• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali RAI si vedono bene su una TV più piccola, mentre sul 47" in salotto no

FlavioB

Digital-Forum New User
Registrato
20 Ottobre 2023
Messaggi
12
Ciao a tutti!
In cucina abbiamo un TV "piccolo" (credo sia un 21" - dovrei controllare), mentre in salotto ne abbiamo uno più grande (mi pare 47").
Accade spesso che in sala, alla sera dopo le 20, i canali RAI in salotto non si vedono per niente, oppure si vedono con parecchi "glitch" e/o immagini molto squadrettate, oltre a fastidiosi "glitch" audio - fino addirittura a sentire solo l'audio su video completamente nero.
Cosa può essere la causa di questo problema? Non si è mai manifestato con altri canali, se non quelli RAI.

Grazie in anticipo,
F.
 
Al 99% trattasi dell'impianto di antenna. Bisognerebbe però sapere alcune cose. Il primo televisore ad essere collegato é il piccolino?
 
Ciao a tutti!
In cucina abbiamo un TV "piccolo" (credo sia un 21" - dovrei controllare), mentre in salotto ne abbiamo uno più grande (mi pare 47").
Accade spesso che in sala, alla sera dopo le 20, i canali RAI in salotto non si vedono per niente, oppure si vedono con parecchi "glitch" e/o immagini molto squadrettate, oltre a fastidiosi "glitch" audio - fino addirittura a sentire solo l'audio su video completamente nero.
Cosa può essere la causa di questo problema? Non si è mai manifestato con altri canali, se non quelli RAI.

Grazie in anticipo,
F.

Inizia con provare il tv piccolo in sala quando sul grande hai il problema e di provare il grande con il cavetto del piccolo.

Se hai dei vicini chiedi a loro se notano gli stessi problemi.

Sei molto scarno in dettagli.

Servirebbe conoscere:
1. il tuo comune e il relativo link OTGTV
2. se impianto privato o condominiale
3. dettagli dell'impianto (antenne, orientamento delle stesse, centralina, distribuzione, prese)

In questi casi il primo sospetto va sul cavetto di antenna tra tv e presa che magari è del brico di cattiva qualità.
A seguire può essere una distribuzione inappropriata, l'antenna fuori puntamento o un guasto della centralina.
In ultimo una torre telefonica nelle vicinanze.
 
Al 99% trattasi dell'impianto di antenna. Bisognerebbe però sapere alcune cose. Il primo televisore ad essere collegato é il piccolino?

Ciao Euplio.
I due apparecchi non sono collegati in serie. Al momento non ho accesso al sottotetto, forse c'è una derivazione lassù?!
 
Ultima modifica:
Come detto da venue2, io la prima prova che farei è provare la TV piccola in salotto, e vedere se riscontri lo stesso problema. Poi fornisci comunque tutte le info richieste sopra.
 
Inizia con provare il tv piccolo in sala quando sul grande hai il problema e di provare il grande con il cavetto del piccolo.
Ho appena fatto proprio questa verifica: ho collegato il TV piccolo in sala mentre sul TV grande i tre canali RAI erano neri e senza audio. Sul TV piccolo sono visibili tutti e tre - su quello grande (quindi con lo stesso cavo) nessuno dei tre.
Se hai dei vicini chiedi a loro se notano gli stessi problemi.
Lo rifarò, ma mi pareva di aver chiesto l'anno scorso e mi avevano detto di non avere alcun problema.
Sei molto scarno in dettagli.

Servirebbe conoscere:
1. il tuo comune e il relativo link OTGTV
Cambiasca
2. se impianto privato o condominiale
Privato
3. dettagli dell'impianto (antenne, orientamento delle stesse, centralina, distribuzione, prese)
Non ne ho idea.
In questi casi il primo sospetto va sul cavetto di antenna tra tv e presa che magari è del brico di cattiva qualità.
A seguire può essere una distribuzione inappropriata, l'antenna fuori puntamento o un guasto della centralina.
In ultimo una torre telefonica nelle vicinanze.
 
Come detto da venue2, io la prima prova che farei è provare la TV piccola in salotto, e vedere se riscontri lo stesso problema. Poi fornisci comunque tutte le info richieste sopra.

Ciao Paolo - ho appena risposto a venue2 mentre tu stavi rispondendo :)
 
TV piccolo = Samsung UE28F4000AW
TV grande = LG 50UK6750PLD

Non è che la sensibilità dei due ricevitori DTT è diversa e quindi al TV piccolo basta un segnale più debole rispetto al TV grande?
F.
 
Potrebbe essere possibile, ma il Tuner DTT LG dovrebbe essere migliore del Samsung. Hai verificato il livello del segnale sulla frequenza dei canali RAI, con entrambe le TV?
 
