mattiapascal ha scritto:
Io mio problema è molto semplice..
il 36 di all music..verticale di barbiano...io ho l'antenna principale in verticale su castel maggiore...regolata in modo di ricevere al meglio(humax 4100) i mux 40-47-49-51-62..
con l'antenna regolata 5 gradi a est..mi entrerebbe il mux di all music sul 36...mà perdo poi potenza sui segnali e quasi completamente il mux di telesanterno...un passacanale ? oppure riuscire a limitare la 5 banda al 38 e lavorare al limite sulla 4 in modo di prendere il 36 di all music e quei pochi canali analogici che la mancanza del mux di italia 7 gold che mi mancano...
cioè il 27 di rete 8 vga il 37 di sestarete...e il 36 di all music...tre filtri attivi che frà l'altro avrei da ritarare...
Oppure ancora un antenna che abbia il guadagno della 90 elementi della fracarro,mà un raggio di apertura pur montata in verticale piu' ampio...
Per il 38 del mux di sestarete che dicono disturbato dalla telefonia di velo veronese,soluzioni tecniche ci sono ? due antenne accoppiate in verticale ?
Beh un'antenna specifica per Barbiano ti serve per il 36 perchè per aumentare il guadagno per forza si stringe il lobo...
Per il 38 in verticale se non riesci ora con l'antenna di Castelmaggiore in vert c'è poco da fare...
Ma poi i RAI da dove li prendi? Venda? Quindi è un'altra antenna b4 ma orizz.
Poi non ricordo se C5 (23), etv (21) e altri in banda 4 da Castelmaggiore riescono a entrarti da questa orizz (CASO 1) o entrano meglio dalla vert di castelmaggiore (CASO 2).
La soluzione più pulita è flessibile per future espansione è fare sistema misto canalizzato banda larga. L'importante è avere fuori tutte le antenne verso posizioni utili oggi o domani, poi ti accorgerai nel tempo che hai risparmiato!!
Nel CASO 1 per la banda5 o tari il taglio del centralino esistente per far partire Castelmaggiore dal 40 (o 38 se funzionail dvb...) o inserisci filtro esterno 40-69. Per la b4 da venda tari il centralino fino al 33 poi nel mezzo metti i filtri sui canali che ti interessa inserire, cioè il 37 per sestarete e il 36 di AllMusic che senza filtri selettivi fanno fatica a coesistere.
Nel CASO 2 devi per forza avere tutto l'UHF su Castelmaggiore,
poi inserirarai trappole sul 25,32,36 di castelmaggiore e 3 filtri attivi corrispondenti.
Ma per decidere quale sia meglio NON fidarti delle barre del decoder ma ci vuole lo strumento!!!