Canali Rai su Astra 1

matthias

Digital-Forum Master
Salve buonasera,
Abito in Austria e nel nuovo appartamento dove sono ho la parabola condominiale puntata solo su Astra 1 e ricevo con il mio CT 4100 HD plus i canali Rai con scheda Tivùsat e li vedo senza problemi.
Ho una domanda, la scheda su questo sat e su questa frequenza dove sono i canali Rai, mi aggiorna i diritti o no?
Poi ho notato che manca l'epg, è un mio problema solo?
Cordiali Saluti
Mattia

L'epg è "normale" che non ci sia (è una loro mancanza) mentre sulla prima domanda mi pare che ci fossero pareri contrastanti, forse solo la prima attivazione era problematica ma poi se si lasciava solo su Astra, si aggiornavano i diritti. Il tuo parere potrebbe essere prezioso, visto che prendi solo da Astra, per capire definitivamente la situazione. :)

L'epg è "normale" che non ci sia (è una loro mancanza) mentre sulla prima domanda mi pare che ci fossero pareri contrastanti, forse solo la prima attivazione era problematica ma poi se si lasciava solo su Astra, si aggiornavano i diritti. Il tuo parere potrebbe essere prezioso, visto che prendi solo da Astra, per capire definitivamente la situazione. :)

io per ora non sono riuscito ad attivare la tessera avendo solo Astra, quindi almeno alla prima attivazione, i diritti non vengono trasmessi
La cosa strana è che quando inserisco la card in un decoder puntato su hotbird di un amico, funziona
poi torno a casa e ricomincia a non funzionare

io per ora non sono riuscito ad attivare la tessera avendo solo Astra,
quindi almeno alla prima attivazione, i diritti non vengono trasmessi
Non torna con quanto avevamo letto fino adesso qui su questo forum...

Nel senso, che all'inizio pare che fosse sicuramente come stai dicendo,
cioè su Astra si potevano vedere solo e soltanto con tessera già attivata, ed anche di tanto in tanto dovento passare su Hotbird per via degli gli aggiornamenti periodici.

Ma poi in un secondo tempo,
è stato riferito su questo forum, che la situazione era cambiata,
e che si poteva sia attivare la prima volta che anche aggiornare via via nel tempo,
usanto soltanto Astra senza nessun bisogno di Hotbird.

Quindi la tua esperienza sembrerebbe costratare con le più recenti osservazioni...

boh....

(io la ricezione da Astra ce la ho nel mio decoder, ma siccome passo spesso ovviamente anche da Hotbird, non riesco a fare una prova mirata)

io per ora non sono riuscito ad attivare la tessera avendo solo Astra, quindi almeno alla prima attivazione, i diritti non vengono trasmessi
La cosa strana è che quando inserisco la card in un decoder puntato su hotbird di un amico, funziona
poi torno a casa e ricomincia a non funzionare

Che decoder hai?

Comunque a 'sto punto non è un problema di aggiornamento diritti in trasmissione, ma dell'hardware usato (quindi in ricezione). I diritti vengono aggiornati anche tramite Astra (sulla prima attivazione, ammesso che ci sia differenza col normale aggiornamento dei diritti di visione, non lo so). In ogni caso la tua ha avuto visione su Hotbird, vuol dire che l'attivazione/aggiornamento ci sono stati.

Anche perché se ho capito bene quando la riporti da te la carta, la visione non ce l'hai proprio, nemmeno per un po', giusto?

Potreste cmq provare a cancellare i canali e la frequenza Rai di Astra, e riaggiungere il tutto rifacendo la sintonia della stessa. Forse non avendola aggiornata dal periodo in cui non mandavano su Astra gli aggiornamenti, il decoder è rimasto senza pid EMM su cui viaggiano gli aggiornamenti alle card (è improbabile, ma possibile che il decoder non abbia tale pid memorizzato da quando l'hanno aggiunto).

Non torna con quanto avevamo letto fino adesso qui su questo forum...

Nel senso, che all'inizio pare che fosse sicuramente come stai dicendo,
cioè su Astra si potevano vedere solo e soltanto con tessera già attivata, ed anche di tanto in tanto dovento passare su Hotbird per via degli gli aggiornamenti periodici.

Ma poi in un secondo tempo,
è stato riferito su questo forum, che la situazione era cambiata,
e che si poteva sia attivare la prima volta che anche aggiornare via via nel tempo,
usanto soltanto Astra senza nessun bisogno di Hotbird.

Quindi la tua esperienza sembrerebbe costratare con le più recenti osservazioni...

boh....

(io la ricezione da Astra ce la ho nel mio decoder, ma siccome passo spesso ovviamente anche da Hotbird, non riesco a fare una prova mirata)

Che decoder hai?

Comunque a 'sto punto non è un problema di aggiornamento diritti in trasmissione, ma dell'hardware usato (quindi in ricezione). I diritti vengono aggiornati anche tramite Astra (sulla prima attivazione, ammesso che ci sia differenza col normale aggiornamento dei diritti di visione, non lo so). In ogni caso la tua ha avuto visione su Hotbird, vuol dire che l'attivazione/aggiornamento ci sono stati.

