• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali RAI si vedono bene su una TV più piccola, mentre sul 47" in salotto no

Intanto la foto:


L'impianto è decisamente vecchio - inizio anni '90...
Grazie,
F.
 
Decisamente non depone a tuo favore.

Credo che una bella revisione all'impianto sia d'uopo.

OK. Mi puoi magari spiegare/consigliare di più? Considera che l'obiettivo minimo è quello di ricevere il DTT bene (quindi inclusi i canali RAI) su entrambe le TV. Tutto il resto che supera questo è inutile, visto che si tratta di un utilizzo molto minimale per una persona anziana abituata ai soliti "vecchi canali": RAI e Mediaset.
Grazie,
F.
 
OK. Mi puoi magari spiegare/consigliare di più? Considera che l'obiettivo minimo è quello di ricevere il DTT bene (quindi inclusi i canali RAI) su entrambe le TV. Tutto il resto che supera questo è inutile, visto che si tratta di un utilizzo molto minimale per una persona anziana abituata ai soliti "vecchi canali": RAI e Mediaset.
Grazie,
F.

Dalla foto si evince che:

-hai un'antenna per la VHF dove al momento non ci sono trasmissioni
-hai un'antenna di quarta banda sembra nella stessa direzione della VHF in polarizzazione H
-hai un'antenna di quinta banda sembra in altra direzione con polarizzazione V

Da giugno dello scorso anno ci sono stati grandi cambiamenti.

Se ci aiuti, ci si può provare:

...Sei molto scarno in dettagli.

Servirebbe conoscere:
1. il tuo comune e il relativo link OTGTV
2. se impianto privato o condominiale
3. dettagli dell'impianto (antenne, orientamento delle stesse, centralina, distribuzione, prese)
 
Dalla foto si evince che:

-hai un'antenna per la VHF dove al momento non ci sono trasmissioni
Immagino si tratti dell'antenna più in basso delle tre, giusto?
Se non ci sono più trasmissioni in VHF, si può far che rinunciare a quest'antenna e rimuoverla definitivamente?
-hai un'antenna di quarta banda sembra nella stessa direzione della VHF in polarizzazione H
Immagino sia l'antenna più in alto, giusto?
-hai un'antenna di quinta banda sembra in altra direzione con polarizzazione V
E questa, per esclusione (se c'ho azzeccato sulle altre due), sarà quella in mezzo...
Da giugno dello scorso anno ci sono stati grandi cambiamenti.

Se ci aiuti, ci si può provare:

Comune ed OTGTV li avevo indicati in un precedente messaggio. In ogni caso: Comune = Cambiasca (VB). OTGTV = https://www.otgtv.it/lista.php?code=VBIQ&posto=Cambiasca

Centralina, distribuzione e prese = non ne ho alcuna idea. Immagino la centralina si trovi nelle immediate vicinanze delle antenne (nel solaio/sottotetto)?
Per distribuzione e prese, intendi conoscere come si diramano i vari cavi dalla centralina e dove sono le relative prese?

Grazie,
F.
 
Come avrai visto dal link, hai il ripetitore di Poggio S.Elsa a 10km che ha tutto tranne i RAI e quello del Monte Mottarone a 11km che ha tutti i mux. Dove punta l'antenna o le antenne e sono in polarizzazione verticale?

Rileggendo, e dopo aver visto e mostrato la posizione delle antenne, mi viene da chiedere: sarebbe quindi utile puntare entrambe le antenne (esclusa la VHF) sul Monte Mottarone, per risolvere il problema?
 
Immagino si tratti dell'antenna più in basso delle tre, giusto?
Se non ci sono più trasmissioni in VHF, si può far che rinunciare a quest'antenna e rimuoverla definitivamente?

Immagino sia l'antenna più in alto, giusto?

E questa, per esclusione (se c'ho azzeccato sulle altre due), sarà quella in mezzo...


Comune ed OTGTV li avevo indicati in un precedente messaggio. In ogni caso: Comune = Cambiasca (VB). OTGTV = https://www.otgtv.it/lista.php?code=VBIQ&posto=Cambiasca

Centralina, distribuzione e prese = non ne ho alcuna idea. Immagino la centralina si trovi nelle immediate vicinanze delle antenne (nel solaio/sottotetto)?
Per distribuzione e prese, intendi conoscere come si diramano i vari cavi dalla centralina e dove sono le relative prese?

Grazie,
F.

Meglio non rimuovere la VHF perchè la RAI a breve dovrebbe accendere un MUX in T2.

La 4a è in alto e la 5a a metà.

Guardando bene la foto credo che hai tutto sul palo sotto la VHF, eccetto l'alimentatore forse.

Ci sono tre scatoli e dovrebbero essere un mix-demix tra b4 e b5, un ampli e il terzo forse lo spiltter da dove partono le calate. Ovviamente sono solo congetture e avremo conferma di cosa sono quando sali sul tetto e farai le foto.

Le antenne di 4a e 5a dovresti metterle in verticale sul mottarone.

Fai un sopralluogo e vedi se si riescono ad allentare. WD40 abbondante, attendere un paio di minuti e poi tentare a svitare.
 
Meglio non rimuovere la VHF perchè la RAI a breve dovrebbe accendere un MUX in T2.

La 4a è in alto e la 5a a metà.

Guardando bene la foto credo che hai tutto sul palo sotto la VHF, eccetto l'alimentatore forse.

Ci sono tre scatoli e dovrebbero essere un mix-demix tra b4 e b5, un ampli e il terzo forse lo spiltter da dove partono le calate. Ovviamente sono solo congetture e avremo conferma di cosa sono quando sali sul tetto e farai le foto.

