Canali non visibili

Ferrarista

Digital-Forum Junior Plus
Questa mattina un sacco di canali del digitale terrestre non si vedono (tutti quelli Rai ma anche tanti altri). Qualcuno che vive nella mia stessa zona (quella coperta dai ripetutori del Monte Faito) ha problemi analoghi?

Io ho potuto controllare solo ora, ma a Savona dal Colle Crocetta apparentemente funziona tutto ...

Nel corso della giornata tutti i canali sono tornati. Era decisamente un problema dei ripetitori.

Oggi di nuovo i canali Rai e altri non ricevibili. Qualcuno ha notizie di problemi sistematici ai ripetitori del Monte Faito in Campania?

Si, ma non può essere che manchi corrente un giorno si e un giorno no.
Il problema è altro.
Nel 3d campano in sez. copertura si sarebbero scatenati, e invece... calma piatta.

Da un check rapido del test segnale mancano interamente i mux 42 e 43 comunque. Cosa potrebbe essere successo al mio impianto per provocare questi problemi? Io ho una antenna con un amplificatore e poi la distribuzione del segnale su più piani (fatta da un professionista) che ha sempre funzionato in modo eccellente. Negli ultimi giorni non ci sono stati eventi metereologici particolari se non il caldo bestiale.

Interferenze sulla stessa frequenza. Con l'arrivo dell'estate si possono ricevere segnali (interferenti) da lontano, in particolare durante il giorno.

Interferenze sulla stessa frequenza. Con l'arrivo dell'estate si possono ricevere segnali (interferenti) da lontano, in particolare durante il giorno.
Per subire interferenze da propagazione, vista la potenza del faito, dovrebbe trovarsi allora molto lontano dal faito, oppure non averlo in ottica...

Però in passato è capito che saltasse l'alimentatore o l'amplificatore stesso. In quei casi non si vedeva quasi niente. Invece in questi giorni saltano solo i mux 42 e 43. Tra l'altro coincidenza o meno ma capita sempre di mattina.

Col caldo l'alimentatore farà le bizze, prima cosa da controllare/sostituire... ;)
Può essere di tutto, per esempio anche l'amplificatore, o l'antenna, o interferenze 5G....come sempre in questi casi bisogna andare per esclusione, cominciando a misurare i segnali direttamente in antenna.

Ultima modifica:
Il problema si è ripetuto oggi. Sempre alla stessa ora, sempre gli stessi MUX (42 e 43). La mia paura è che, anche chiamando un tecnico, venga ad un orario in cui i canali vanno bene. Potrebbe essere tipo l'alimentatore dell'amplificatore che, esposto al sole (onestamente non so bene come ed a che ora sia esposto al sole, ma comunque è all'esterno) dà un po' i numeri?

Il problema si è ripetuto oggi. Sempre alla stessa ora, sempre gli stessi MUX (42 e 43). La mia paura è che, anche chiamando un tecnico, venga ad un orario in cui i canali vanno bene. Potrebbe essere tipo l'alimentatore dell'amplificatore che, esposto al sole (onestamente non so bene come ed a che ora sia esposto al sole, ma comunque è all'esterno) dà un po' i numeri?
Soluzione (lapalissiana): chiamare un tecnico che venga nelle ore in cui non funziona ...

Indietro
Alto Basso