Canali Rai.. bassa qualità !

Barabba2010 ha scritto:
Ho provato Svizzera.. ma Rai1 Rai2 Rai3 Rainews... si vedono ancora malino.. qualità 30 20% ... mi sembra uguale a prima...
Che faccio ??? Come si fa a fare la ricerca manuale ?? :( AIUTO !!
come e' collegato il dvd recorder ? antenna nel tv o decoder e da questo al recorder? hai provato a collegarlo direttamente all'antenna?
perche' il bypass di certi decoder se sono spenti o in stanby riducono il segnale

Barabba2010 ha scritto:
Questo è quello giusto.... per il mio paese in prov. di vicenza. GRAZIE

http://www.raiway.it/index.php?lang...e=veneto&provnome=Vicenza&locid=24061&type=tv

Cmq ho provato con il Canale 05... ma non ho trovato niente :(

Prima di telefonare o sentire un antennista, volevo capire... è normale che dopo 15 gg dal Switch off ci siano questi problemi ? Si deve aspettare ??

Ciao grazie...

No! Non è normale!

Da quello che ho capito tu hai dei problemi in parte di natura "locale" e in parte di natura "esterna".

Tu hai esordito dicendo che sul TV si vedevano "bene" Rai 1,Rai 2 e Rai 3 e contemporaneamente sul DVD RECORDER gli stessi canali si vedevano in maniera non sufficiente.

Già qui c'è qualcosa che non va!

Essendo la fonte (l'antenna con relativo impianto) la stessa si dovrebbe supporre che entrambi i dispositivi (TV con relativo decoder interno e DVD RECORDER con relativo decoder interno) devono rispondere sintonizzando entrambi gli stessi canali con una qualità omogenea tra di loro!!

E ciò non succede a casa tua.

Resterebbe da chiarire perchè.

Questo, come dice bene marcox70 , ce lo devi dire tu, nel senso che dovresti dirci come hai fatto i collegamenti RF tra ANTENNA, TV (con decoder DTT interno) e DVD RECORDER (con decoder DTT interno), altrimenti non se ne esce.

Contemporaneamente dovresti provare, sempre come ha detto marcox70 , a collegare il DVD RECORDER direttamente all'antenna. Per verificare se il segnale aumenta (con la relativa qualità) o rimane lo stesso. In tali condizioni rifare la sintonizzazione dei canali e vedere se finalmente Rai 1, Rai 2 e Rai3 abbiano la dovuta qualità.

Dopodichè ricollegare il tutto come prima e vedere quello che succede.

Se, nonostante tutto, il DVD RECORDER, continua a segnalare segnale basso, allora potrebbe eseere lui che non va.

Ma devi prima di fare queste prove accertarti di avere i segnali in antenna certi ovvero che i canali almeno sul TV ci siano e di qualità, altrimenti faresti un buco nell'acqua.

Te lo dico perchè hai precedentemente detto che ti sono mancati i segnali anche sul TV!!

Allora, evidentemente Montecchio Maggiore prende dal Ripetitore di AGUGLIANA: ciò spiega come mai non prendi nulla sul can 05 freq. 177.500 Mhz. Incidentalmente tale canale è trasmesso da M. VENDA che il tuo paese non riceve.

Se il tuo ripetitore è Agugliana e nei giorni scorsi sono mancati i canali Rai vuol dire che hanno dei problemi su quel ripetitore e ci stanno lavorando.

Ma ormai debbono aver risolto!!!;) :eusa_whistle:

Quindi datti da fare e facci sapere ;) ;) ;)

P.S. Ah....stavo dimenticandomi di dirti che Rai Storia, Rai 5 e Rai HD non li puoi vedere poichè il Ripetitore di Agugliana non trasmette il Mux 4 Rai che comprende quei canali!

Mi dispiace di averti dato anche questa botta!!!! Le brutte notizie non arrivano mai sole!!!!!!

