canali stranieri in hotel

gaijin86

Digital-Forum New User
Salve,
oltre ai canali italiani digitali, in un hotel vorrebbero mettere qualche canale tedesco e un paio olandesi, la parabola c'è già, dovrei mettere un alimentatore e dei trasponder? e poi collegarli all'uhf del centralino? cosa mi consigliate? mi servirebbe un'opzione abbastanza economica ma efficace
Grazie

Se la parabola cè già, io non farei altro che puntarla verso il satellite astra 19,2,
oppure aggiungere un altro "occhio" per vedere tutti e due i satelliti...
Certo il fatto che si tratti di un hotel, può essere complicato... meglio affidarrsi ad un tecnico.

L'occhio della parabola è già puntato verso astra, mi servirebbe sapere come fare per immettere i canali stranieri nel centralino digitale dell'antenna, dovrebbe servire un alimentatore (che ho già), poi però adesso per trasformare i canali stranieri da analogici a digitale non so cosa devo usare...

gaijin86 ha scritto:
L'occhio della parabola è già puntato verso astra, mi servirebbe sapere come fare per immettere i canali stranieri nel centralino digitale dell'antenna, dovrebbe servire un alimentatore (che ho già), poi però adesso per trasformare i canali stranieri da analogici a digitale non so cosa devo usare...
trasformare i canali stranieri da analogici a digitale
volevi dire il contrario...credo.

ma i canali stranieri via satellite, non entrano in forma analogica dalla parabola? (scusatemi se magari dico fesserie, non sono proprio un antennista ;) )per poterli vedere nelle tv digitali cosa dovrei fare?

gaijin86 ha scritto:
ma i canali stranieri via satellite, non entrano in forma analogica dalla parabola? (scusatemi se magari dico fesserie, non sono proprio un antennista ;) )per poterli vedere nelle tv digitali cosa dovrei fare?

Analogico? Ma no, i canali satellitari stranieri (e non) hanno cominciato a fare switch-off nel 1995, ed ora, ad eccezione di alcuni canali tedeschi su Astra, tutto è digitale via satellite. Inoltre la tv satellitare non distingue tra "stranieri" e italiani, viene ricevuto a terra tutto quello che viene spedito sul satellite dalle emittenti europee.

grazie mille per la risposta ;)
allora io per immettere i canali stranieri nel centralino normale mi basta un alimentatore e dei filtri per canali?

gaijin86 ha scritto:
Salve,
oltre ai canali italiani digitali, in un hotel vorrebbero mettere qualche canale tedesco e un paio olandesi, la parabola c'è già, dovrei mettere un alimentatore e dei trasponder? e poi collegarli all'uhf del centralino? cosa mi consigliate? mi servirebbe un'opzione abbastanza economica ma efficace
Grazie

gaijin86 ha scritto:
grazie mille per la risposta ;)
allora io per immettere i canali stranieri nel centralino normale mi basta un alimentatore e dei filtri per canali?
NO

La soluzione ideale NON è quella di andare in UHF, o di inventarsi qualcosa di nuovo ma di usare lo standard che si usa in tutta europa...Cioè prendi dei moduli QPSK/PAL VESTIGIALI con uscita sui canale S e li misceli al centralino d'antenna. Ne avrò programmati migliaia in vent'anni... (dapprima analogici).
Altrimenti altre soluzioni più moderne e costose sono le transmodulazioni QPSK(sat)/ QAM (se avete tv moderni in albergo) o QPSK/COFDM (dig terrestre)
Se invece vuoi spendere zero, trovi in svendita anche moduli analogici per canali tedeschi e francesi, ma fra 1 anno chiudono... Cmq scrivimi pure in PM se vuoi dettagli.