Anche perché se ho capito bene quando la riporti da te la carta, la visione non ce l'hai proprio, nemmeno per un po', giusto?

Potreste cmq provare a cancellare i canali e la frequenza Rai di Astra, e riaggiungere il tutto rifacendo la sintonia della stessa. Forse non avendola aggiornata dal periodo in cui non mandavano su Astra gli aggiornamenti, il decoder è rimasto senza pid EMM su cui viaggiano gli aggiornamenti alle card (è improbabile, ma possibile che il decoder non abbia tale pid memorizzato da quando l'hanno aggiunto).

Stasera ho acceso il decoder su Rai 1 HD sempre su Astra ed è stato circa 5 minuti con "canale codificato", passati 5 minuti è tornato il tutto, probabilmente si sono aggiornati i diritti :)

Ah! Percio si aggiornano i diritti su Astra!
Non avrebbe senzo altrimenti. Perchè se uno usa Astra per vedere RAI 1, 2 e 3 in HD, sarà perchè non ha Hotbird appunto.

Esatto!
Però è anche vero che agli inizi non li aggiornavano... mi pare per diversi mesi da quando li hanno messi...
Ormai è da tempo che si ricevono gli aggiornamenti anche su Astra.

anche stasera uguale, circa quattro minuti con canale codificato e poi sono tornati, ma ogni quanto aggiornano i diritti?

Mah, ho seguito tutta sera Rai 1 HD di Astra, io ho visto regolarmente... (tranne ogni tanto quegli scatti che ho segnalato in altra Discussione, ma non c'entrano con gli aggiornamenti diritti).

Non è che il problema è del tuo decoder? A quanto so il CT è un po' rognoso sul fronte codifica (almeno col fw ufficiale e lettore integrato seppur supporta Nagravision in via ufficiale...)...

Bisognerebbe sentire altri con lo stesso tuo decoder e con Astra come si comporta... Magari c'è qualche modalità differente per l'aggiornamento diritti... del tipo che magari su Hotbird li mandano in un modo e su Astra in un altro che forse dà problemi sul CT (è solo un'ipotesi).

io invece non sono riuscito ad attivare la tessera avendo solo Astra.
per scrupolo sono andato da un amico che ha Hotbird, sostituita la sua tessera con la mia (abbiamo lo stesso decoder, Human 5600 HD) e funzionava.
Tornato a casa, di nuovo niente.
Che trucco utilizzate ?? :-D

Ma quante volte posti la stessa domanda? Se sull'altro decoder funziona, vuol dire che è attiva. Hai problemi sul tuo.

anche stasera uguale, circa quattro minuti con canale codificato e poi sono tornati, ma ogni quanto aggiornano i diritti?

Impossibile, tivusat non è Sky, i diritti a volte non si aggiornano anche per 1 mese. Comunque di sicuro non cambiano nel giro di 1-2 giorni, parliamo di settimane.

Ultima modifica:
io invece non sono riuscito ad attivare la tessera avendo solo Astra.
per scrupolo sono andato da un amico che ha Hotbird, sostituita la sua tessera con la mia (abbiamo lo stesso decoder, Human 5600 HD) e funzionava.
Tornato a casa, di nuovo niente.
Che trucco utilizzate ?? :-D

S7efano ha scritto:

Come ho già risposto evidentemente non è un problema di attivazione ma di qualcosa che non va col tuo decoder o impianto. Se la metti dal tuo amico e funziona vuol dire che s'è aggiornata, se torni a casa e non vedi nemmeno per un po' (ore, giorni...), vuol dire che ci son problemi di altra natura... non c'entrano gli aggiornamenti alle card, che non avvengono di continuo...

Come ho già risposto evidentemente non è un problema di attivazione ma di qualcosa che non va col tuo decoder o impianto. Se la metti dal tuo amico e funziona vuol dire che s'è aggiornata, se torni a casa e non vedi nemmeno per un po' (ore, giorni...), vuol dire che ci son problemi di altra natura... non c'entrano gli aggiornamenti alle card, che non avvengono di continuo...

Infatti.
Ma cosa può essere ?
non conosco i dettagli del mio impianto, visto che non è stato fatto da me, ma so che c'è un multiplex nel mezzo per mescolare 3 segnali provenienti da 3 feed diversi, che poi vengono redistribuiti in tutta la casa.
Può essere che questa ridistribuzione modifichi qualcosa nel segnale ? Magari il MUX "non è certificato tivusat" :-(

Infatti.
Ma cosa può essere ?
non conosco i dettagli del mio impianto, visto che non è stato fatto da me, ma so che c'è un multiplex nel mezzo per mescolare 3 segnali provenienti da 3 feed diversi, che poi vengono redistribuiti in tutta la casa.
Può essere che questa ridistribuzione modifichi qualcosa nel segnale ? Magari il MUX "non è certificato tivusat" :-(
hai provato ad usare un altro decoder a casa tua?

Indietro
Alto Basso