Ciao

Ultima modifica:
Allora...
Il problema con i canali Rai ce l'ho avuto ANCHE sulla tv 2 giorni fa.. ora però hanno sistemato ! Si vedono bene... mentre sul dvd un po' peggio di prima...

Ho controllato...
SULLA TV... vedo bene Rai1, Rai2, Rai3-- con qualità NORMALE dice la Tv (mentre gli altri canali sono qualità OTTIMA) però li vedo bene... senza problemi.

SUL DVDRECODERD Rai, Rai2, Ra3 li vedo ora malissimo qualità 2 su 10... 4 giorni fa era 3 su 10 e cmq li vedevo male lo stesso... ora invece sono quasi bloccati....

SU entrambi insomma la qualità delle Rai è inferiore agli altri, però sulla Tv non me ne accorgo neanche, mentre sul Dvd sì e parecchio !!!

I collegamenti sono così:
Antenna direttamente sul DvdRecorder, poi cavo di antenna da Dvd a Tv e scavo scarter da Dvd a Tv.

Ecco spero di aver detto tutto.. e GRAZIE DELL'AIUTO ! :(

Ps. Quindi praticamente io Rai5 non lo vedrò mai ? :crybaby2:

Barabba2010 ha scritto:
Allora...
Il problema con i canali Rai ce l'ho avuto ANCHE sulla tv 2 giorni fa.. ora però hanno sistemato ! Si vedono bene... mentre sul dvd un po' peggio di prima...

Ho controllato...
SULLA TV... vedo bene Rai1, Rai2, Rai3-- con qualità NORMALE dice la Tv (mentre gli altri canali sono qualità OTTIMA) però li vedo bene... senza problemi.

SUL DVDRECODERD Rai, Rai2, Ra3 li vedo ora malissimo qualità 2 su 10... 4 giorni fa era 3 su 10 e cmq li vedevo male lo stesso... ora invece sono quasi bloccati....

SU entrambi insomma la qualità delle Rai è inferiore agli altri, però sulla Tv non me ne accorgo neanche, mentre sul Dvd sì e parecchio !!!

I collegamenti sono così:
Antenna direttamente sul DvdRecorder, poi cavo di antenna da Dvd a Tv e scavo scarter da Dvd a Tv.

Ecco spero di aver detto tutto.. e GRAZIE DELL'AIUTO ! :(

Ps. Quindi praticamente io Rai5 non lo vedrò mai ? :crybaby2:

A questo punto debbo pensare che il DVDRECORDER non funziona bene, oltretutto è, come dici, il capocatena e quindi riceve il segnale dall'antenna per primo e nonostante ciò è più carente in quanto sensibilità del primo stadio RF. Quindi occorrerebbe portarlo in assistenza per fargli dare una guardata.

A meno che non succeda proprio l'opposto: ovverosia quei canali RAI (in VHF can 09 freq. 205.500 Mhz) a casa tua si ricevono troppo bassi (non per niente hai detto che mentre gli altri sono di qualità OTTIMI questi Rai sono di qualità NORMALE) e mentre il TV ha un buon sintonizzatore (grande sensibilità: la proprietà di discernere i segnali molto bassi) il DVDRECORDER lo ha un pochino sordo e quindi il risultato è il medesimo! :eusa_whistle:

Ma un piccolo quesito te lo farei: come stiamo come antenna in VHF? Perchè i segnali bassi proprio in quella sezione di banda III denota una ricezione carente. Guarda che l'antenna e la sua efficienza è importantissima!

Mi riferisco al fatto che mentre tutti gli altri canali li ricevi benissimo (non per niente fanno tutti parte delle altre due bande Banda IV e Banda V e si ricevono con una antenna dedicata) questi in Banda III (VHF) li ricevi male e tutto fa supporre che la tua antenna in VHF non sia per niente efficiente.

Non dirmi che non ce l'hai proprio, ed hai solo un'antenna in banda IV e V? :mad: :mad: e quindi ricevi tutto solo con quella!!

Se è così si spiega tutto :eusa_whistle: :eusa_whistle:

Mha....non credo che sia così.....se lo fosse, niente di preoccupante, ti dai da fare, acquisti un'antenna in banda III, per tuo ripetitore andrebbe bene anche una per il can G e vaaaai! Hai risolto il problema!!!:D :D

Per ciò che riguarda Rai 5, purtroppo devi aspettare un po. Penso che al momento nessuno lo sa quanto poichè il tuo ripetitore è piccolino e "non si prevede al momento.........etc etc" :mad: :mad:

Ciao

Intanto GRAZIE MILLE !!!

Io credo che tu abbia ragione sull'antenna... ho chiamato un antennista che mi dia un'occhiata, visto che io non me ne intendo tanto...

Sul dvdrecorder non credo sia difettato.. anche perchè se così fosse non vedrei neanche gli altri canali giusto ? invece vedo male solo Rai1, Rai2, Rai3... quindi !

E poi in una piccola tv dove ho messo un decoder terrestre piccolo esterno, mi fa la stessa cosa del Dvdrecorder.. cioè le Rai li vedo malissimo...

Attendo l'antennista a sto punto...

Eccomi qua !
E' venuto l'antennista e ha messo un'antenna nuova... risultato vedo RAI1, RAI2, RAI3... in tutte le Tv compreso nel DVDRECORDER qualità 10 ! OTTIMO !

... peccato però che nella Tv collegata al DvdRecorder.. si vede male... e ho dovuto cercare i canali manualmente anche ! ... ovviamente l'antenna è collegata direttamente al Dvd... e poi con un'altro cavo dal dvd alla tv... forse con questo tramite perde di qualità il segnale...

Che faccio ? :(

Barabba2010 ha scritto:
Eccomi qua !
E' venuto l'antennista e ha messo un'antenna nuova... risultato vedo RAI1, RAI2, RAI3... in tutte le Tv compreso nel DVDRECORDER qualità 10 ! OTTIMO !

... peccato però che nella Tv collegata al DvdRecorder.. si vede male... e ho dovuto cercare i canali manualmente anche ! ... ovviamente l'antenna è collegata direttamente al Dvd... e poi con un'altro cavo dal dvd alla tv... forse con questo tramite perde di qualità il segnale...

Che faccio ? :(

Ciao Barabba, ma dimmi il cavo che collega in uscita dal DVDRecorder e va al TV è un cavo fatto da qualcuno oppure è un cavo che si acquista o che viene venduto insieme al decoder o al DVDRecorder?

Controlla o fai controllare quel cavo! Non credo proprio che sia l'uscita del DVDRecorder che non va. Ovvero tutto può essere ma è estremamente improbabile!

P.S. Ora che mi sono ricordato c'è un particolare di cui bisogna tenere presente ;)

Io ho un DVD Recorder Sony RDR HXD870 e mi pare di aver letto che non differisca molto dal modello della PANASONIC:

Sul retro ci sono due ingressi, (1)uno ANALOGICO con la relativa uscita OUT Analogica e (2) un'altro DIGITALE con la relativa uscita OUT Digitale. Con l'avvento del DTT (Digitale terrestre) insieme all'apparato c'e un cavetto corto (ponticello) da collegare tra l'uscita digitale (DIGITAL OUT) e l'ingresso ANALOGICO (ANALOG IN).

Normalmente (prima dell'avvento del digitale) l'antenna si collegava al ANALOG IN e l'ANALOG OUT andava al TV.

Ora invece l'antenna si collega al DIGITAL IN (per poter sintonizzare il decoder digitale interno) per poi collegare il DIGITAL OUT tramite il ponticello, di cui è o dovrebbe essere fornito il DVD Recorder, all'ANALOG IN. Ed infine finalmente collegare l'ANALOG OUT al TV.

Forse è questo il motivo per cui non vedi nulla o meglio vedi molto male al TV ;) ;) :eusa_whistle:

Controlla e rimedia un cavetto per ponticellare l'uscita DIGITALE (DIGITAL OUT) con l'ingresso ANALOG (ANALOG IN).

Questo è stato fatto per rendere compatibile il DVD Recorder con la ricezione analogica o per rendere disponibile sia la ricezione analogica che quella digitale. In parole povere dovresti controllare quale uscita è impiegata per fornire il segnale al TV:

a) Se usi l'uscita ANALOGICA per il TV dovresti mettere il ponticello. Se non lo hai messo succede che il DVD Recorder fa la sintonizzazione dei canali ma al TV non passa alcun segnale. .
Mi pare proprio che questo è il tuo caso!!!!!

b) Se invece usi l'uscita DIGITALE per il TV il ponticello non lo dovresti mettere.

Scusa se sono stato un po lunghetto. ;) ;) ;)

Ciao

Ultima modifica:
Nel dvdrecorde mio c'è RF IN e lì metto il cavo diretto dall'antenna e poi c'è RF OUT e lì metto il cavetto che dal dvd va alla Tv...

Quindi non c'è come dici tu... Analogic o digital...

Altra cosa... non credo sia colpa del cavetto ! Perchè tutti gli altri canali sulla Tv li vedo bene... solo RAI1, RAI2, RAI3 e Rainews vedo male... mentre sul DvdRecorder ora li vedo bene !!!

Non capisco !!!!

HO PROVATO ORA... a mettere il cavo dell'antenna direttamente alla Tv... e RAI1, RAI2, RAI3... si vedono perfettamente !!!!

QUINDI NON CAPISCO :( !!!!!

Non c'è niente di strano, molti DVD-Recorder (come i vecchi Videoregistratori) fanno perdere un po' di segnale dalla presa RF passante. Quel tanto che ti basta per vedere male nel TV.
Potresti provare con un partitore di segnale ad una entrata e due uscite (una al TV e l'altra al DVD-Rec.), sempre che non ti porti via troppo segnale.

Ciao

Sì posso provare con quello...
quello che non capisco è che... lo fa solo con i canali RAI 1, RAI2, RAI3.... gli altri canali sono perfetti... Qualità MASSIMA sia sul dvdrecorder che in tv....

Barabba2010 ha scritto:
Sì posso provare con quello...
quello che non capisco è che... lo fa solo con i canali RAI 1, RAI2, RAI3.... gli altri canali sono perfetti... Qualità MASSIMA sia sul dvdrecorder che in tv....

Riepilogando:

1) Se mandi direttamente il cavetto RF proveniente dall'antenna al TV vedi benissimo i canali Rai (Rai 1, Rai2, Rai 3 e Rai News). Questi sono i canali del Mux 1 che da te trasmettono in VHF (can 09 freq. 205.500).

E, naturalmente vedi benissimo tutti gli altri canali di tutte le emittenti! ;)

Confermi?

2) Se invece mandi il cavetto proveniente dall'antenna, all'ingresso RF IN del DVD Recorder e poi l'uscita RF OUT la mandi al TV succede che:
a) Nel DVD Recorder vedi bene tutti i canali, compresi quelli Rai del Mux 1
b) Nel TV vedi benissimo tutti i canali tranne, appunto i canali Rai del Mux 1.:mad: :mad:

Confermi?

Se le cose stanno così, debbo ammettere che è un bel rebus......:eusa_think:

Sinceramente non trovo alcuna spiegazione attendibile poichè il DVD Recorder è alimentato, (Se fosse spento allora posso anche capirlo, il collegamento interno RF IN e RF OUT potrebbe essere non passante e quindi....si spiegherebbe il fenomeno, ma nemmeno poi tanto, perchè in tal caso non vederesti proprio nulla, nessun canale).

Resta da pensare che, chissà per quale motivo, l'uscita del DVD Recorder che viene mandata al TV si comporta come se.......fosse limitata in banda, come se ci fosse all'interno un filtro passa alto che mi trasferisce in uscita tutta la banda IV e V ed elimina la banda III (VHF), quindi il MUX 1 della Rai.......Bho!!!!

