• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali sconosciuti su Hot Bird e su altri satelliti (DATA)

MEGADISH

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
1 Febbraio 2003
Messaggi
22.286
Forse non tutti sanno che dai nostri benamati 13° E veicolano più di un centinaio di segnali invisibili o apparentemente sconosciuti.
Alcuni portano aggiornamenti di firmware per alcuni ricevitori, altri portano giochi o varie forme di interattività.
I canali vengono chiamati comunemente data e sono privi dei classici vpid ed apid.
Confesso che mi fa una certa rabbia dover prendere atto dell' esistenza di tutto ciò e fermarmi lì.
Sarebbe interessante scoprire cosa si cela dietro WebTv Ch1, AleniaSpazio o CSF-Viminale.



N.B. Non tutti i siti dedicati portano l' elenco di questi segnali e normalmente un classico ricevitore non li memorizza
 
Ciao grande MEGADISH,se ti fa piacere saperlo ti posso dire che il canale CSF-Viminale,è un canale di servizio del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e fa parte di uno dei due Centri di Servizio Fissi (CSF) che si trova presso il Viminale a Roma.Ti posto un link dove potrai vedere più dettagliatamente le funzioni del Centro di Servizio Fisso dei Vigili del Fuoco : http://www.manageritalia.it/content/download/Associazione/associazioni/roma/rete satellitare VVF.pdf
Per quanto riguarda gli altri canali di cui parli non so nulla e quindi non posso esserti di aiuto.Ciao ;)

p.s mentre scrivevo l'avevi già messo tu il link e non l'avevo visto,scusa :)
 
Grazie Serj ;)
Una veloce ricerca mi aveva permesso di trovare il link interessante che hai postato.
A questo punto sarebbe opportuno procurarsi il ricevitore STB-x :D
 
Un noto canale dati è quello RAPS su Astra, serve per ordinare i canali nei decoder SMART.
 
Salve... questi canali in effetti mi hanno sempre incuriosito.... chissà se si riesce a stilare un sommario elenco di quello che contengono.... in fondo pure il buon goldbox opportunamente "elaborato" li sintonizza quindi per noi che alla fine ce ne freghiamo delle diatribe "sky-tivusat-compagniabella" ma che amiamo il mondo del sat sarebbe bello poter sapere cosa passa per quegli streaming dati....

Saluti
Andrea
 
ekboz1 ha scritto:
Salve... questi canali in effetti mi hanno sempre incuriosito.... chissà se si riesce a stilare un sommario elenco di quello che contengono.... in fondo pure il buon goldbox opportunamente "elaborato" li sintonizza quindi per noi che alla fine ce ne freghiamo delle diatribe "sky-tivusat-compagniabella" ma che amiamo il mondo del sat sarebbe bello poter sapere cosa passa per quegli streaming dati....

Saluti
Andrea

Sarebbe bello poterne fruire..ma in che modo?
Le funzioni sono svariate.
 
io mi accontenterei anche solo di sapere a chi o per cosa sono indirizzati... cmq se ci avete fatto caso molti stanno nelle frequenze skyplex di HB quindi saranno direttamente centrati verso qualche specifica zona

Saluti
Andrea
 
Se volete il mio modesto parere,io credo che la maggior parte siano canali di servizio che vengono usati in caso di neccessità come quello CSF-Viminale,che può servire ai Vigili del Fuoco in casi, credo,eccezionali,quando siano difficoltose le altre comunicazioni e il satellite sia l'unico modo per poter comunicare con il Viminale. Gli altri poi, potrebbero essere, credo, usati per le più svariate trasmissioni,ma di certo, secondo me, mai,per l'uso intensivo come sono i normali canali satellitari. E comunque, io credo, che i feed e questi canali siano tra le cose più belle che il sat può offrire,naturalmente,per gli appassionati che ogni giorno hanno voglia di scopire qualcosa di nuovo,diversa dai soliti canali che ci propinano i vari provider sat.Ciao ;)
 
beh credo che alcuni siano usati continuamente come ad esempio quelli dell'inps o di banca intesa... poi su altri satelliti si dovrebbero trovare pure quelli delle varie case automobilistiche: avete mai fatto case alle parabole che ci sono fuori le concessionarie?

Saluti
Andrea
 
Altra applicazione intrigante è l' utilizzo della telemetria in F1.
La Challenger, ad esempio, ha installato un sistema di comunicazioni tra Maranello ed il circuito di gara di volta in volta interessato.

Parallelamente al settore via satellite broadcast audio e video, Challenger sviluppa ed acquisisce le conoscenze per la realizzazione delle prime reti geografiche mediante modem satellitari (WAN),installando alcune della antenne nei CED della Motorizzazione Civile,delle Ferrovie dello stato e dell’INPS. Con l’avvento del protocollo TCP/IP e di internet la nostra azienda allestisce diverse reti di PC per utenti medi e svariati sistemi via satellite per l’accesso veloce alla Backbone internet fornendo connettività,tra i primi in Europa,a paesi del medio oriente e del golfo persico. Nel 1999 la nostra azienda insieme alla Telespazio,installa una antenna parabolica per trasmissione dati e telemetria presso la sede della Ferrari centro sportivo corse di Maranello, tale antenna servirà a confrontare in tempo reale i dati motore delle macchine da corsa impegnate in gara in tutti i circuiti mondiali con un motore di simulazione nel centro di sperimentazione di Maranello. (da broadcast.it)
 
Oppure anche quelli riservati alla trasmissione dati a livello medico,telemonitoraggio incluso. Penso per esempio a Telbios che in varie circostanze ha adoperato muxx stream a 36 est (Telbios data stream,36.0°E

Channel data : 36e,11064h,2222(Ufo,enc.)
Channel Name : From Data to Data 6
Date :15/mar/2007
Time : 09:37
Sat Name : Eutelsat Sesat/EW4
Sat Pos : 36.0°E
Event Type : Telbios data stream

back but here
Telbios data stream,36.0°E

Channel data : 36e,11046h,2222
Channel Name : From Data 0 to Data 6
Date :10/04
Time : 17:35
Sat Name : Eutelsat Sesat/EW4
Sat Pos : 36.0°E
Event Type : Telbios data stream

back again but here
Telbios data stream,36.0°E

Channel data : 36e,11040h,2222
Channel Name : From Data 0 to Data 6
Sat Name : Eutelsat Sesat/EW4
Sat Pos : 36.0°E
Event Type : Telbios data stream

Telbios data stream,36.0°E

Channel data : 36e,11073h,2222
Channel Name : From Data 0 to Data 6
Sat Name : Eutelsat Sesat/EW4
Sat Pos : 36.0°E
Event Type : Telbios data stream )

Ancora prima sempre 36e ha ospitato a più riprese un multiplex di 30 canali: feeds dal contenuto imprecisato,ma particolari per il grande spiegamento di batterie utilizzato.
Risalgono a più di 3 anni fa

01/mar/2006 13.12

Channel data : 36e,11075h,17579(without pids)
Channel Name : TV 12610,TV 12866, TV 12867; TV 13120; TV 14208; TV
14272; TV 14336; TV 14400; TV 14464; TV 14528; TV 14592; TV 14656; TV
14784;TV 14848; TV 14976; TV 15040; TV 15104; TV 15168; TV 15232; TV
15488; TV 15552; TV 15616; TV 15680; TV 15744: TV 15808; TV 15872; TV
15936; TV 16000; TV 16064; TV 20000
Sat Name : Eutelsat Sesat
Sat Pos : 36.0°E

Quello che mi fa specie è che(rispondendo ad ekboz1) fino al 13 luglio 2006 esisteva un formidabile database di questi streams (facente capo a feedlandia),in costante aggiornamento e con una preziosa dovizia di particolari.
Ad esso non contribuì solo il sottoscritto,ma anche tra l'altro valenti persone come Megadish,Robysat,Bryce,Pietro e altri ancora: per una schizofrenica quanto insensata decisione(circa la quale ho ancora conservato tutto il chilometrico carteggio che portò a questa messa in fumo) l'ideatore,Toze Cardoso, decise di mandare tutto all'aria,distruggendo quel gioiellino che ormai non era più un suo giocattolo,ma era diventato un ineguagliabile strumento costruito a più mani e con vari sforzi.
Rammento benissimo il disappunto di Robysat e Megadish,che fu anche il mio: anni di paziente costruzione e poi il click di un secondo per sbriciolarlo.
L'idiozia umana non conosce confini...
 
@ Stanley_Cassidy

è veramente un peccato la perdita di tutta quella mole di informazioni... spero almeno che ci sia un qualche tipo di backup almeno parziale.

Per noi appassionati è pur sempre storia.....

Saluti
Andrea
 
visto che siamo in tema
avete notato sulle stazioni agip la parabola bidirezionale puntata verso i 40 est??
avete info
 
STANLEY_CASSIDY ha scritto:
Quello che mi fa specie è che(rispondendo ad ekboz1) fino al 13 luglio 2006 esisteva un formidabile database di questi streams...

Bei tempi, caro Stanley. Mi sembra sia passata un eternità.
Noto con piacere che conservi dati...datati :D
Nel mio vagabondare mi sono imbattuto in elenchi prelevati da quel preziosissimo database, specie su siti in lingua araba.
Ma anche su turkeyforum.com kazims il 7-09-2007 ha fatto un bel copia/incolla di quelle frequenze di cui oggi possiamo essergliene grati :icon_twisted: ;)
 
STANLEY_CASSIDY ha scritto:
.....Rammento benissimo il disappunto di Robysat e Megadish,che fu anche il mio: anni di paziente costruzione e poi il click di un secondo per sbriciolarlo.
L'idiozia umana non conosce confini...

Porca miseria Stan,mi ricordo benissimo del fatto e devo dirti che ancora oggi che mi fai ricordare sono molto dispiaciuto del fatto che Toze a suo tempo decise di distruggere tutto il prezioso database frutto di anni di ricerche di feed e dati di ogni genere e su ogni satellite.
Per fortuna esistono sempre persone come Megadish che sà scovare dappertuto in rete delle cose che io non saprei nenache da che parte incominciare a cercare.
Un caro saluto a tutti ed in modo particolare ai miei amici Stanley e Megadish :)
 
Indietro
Alto Basso