Potrebbe essere possibile, ma il Tuner DTT LG dovrebbe essere migliore del Samsung. Hai verificato il livello del segnale sulla frequenza dei canali RAI, con entrambe le TV?

Se mi indichi come fare, controllo subito il livello del segnale su entrambi i TV. Grazie!
F.
 
Ho appena fatto proprio questa verifica: ho collegato il TV piccolo in sala mentre sul TV grande i tre canali RAI erano neri e senza audio. Sul TV piccolo sono visibili tutti e tre - su quello grande (quindi con lo stesso cavo) nessuno dei tre.

Lo rifarò, ma mi pareva di aver chiesto l'anno scorso e mi avevano detto di non avere alcun problema.

Cambiasca

Privato

Non ne ho idea.

A questo punto servono dettagli dell'impianto circa vetusta, foto di antenna, centralina e modello di cavo e di come sono collegate le prese.

Come avrai visto dal link, hai il ripetitore di Poggio S.Elsa a 10km che ha tutto tranne i RAI e quello del Monte Mottarone a 11km che ha tutti i mux. Dove punta l'antenna o le antenne e sono in polarizzazione verticale?
 
Per inserire le immagini, nel caso non lo sapessi:

Utilizzare il sito
https://postimages.org/it/

Una volta caricata l'immagine copiare la voce 'anteprima forum' e incollarla nel post.
Così da avere un'anteprima cliccabile sul post, e una volta cliccata si aprirà l'immagine a 'grandezza naturale'
 
Potrebbe essere possibile, ma il Tuner DTT LG dovrebbe essere migliore del Samsung. Hai verificato il livello del segnale sulla frequenza dei canali RAI, con entrambe le TV?

Vorrei sfatare il mito dei Tuner migliori o peggiori perchè non è possibile asserire dopo aver montato un'impianto che i problemi di ricezione sono di un tuner...

I Tuner "devono" rispondere a determinate specifiche che sono molto ben spiegate nelle Nordig Unified Requirements (i principali produttori di tv partecipano alla stesura di queste specifiche).

Quando si hanno di questi problemi la causa è sempre un'impianto che per vari motivi invece non rispetta le specifiche del DVB-T, ovvero di potenza dei segnali e di c/n (o meglio MER) nella condizione di ricezione del luogo.
 
Si, però a fronte di un impianto non perfetto, quindi al limite con i segnali, o con cavi non performanti o distribuzione non perfetta, non potrebbe esserci differenza di sensibilità tra TV?
 
Si, però a fronte di un impianto non perfetto, quindi al limite con i segnali, o con cavi non performanti o distribuzione non perfetta, non potrebbe esserci differenza di sensibilità tra TV?
Chiaro che sì. Anche in presenza di segnali con echi, al limite o con SFN non sempre ottimale (tipico dei segnali Rai), la sensibilità del tuner può fare la differenza.
 
Ho appena fatto proprio questa verifica: ho collegato il TV piccolo in sala mentre sul TV grande i tre canali RAI erano neri e senza audio. Sul TV piccolo sono visibili tutti e tre - su quello grande (quindi con lo stesso cavo) nessuno dei tre.

Una prova interessante sarebbe collegare il TV grande in cucina al momento del disturbo ma mi rendo conto che maneggiare un 47" può essere un problema. Magari con una prolunga ben fatta...
 
Ultima modifica:
Si, però a fronte di un impianto non perfetto, quindi al limite con i segnali, o con cavi non performanti o distribuzione non perfetta, non potrebbe esserci differenza di sensibilità tra TV?
Chiaro che sì. Anche in presenza di segnali con echi, al limite o con SFN non sempre ottimale (tipico dei segnali Rai), la sensibilità del tuner può fare la differenza.

La differenza nella sensibilità, di capacità di determinazione della corretta posizione della finestra di ricezione e la capacità di correggere con maggiore efficacia gli errori dipende dal chip impiegato, ma tutti devono rispondere alle specifiche del DVB-T.

Quindi se l'impianto è conforme sia il tv scrauso che quello top funzionano.

Questo può significare ad esempio che in zone difficili si debbano impiegare più antenne, anche di tipo diverso per ricevere i segnali provenienti da una unica direzione. Che le antenne vadano trattate con preamplificatori prima della centralina analogica a larga banda o della centralina digitale programmabile.

La centralina digitale programmabile ha il plus di avere un CAG per singolo filtro/mux in modo che i segnali siano perfettamente equalizzati in distribuzione e questo può senz'altro aiutare con distribuzioni vetuste di condomini dove può non essere possibile intervenire.
 
La differenza nella sensibilità, di capacità di determinazione della corretta posizione della finestra di ricezione e la capacità di correggere con maggiore efficacia gli errori dipende dal chip impiegato, ma tutti devono rispondere alle specifiche del DVB-T.

Esemplare difettoso non potrebbe essere?
 
Indietro
Alto Basso