone con l'antenne...mi hanno rubato da attacato al palo un offel 5 banda.....
I carabinieri sono ancora dietro sorridere.....
La rai attualmente la ricevo dal G di Barbiano in verticale...
Il resto tutto in digitale dal 47,49,51,62..piu' il 40 di premium...
Come vedi cerco di eliminare l'analogico completamente , dato come si vede....

Poi ora in questo momento....40 e 49 spenti...il 38,quello che il tecnico diceva disturbato,stà andando a busso...80/100
Stanno semplicemente lavorando.....

sampei45 ha scritto:
Ok che stanno lavorando, ma ci vuole così tanto???? E' dei giorni che il segnale qui a Bologna va e viene! Uffa!
Guarda da quel poco che capisco io dato la richiesta di aumento copertura stanno potenziando tutti i ripetitori DDT a Castel maggiore,perchè la soletta la fanno da li' su tutte le freguenze DTT....e chi gestisce il ripetitore è un consorzio ,non la singola emittente...
E dopo vedrai che toccherà a Barbiano....

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso