canali satellitari digitali francesi

manu00

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
premettendo che di satelliti sono assolutamente inesperto, e che da pochissimo ho installato una parabola (mono-feed), io avrei bisogno di informazioni (hardware, coordinate, nomi satelliti) su come ricevere i canali in oggetto (non a pagamento) e con sistema PAL.
Se esistono, naturalmente...

Grazie a tutti.

manu00 ha scritto:
Ciao a tutti,
premettendo che di satelliti sono assolutamente inesperto, e che da pochissimo ho installato una parabola (mono-feed), io avrei bisogno di informazioni (hardware, coordinate, nomi satelliti) su come ricevere i canali in oggetto (non a pagamento) e con sistema PAL.
Se esistono, naturalmente...

Grazie a tutti.
NO!!! :D :D :D :D :D
Visto che il PAL è analogico e tu hai detto digitali ;)
Benvenuto e scusa la battuta...non sono riuscito a trattenermi...

Su hotbird (cioè la posizione su cui sono puntate il 99% delle parabole in Italia (per Sky) puoi vedere NRJ 12, NT1, Direct 8, TV5 e Tv8 Mont Blanc.
I canali nazionali principali li trovi tutti su Atlantic Bird 5W (anche in analogico....ma SECAM).
Puoi consultare:
http://www.lyngsat.com/
http://it.kingofsat.net/

ciao

Gli altri canali trasmessi nell'offerta della TNT francese sono a pagamento su HotBird ed usufruibili attraverso la smart card BIS, disponibile nei principali negozi online e non.

L'avevo detto che non so niente di satelliti...:crybaby2:
Ma quindi se trovo solo trasmissioni in secam le vedo in bianco e nero? Non avendo né un ricevitore né una tv in grado di riconoscere sia pal che secam...
Dunque per ricevere a colori e in chiaro France2, per esempio, come posso fare? Magari senza cambiare Tv...:D

manu00 ha scritto:
L'avevo detto che non so niente di satelliti...:crybaby2:
Ma quindi se trovo solo trasmissioni in secam le vedo in bianco e nero? Non avendo né un ricevitore né una tv in grado di riconoscere sia pal che secam...
Dunque per ricevere a colori e in chiaro France2, per esempio, come posso fare? Magari senza cambiare Tv...:D

Le trasmissioni digitali non sono Pal o Secam, per cui il problema non si pone.
In Francia hanno i televisori Secam per cui i loro ricevitori satellitari o terrestri devono essere settati su Secam in modo che ad esempio dalla presa Scart esca un segnale Secam invece che Pal, così come i nostri sono settati su Pal.

Se invece vuoi ricevere dal satellitare analogico, dove France 2 è in chiaro, allora il segnale deve essere convertito in Pal oppure visionato su un tv multistandard.

Ok, comincio a vederci chiaro...
Quindi France 2 (o france 5 o altri francesi, a parte NRJ 12) in digitale è solo a pagamento?
E per convertire in Pal il segnale devo avere un decoder apposta o posso installare qualcosa prima del decoder che ho già?

manu00 ha scritto:
Ok, comincio a vederci chiaro...
'nsomma...
manu00 ha scritto:
Quindi France 2 (o france 5 o altri francesi, a parte NRJ 12) in digitale è solo a pagamento?
E per convertire in Pal il segnale devo avere un decoder apposta o posso installare qualcosa prima del decoder che ho già?
:eusa_think:

allora:
- canali digitali: nessun problema, va bene la tv che hai e un qualsiasi decoder digitale
- canali analogici SECAM: devi avere un decoder analogico e quanto alla tv o è multistandard pal/secam oppure vedi in b/n

dove sono principalmente i canali francesi in chiaro:
- hot bird 13est:
arte, beur, bfm, demain, direct8, france24, kto, nrj12, tv5 europe, tv5 fbs, nt1, tv8 mont blanc, tutti in digitale
- astra 1 19,2est:
arte, bfm, demain, direct8, france24, kto, nrj12, nrj hits, tv5 europe, tv5 fbs, nt1, tutti in digitale
- atlantic bird 3 5ovest:
arte, france2, france3, france5, kto, lcp, tv8 mont blanc, in digitale
arte, france2, france3, france5, M6, TF1, in analogico SECAM
- eutelsat w3 7est:
M6 Suisse, Direct8, in digitale

pacchetti di abbonamento a Canalsat / Canal+, Bis, AB Sat e tra poco anche ad Orange, che comprendono tutti i canali del digitale terrestre e volendo molti di più, si trovano sui 13est, 19,2est e 5ovest

Più chiaro di così...
grazie mille Fossa!!!
E' che mi ha tratto in inganno questa parte "...Se invece vuoi ricevere dal satellitare analogico, dove France 2 è in chiaro...", quindi ho pensato che france 2, in digitale, fosse a pagamento.:eusa_wall:
Infatti ora vedo nrj 12 su hot bird, ma mi interessano di più i canali nazionali, quindi siccome non ce la faccio con una parabola a vedere tutti e due, mi sa che sposterò la parabola su atlantic bird 3. Il problema è come fare questo senza chiamare un tecnico (un'altra volta...). :sad:

manu00 ha scritto:
Più chiaro di così...
grazie mille Fossa!!!
E' che mi ha tratto in inganno questa parte "...Se invece vuoi ricevere dal satellitare analogico, dove France 2 è in chiaro...", quindi ho pensato che france 2, in digitale, fosse a pagamento.:eusa_wall:
Infatti ora vedo nrj 12 su hot bird, ma mi interessano di più i canali nazionali, quindi siccome non ce la faccio con una parabola a vedere tutti e due, mi sa che sposterò la parabola su atlantic bird 3. Il problema è come fare questo senza chiamare un tecnico (un'altra volta...). :sad:
Ok...adesso ci siamo...vedi io sono per la terapia d'urto ;)
La tua scelta è la più logica e si tratta solo di girare di quella ventina di gradi verso Ovest, il segnale non è forte come quello di hotbird ma nn dovrebbe dare problemi, di che diametro è la tua antenna? e dove abiti? (perchè il segnale dipende anche da questo...e l'Italia è lunga...)

ho una parabola penta, diametro circa 80 cm. Abito a vigonovo (Ve), ma sono a 10 km da Padova. Ho visto che ci sono siti che ti danno le coordinate del luogo in cui abiti e ti calcolano gli angoli per la parabola; il problema è appunto regolare la parabola. solo con una bussola ce la potrei fare?

manu00 ha scritto:
ho una parabola penta, diametro circa 80 cm. Abito a vigonovo (Ve), ma sono a 10 km da Padova. Ho visto che ci sono siti che ti danno le coordinate del luogo in cui abiti e ti calcolano gli angoli per la parabola; il problema è appunto regolare la parabola. solo con una bussola ce la potrei fare?
bhè la bussola non ti è di grande aiuto, anche perchè lo spostamento sul piano orizzontale per te che sei già puntato su 13° est è semplice: basta spostare 18° verso Ovest, però rifinire senza strumenti non è molto semplice...io ste cose a braccio le facevo con l'analogico e ci si saltava anche fuori guardando un tv :D :D :D
forse qualcuno ha qualche consiglio utile per il fai da te, io però non mi ci arrischierei se almeno non puoi precaricare la lista canali sul ricevitore per avere almeno una conferma visiva di quel che stai facendo, cosa hai? te la dà questa possibilità?

areggio ha scritto:
... precaricare la lista canali sul ricevitore per avere almeno una conferma visiva di quel che stai facendo, cosa hai? te la dà questa possibilità?

Dunque nel decoder dovrei inserire, prima di fare la rotazione, i canali di atlantic bird? Non so proprio se ho questa possibilità, vediamo se stasera riesco a dare un'occhiata... Tra l'altro il decoder me l'ha regalato mio fratello perchè non lo usava, quindi non so se ho il libretto con me... Tra l'altro a me piacerebbe prendere lo humax 9000, visto che il mio lcd non ha il decoder integrato... Magari questo ha la possibilità di cui parli.

dj GCE ha scritto:
Infatti lo è di più :badgrin:

Si becca in tutta Italia a 53dBw, cioè fai faville con una parabola da 40...
davvero?
io è da una vita....ci giravo a mano l'antenna sul terrazzo quando avevo l'analogico....
allora mi sa che il nostro amico qua ce la fa anche a occhio, che dici, hai qualche consiglio, DJ?

magari proprio a occhio no... E se provassi con un goniometro? Tenendo come 0 la direzione attuale (13° est), se giro di 31° verso sx (stando dietro la parabola) ci arrivo al 18° ovest? I gradi dei satelliti sono indicato a partire dal nord, o no? Ma poi devo girare tutta la parabola, lnb compreso, o solamente l'lnb?
Scusate, so che sono delle domande banali, per chi "mastica" satelliti da tempo, ma per capire qualcosa :eusa_wall: devo pur farle...

OT:
Volevo ringraziare tutti per aver avuto la pazienza di rispondere a tutte le mie domande. Ormai sono in dirittura d'arrivo...
Ho anche scoperto che si è parlato dello humax 9000, che vorrei prendere. C'è veramente tutto un mondo, qui dentro. Complimenti ai moderatori e, naturalmente, a chi dedica parte del suo tempo per rispondere anche alle domande più banali.

manu00 ha scritto:
magari proprio a occhio no... E se provassi con un goniometro? Tenendo come 0 la direzione attuale (13° est), se giro di 31° verso sx (stando dietro la parabola) ci arrivo al 18° ovest? I gradi dei satelliti sono indicato a partire dal nord, o no? Ma poi devo girare tutta la parabola, lnb compreso, o solamente l'lnb?
per il puntamento "fai da te" della parabola leggi con attenzione questo 3d e vedi se riesci a farcela

manu00 ha scritto:
Scusate, so che sono delle domande banali, per chi "mastica" satelliti da tempo, ma per capire qualcosa :eusa_wall: devo pur farle...

OT:
Volevo ringraziare tutti per aver avuto la pazienza di rispondere a tutte le mie domande. Ormai sono in dirittura d'arrivo...
Ho anche scoperto che si è parlato dello humax 9000, che vorrei prendere. C'è veramente tutto un mondo, qui dentro. Complimenti ai moderatori e, naturalmente, a chi dedica parte del suo tempo per rispondere anche alle domande più banali.
senza rientrare nel merito, aggiungo solo una cosa:
okkio che non voglio averti confuso:
avevo detto 18° in tutto: da 13°E a 5°W ;)

areggio ha scritto:
senza rientrare nel merito, aggiungo solo una cosa:
okkio che non voglio averti confuso:
avevo detto 18° in tutto: da 13°E a 5°W ;)

'azz, meno male che me l'hai fatto notare, sarei altrimenti impazzito...
ho dato un'occhiata al 3d, ho visto tutti i link che ci sono, mi sa che questo fine-settimana avrò un bel po' da leggere...
Grazie a tutti. Vi farò senz'altro sapere come e se sarò riuscito a vedere 'sti benedetti canali francesi...

Indietro
Alto Basso