Le antenne di 4a e 5a dovresti metterle in verticale sul mottarone.

Fai un sopralluogo e vedi se si riescono ad allentare. WD40 abbondante, attendere un paio di minuti e poi tentare a svitare.
1. La Rai non ha assegnata nessuna frequenza VHF
2. Qualora alla Rai venisse assegnata la rete nazionale 12, sarà in via temporanea e provvisoria
3. Nell'area dell'utente non è prevista nessuna frequenza VHF dal PNAF
 
1. La Rai non ha assegnata nessuna frequenza VHF
2. Qualora alla Rai venisse assegnata la rete nazionale 12, sarà in via temporanea e provvisoria
3. Nell'area dell'utente non è prevista nessuna frequenza VHF dal PNAF

Stella!

Non avevo approfondito questo aspetto e ringrazio Alexriv per il reminder.

Dalla foto si evince che:

-hai un'antenna per la VHF dove al momento non ci sono trasmissioni...

Immagino si tratti dell'antenna più in basso delle tre, giusto?
Se non ci sono più trasmissioni in VHF, si può far che rinunciare a quest'antenna e rimuoverla definitivamente?

La rete nazionale 12 nella vostra zona è prevista sul canale 28 che non è in VHF e quindi il mostro può essere rimosso.
 
Stella!

Non avevo approfondito questo aspetto e ringrazio Alexriv per il reminder.





La rete nazionale 12 nella vostra zona è prevista sul canale 28 che non è in VHF e quindi il mostro può essere rimosso.
Che poi quell'antenna neanche è per la banda III...
 
Si infatti quell'antenna non mi sembra di terza banda ha le dimensioni di una canale C. Sul penice trasmettevano in banda prima e forse riusciva a prenderlo con quella. Boo comunque la puo togliere che non serve più.
 
Grazie a tutti!
Farò rimuovere "il mostro" per la VHF.
Siccome non sarò nuovamente a casa di mia mamma prima di Dicembre, vedrò il da farsi in quel periodo.
Domanda da neofita per me: qual è quindi la ragione più probabile, per cui a volte sul TV 50" non si vedono i tre canali RAI HD? Tipo che ieri pomeriggio erano proprio spariti del tutto: dal 4 a tornare indietro la TV andava diretta sul 789 (Radio). Quindi come se proprio fossero stati "cancellati"?! Non capisco...

Grazie,
F.
 
È probabile che il segnale sparisca temporaneamente e la TV, che se ha impostato l'aggiornamento automatico dei canali, non trova più il segnale e li cancella dalla lista. Quando il segnale ritorna, per farli riapparire devi effettuare una nuova risintonizzazione .
 
È probabile che il segnale sparisca temporaneamente e la TV, che se ha impostato l'aggiornamento automatico dei canali, non trova più il segnale e li cancella dalla lista. Quando il segnale ritorna, per farli riapparire devi effettuare una nuova risintonizzazione .

Ah - quindi magari sarebbe più "intelligente" disattivare l'aggiornamento automatico della lista canali? Perché è difficile sapere quando ritorna il segnale proprio su questo TV, dato che sul TV in cucina (28") il segnale non è mai scomparso (e quindi non ho un riferimento)...
 
Ah - quindi magari sarebbe più "intelligente" disattivare l'aggiornamento automatico della lista canali? Perché è difficile sapere quando ritorna il segnale proprio su questo TV, dato che sul TV in cucina (28") il segnale non è mai scomparso (e quindi non ho un riferimento)...
È sempre meglio disattivare l'aggiornamento automatico.
Se nell'orario dell'aggiornamento capita un calo di segnale o un temporaneo fuori servizio, i canali del Mux vengono cancellati
 
Grazie a tutti!
Farò rimuovere "il mostro" per la VHF.
Siccome non sarò nuovamente a casa di mia mamma prima di Dicembre, vedrò il da farsi in quel periodo.
Domanda da neofita per me: qual è quindi la ragione più probabile, per cui a volte sul TV 50" non si vedono i tre canali RAI HD? Tipo che ieri pomeriggio erano proprio spariti del tutto: dal 4 a tornare indietro la TV andava diretta sul 789 (Radio). Quindi come se proprio fossero stati "cancellati"?! Non capisco...

Grazie,
F.

Riesci nel momento in cui si vedono anche non stabilmente a fare una lista di tutti i mux con potenza e qualità dalla info segnali del tv?
 
Ma vuol dire che sei a pelo soglia!!!
Cosa vuoi salvare o studiarci sopra? Hai impianto con Antenna bI e altre 2 vetuste miscelate chissà come, senza filtri e alcuna schermatura sui componenti, con cavi d'epoca immagino distrutti, ecc..
Smonta tutto e parti da zero.
 
Ma vuol dire che sei a pelo soglia!!!
Cosa vuoi salvare o studiarci sopra? Hai impianto con Antenna bI e altre 2 vetuste miscelate chissà come, senza filtri e alcuna schermatura sui componenti, con cavi d'epoca immagino distrutti, ecc..

Esatto! Come in tutti quei casi quando accade che con un tv si vede e con un'altro no, si da la colpa alla sensibilità dei tuner oppure a mamma Rai (che a volte...)...

La verità è che l'impianto non rispetta le specifiche del DVB-T non riuscendo a garantire i valori minimi per una QEF.

In questi casi un Tuner più sensibile sembra fare la differenza, ma in realtà il problema sono le antenne, la miscelazione, l'amplificazione, la distribuzione.
 
Indietro
Alto Basso