Ipotesi quanto meno ardita non suffragata da prove che solo un tecnico che sia lì possa poi effettuare.

Mi dispiace non poterti aiutare ulteriormente, da qui mi è impossibile, come è evidente, fare delle prove esaustive.

Ciao

jack2121 ha scritto:
non è che il dvd recorder ha un modulatore av/rf sulla presa OUT che lavora in vhf?

Ti riferisci forse al modulatore interno che avevano i videoregistratori (generalmente sintonizzati sul canale 36) usato quando il TV non aveva ancora la presa scart?

Mha......tutto può essere......ma mi sembra molto improbabile poichè se ti riferisci al modulatore interno generalmente questo copriva le bande IV e V e non la banda III.

Ripeto, per me al momento mi pare un vero e proprio rebus quello che sta accadendo al nostro amico Barabba. :mad: :mad:

Ciao

Sì confermo.. e Confermo ! E' COSI' !!!

2 giorni fa.. la sera.. si vedevano Rai1, Rai2, Rai3.. anche sulla tv... ma solamente per un paio d'ore.. poi più niente...

Proverò con il partitore di segnale.. se dite...

Tra l'altro la cosa comica.. è che prima dell'intervento dell'antennista... vedevo malino ma li vedevo i canali Rai1,2,3 sulla Tv.. mentre sul dvd recorder malissimo...

Ora è il contrario....
Non so... ha senso !?

Quello che succede a casa di Barabba2010

Barabba2010 ha scritto:
Tra l'altro la cosa comica.. è che prima dell'intervento dell'antennista... vedevo malino ma li vedevo i canali Rai1,2,3 sulla Tv.. mentre sul dvd recorder malissimo...

Ora è il contrario....
Non so... ha senso !?

Ahhh........qui gatta ci cova!!!!:badgrin: :badgrin:

Me sa tanto caro Barabba che c'è di mezzo una interferenza proprio vicino casa tua! Non so se i tuoi vicini hanno lo stesso problema. Assicuratene. Interpellali e vai (se possibile, naturalmente) a vedere come ricevonoi canali Rai del Mux 1....quelli in VHF per intenderci.

Mi raccomando devi interpellare coloro che sono il più vicino a te in modo da simulare la tua stessa ricezione e la tua stessa direzione da cui provengono i segnali. E' perfettamente inutile che tu vada all'altro capo del paese per controllare la ricezione poichè potrebbe non essere influenzata dall'interferenza e vedendo perfettamente non ti darebbe nessun indizio sulla natura e sulla direzione dell'interferenza stessa.

Ma l'amico antennista prima di andarsene da casa tua era sicuro che tu ricevevi bene, una volta che ti ha installato la nuova antenna, sia dal TV che dal DVD Recorder? Oppure ha fatto un mordi e fuggi una volta che lo hai pagato e........ chi s'è visto s'è visto.:mad: :mad:

Pensando (lui): "tanto questo non ce capisce na fava e quando se ne accorge io sono ben lontano, anzi gli faccio pagare anche il nuovo intervento se mi richiama" :mad: :mad:

Sai, in certi casi, pensar male non si fa peccato.

Magari non è proprio andata così; magari non c'ha capito bene nemmeno lui cosa stava succedendo a casa tua (in presenza di una ipotetica interferenza in VHF) e però avrebbe dovuto accertarsi della situazione e magari fartela presente riservandosi di rivedere la situazione nei giorni seguenti.

E' però anche vero che l'antennista, se non è dotato almeno di apparecchiature idonee (vedi misuratore di campo con analizzatore di spettro) e di competenze specifiche, dubito che possa rilevare e togliere l'interferenza.

Fammi sapere ulteriori dettagli, perchè ormai me lo sono quasi imposto e sono determinato a provare a risolverti il problema. ;) ;) ;)

Anche se da casa mia mi pare quasi impossibile, ma confido nella collaborazione di tutti, e siamo tanti, i frequentatori del Forum e delle loro profondissime conoscenze nel campo. :D :D :D

Non perderti d'animo!!!!!

