Canali spariti a livegnano (BO)

gmac

Digital-Forum New User
Canali spariti a livergnano (BO)

Da circa un mese gli unici canali che riuscivo a vedre (rete quattro- canale cinque-italia uno-boing e sport italia su frequenza 658 + vari canali affiliati a E'TV su frequenza 474) sono spariti e ora, da circa una settimana, riesco a vedere al loro posto (ma non sulle stesse frequenze) telecentro e alcuni canali in croato o qualche lingua simile.

io abito a livergnano , in provincia di Bologna (se necessario vi dirò anche il mio indirizzo completo), uso una antenna da interni cobra prestige che per prendere quei canali era punta verso nord-ovest e per sintonizzarmi uso una eyeTv Hybrid e una playtv

vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

Ultima modifica:
Benvenuto

Le antenne per interni sono buone solo se si ricevono segnali forti, se questi cominciano a diventare deboli :icon_rolleyes:

Come ben dici il mux 2 mediaset dovresti riceverlo sul canale 49 (698Mhz)

Che livello e qualità segnale ti da, risulta stabile?
Telecentro se leggo bene dovrebbe trasmettere da un'altra frequenza.

purtroppo per motivi che non mi metto nemmeno a spiegare non posso utilizzare una antenna esterna , comunque il segnale (quando andava) era sempre al 99-100% con potenza che andava intorno al 50-60% quindi non avevo problemi, quello che volevo sapere è se ci sono state modifiche elle trasmissioni nella mia zona

purtroppo per motivi che non mi metto nemmeno a spiegare non posso utilizzare una antenna esterna , comunque il segnale (quando andava) era sempre al 99-100% con potenza che andava intorno al 50-60% quindi non avevo problemi, quello che volevo sapere è se ci sono state modifiche elle trasmissioni nella mia zona

edit

comunque mediaset melo dava su 658 e non su 698

sapresti dirmi da dove trasmettono che così capisco in che direzione puntare

Io prendo spunto dalla lista di Otgtv di Bologna:

Quindi sul 658 (ch 44) trasmette Telesaterno

Sul 698 (ch 49) Mediaset 2

Qui la lista dove puoi vedere anche da dove viene trasmesso il segnale

VIANELLO_85 ha scritto:
Io prendo spunto dalla lista di Otgtv di Bologna:

Quindi sul 658 (ch 44) trasmette Telesaterno

Sul 698 (ch 49) Mediaset 2

Qui la lista dove puoi vedere anche da dove viene trasmesso il segnale
bene ora con gogle earth cercherò le posizioni

mi sembra che le liste siano praticamente identiche comunque grazie

edit
il mux h è uguale agli altri ?

Forse si riferisce al mux H di Sestarete, non ricevibile a Pianoro e quindi tantomeno a Livergnano.
Per informazione, il 49 di Mediaset2 trasmette da Castelmaggiore in polarità verticale, ho forti dubbi che sia ricevibile fino a lì, addirittura con antenna interna. Forse prima lo ricevevi perchè trasmesso sul canale 58 da Barbiano. Il 47 di èTv è già molto debole a Pianoro, e poi è disturbato da un analogico sopra Pian di Macina, una bella gatta da pelare a Livergnano! Con una antenna interna poi.....

Il 21 che menzionavi all'inizio dovrebbe trasmettere Etv dal Monte Grande (che dovrebbe trovarsi a Teolo - PD) e lo stesso vale per il 44 mediaset 2 come parlavi tu all'inizio.

E quindi dovresti teoricamente ricevere dalla zona di padova e non dalle altre.

Quindi dovresti controllare questa zona.

sarà che con un antenna interna non posso pigliare il segnale però sta di fatto che fino a un mese fà si vedeva perfettamente

mi sembra molto strano che il segnale fosse di padova , dista 130 km in linea daria

Ultima modifica:
Io come sempre mi baso su delle carte, molto valide come quelle di otgtv, e da aiuti vari.
Poi posso sbagliarmi anch'io, siamo umani, quindi ti consiglierei di aspettare utenti della tua zona che magari possono sapere meglio della situazione della tua zona, per una conferma.

ovviamene non era un rimprovero, mi spiace di averti offeso, comunque è solo che mi sembrava strano che potessi ricevere quel segnale mentre di altri più vicini neanche l'omba

Vai tranquillo ;)

Mi ricorreggo nuovamente, come mi hanno fatto ben notare :eusa_wall: il monte grande si trova C. S. Pietro Terme, quindi Padova non è.

Ultima modifica:
gmac ha scritto:
ovviamene non era un rimprovero, mi spiace di averti offeso, comunque è solo che mi sembrava strano che potessi ricevere quel segnale mentre di altri più vicini neanche l'omba
Non entro nel merito, che in questo momento non ho tempo, cmq mi sapresti dire verso dove è aperta la tua località, cioè vedi la pianura?

In tal caso dimentica il buon senso comune perchè nelle vallate appenniniche, anche qui a Reggio, si puntano spesso i trasmettitori lontani, alla Porretta, per dire, prendi la RAI da Padova...
In montagna, specie se non hai una casa in cemento armato, le antenne da interni non vanno male.

Qui la storia è complicata.
In realtà secondo me hanno tutti ragione a modo loro con le varie ipotesi formulate.
Sebbene io sia sempre stato molto scettico circa le antenne da interno, potrebbe darsi che l'abitazione di gmac si trovi proprio in una specie di "corridoio naturale" esposto tra Nord e Nord-Ovest che raccoglie i segnali in modo idoneo per poterli ricevere senza particolari problemi.
Inoltre VIANELLO ha anche detto bene pensando al Monte Grande che si trova in provincia di Padova. C'è un'omonimia con il Monte Grande che si trova vicino a Castel San Pietro (e che equivale più o meno al Calderaro), ma in realtà da Livergnano vedo molto, ma molto difficile che si possano ricevere dei segnali da Calderaro o da Monte Grande (prov. BO).
E' più facile invece che si ricevano i segnali dei ripetitori in provincia di Padova (già da Bologna, Imola, Ravenna, Modena, Reggio... RAI 1 e 2 vengono ricevuti da Monte Venda), specie poi se durante la bella stagione il caldo persistente senza vento favorisce qualche fenomeno di propagazione (in realtà i circa 400 mt di quota di Livergnano e la quota degli impianti Veneti permettono di superare alla grande l'ostacolo della curvatura terrestre, quindi il discorso delle propagazioni diventa molto secondario).
Circa però il Monte Grande in prov. di PD, non penso sia possibile ricevere i segnali lì ubicati, perché il sito non è favorevolmente esposto a Sud, ma solo verso Padova, Treviso, Cittadella, Bassano, ecc. ...In ogni caso nel Veneto Orientale sul ch.44 (658 MHz) si riceve Televenezia.
Non aiuta neppure la zona di Verona, poiché lì sul 44 c'è Telepace (da Torricelle). Sul Monte Cero (otticamente ricevibile dalla collina Bolognese) sul 44 c'è Telealto Veneto, quindi escluso pure questo.
Dato che gmac riceveva Mediaset Mux 2 sul ch.44 (658 MHz), non sono in grado di dire quale impianto stesse ricevendo (perlomeno dai quadranti Nord).
Tranne che sino a qualche tempo fa dal ripetitore di Castelmaggiore non fosse trasmesso questo Mux di Mediaset su questa frequenza.
Segnale magari riallocato/compatibilizzato recentemente da qualche altro sito e su qualche altra frequenza.
Ripeto, il caso è di difficile spiegazione e, sopratutto, soluzione (purtroppo anche per l'impossibilità di utilizzo di una antenna esterna fissa, meno esposta a continue variabili e riflessioni varie di segnale). :sad:

Indietro
Alto Basso