Ciao

Sì però...
tutto può essere ma...

Se ci fossero delle interferenze.. allora dovrebbero vedere mali i canali anche gli nella mia palazzina con la stessa antenna e invece tutti vedono bene.. però nessuno di loro ha il DVD recorder... quindi solo Tv e basta...

E sulla tv vedo bene anch'io in tutte e 2 le tv della casa... con qualità 10...

se ci fossero delle interferenze.. dovrebbe che ne so abbassarsi la qualità a 8 7 no ?

Boh...

Scusa ma avevi detto che sulla Tv i canali del MUX1 li vedevi male e che adesso li vedevi meglio sul dvd!!!???
Hai detto che hai un'altra Tv, quindi un'altra presa, hai provato a spostare il dvd o l'altra tv in un'altra presa?

Barabba2010 ha scritto:
Sì però...
tutto può essere ma...

Se ci fossero delle interferenze.. allora dovrebbero vedere mali i canali anche gli nella mia palazzina con la stessa antenna e invece tutti vedono bene.. però nessuno di loro ha il DVD recorder... quindi solo Tv e basta...

E sulla tv vedo bene anch'io in tutte e 2 le tv della casa... con qualità 10...

se ci fossero delle interferenze.. dovrebbe che ne so abbassarsi la qualità a 8 7 no ?

Boh...

E'......bhè......qui siamo per risolverteli i problemi, mica per creartene di nuovi!

Avevi detto un paio di interventi fa:

Barabba2010 ha scritto:

Ora è il contrario....
Non so... ha senso !?

Quindi mi associo a quanto detto da Mazsc76.

Ma ritorniamo a bomba: E' proprio perchè sembrerebbe che non abbia senso che avevo ipotizzato che ci fosse una interferenza in giro.

Allora cerchiamo di fissare dei paletti altrimenti siamo ampiamente in alto mare:

Da quello che ci dici tutti i tuoi condomini ricevono bene il Mux 1 della Rai.;) ;)

Quindi, in teoria si dovrebbe escludere l'ipotesi di una interferenza nei dintorni di dove abiti.

In pratica potrebbe ancora accadere: vedi gli amplificatori di antenna in avaria che si comportano come generatori e non più come amplificatori, e quindi autoscillano.

Non solo ma a volte shiftano nella loro frequenza spiegando come mai il Mux 1 alcune volte si vede bene mentre altre volte non si vede nulla o malissimo.

Dipendendo dal fatto che l'interferenza quando è fuori banda del canale ricevuto non lo interferisce, mentre quando cade in banda lo distrugge.

Molto spesso questo tipo di intereferenze non sono sempre fisse ma a volte il canale è interferito e a volte no, in maniera casuale.

L'altra possibilità è quella che il DVD Recorder non trasferisca bene il segnale verso il TV, ma allora lo dovrebbe fare fisso e non ballerino come ci riporti tu, una volta no e una volta si.

Quindi questo rafforza ancora di più la mia ipotesi che c'è una interferenza, dove sia non si sa, ma più ci penso e più sono convinto che infine tu ce l'abbia proprio a casa tua!!!!

Azzardo: all'interno del tuo DVD Recorder potrebbe generarsi un "loop", dovuto, che ne so ad un elemento in avaria che si comporta come un generatore di segnale non sincro e quindi variabile in frequenza, insomma pari pari all'interferenza esterna di cui avevo parlato sopra.

In tali condizioni trattandosi di una interferenza "ballerina" a quando si vede bene e a quando male comportandosi con lo stesso meccanismo descritto sopra.

Vedi se conosci qualcuno che c'abbia un altro DVD Recorder, anche se non della stessa marca, per fare delle prove, altrimenti portalo all'assistenza.

Ciao e coraggio! ;) ;)

Indietro
Alto Basso