Quello degli impianti tecnologici in hotel è il mio lavoro... lo faccio da 20 anni, se a qualcuno servono informazioni specifiche, posso darne tranquillamente ;)

In ogni caso i sistemi attualmente più utilizzati, sono 2:

Transmodulazione QPSK - PAL (più economica)
Transmodulazione QPSK - COFDM (più costosa ma da preferirsi per varie ragioni laddove ci sono tutti televisori di ultima generazione)

La QPSK - QAM non è molto usata in Italia... non tutti i televisori per il nostro mercato, hanno il tuner specifico.

e poi ci sarebbe la distribuzione IP-TV sulla quale, sto facendo vari test, ma non la vedo ancora applicabile nel breve - medio periodo

Tornando alla domanda iniziale... per distribuire in Hotel 6 canali satellitari rimodulati in PAL, uno dei metodi "decenti" e meno costosi, è quello di usare una centrale Fracarro SIG9506 o prodotti analoghi di altre aziende

aggiungo: nel caso QPSK/PAL NON usate decoder consumer...se no sarete sempre lì per assistenza...Per questi sistemi verificare sempre che abbiano le seguenti caratteristiche:
- auto reset in caso di blocco (in fin dei conti sono dei pc quindi può capitare. Nel decoder di casa ogni volta che spegni o cambi canali ridai le informazioni al tuner e demux ma lì no!!!).
- modulatori vestigiali (per ottimizzare l'occupazione di banda e non sporcare canali adiacenti, e per avere un più alto C/N complessivo)
Solitamente riconosci subito il prodotto economico (consumer camuffato) dall'assenza di queste caratteristiche...

wgator ha scritto:
Tornando alla domanda iniziale... per distribuire in Hotel 6 canali satellitari rimodulati in PAL, uno dei metodi "decenti" e meno costosi, è quello di usare una centrale Fracarro SIG9506 o prodotti analoghi di altre aziende

Ho visto che la centrale in questione è costosa,
mi è stato detto che vi è anche un altro modo usando un centralino modulare, nel caso, usando sempre prodotti fracarro, cosa dovrei comprare?

considera che la discriminazione sulle tv-hotel tra dtt e canali analogici a switch off avvenuto sara' un po complicata..
se non hai ancora avuto lo switch off forse converra' fare una valutazione piu' attenta di tutto l'ambaradan
o rischi di fare un lavoro per nulla

(discorso da non tecnico)
ciao

a me è stato detto che vi sono dei centralini modulari nei quali ogni pacchetto di canali viene impostato via pc, sempre rimanendo sulla fracarro, quali sarebbero?

gaijin86 ha scritto:
a me è stato detto che vi sono dei centralini modulari nei quali ogni pacchetto di canali viene impostato via pc, sempre rimanendo sulla fracarro, quali sarebbero?

La serie KDSR, per esempio. Possono essere impostati tramite apposito programmatore o tramite PC. Non li conosco bene, perchè in genere uso Televes, che possono essere programmati anche in remoto via ADSL, ma credo che questa opzione, ce l'abbiano anche i Fracarro.

Ultima modifica:
Chobin ha scritto:
considera che la discriminazione sulle tv-hotel tra dtt e canali analogici a switch off avvenuto sara' un po complicata..

Per questo cerco, ove possibile, di convertire i canali SAT in DTT. (Transmodulazione QPSK/Cofdm)
Moltissimi televisori con tuner DTT e DVB, fanno un caos tremendo con le tabelle canali, quando trovano analogici e digitali sullo stesso impianto...
Poi i clienti dell'albergo, vanno a rompere le scatole in direzione! :lol:

Con la transmodulazione, decido io l'LCN per i canali esteri e li piazzo in posizioni logiche, altrimenti i clienti tedeschi e francesi, si trovano le loro reti sparse su numerazioni pazzesche ;)

wgator ha scritto:
La serie KDSR, per esempio. Possono essere impostati tramite apposito programmatore o tramite PC. Non li conosco bene, perchè in genere uso Televes, che possono essere programmati anche in remoto via ADSL, ma credo che questa opzione, ce l'abbiano anche i Fracarro.

l'alimentore per il centralino c'è già, io dovendo solo mettere qualche canale tedesco e magari se possibile un paio di olandesi e un paio di inglesi, cosa dovrei prendere?
calcola che sono ignorante in questione, con uno di questi moduli cosa faccio? un pacchetto di canali?
ho visto nel catalogo fracarro che vi sono questi tipi di kdsr:

Ricevitori digitali QPSK con modulatore full band vestigiale
KDSR 270624 Ricevitore digitale QPSK con modulatore VSB MONO E2-E69 1 577,50
KDSR-S 270623 Ricevitore digitale QPSK con modulatore VSB STEREO E2-E69 1 666,80
KDSR-M 270622 Ricevitore digitale QPSK con modulatore multistandard VSB E2-E69 1 666,80
KDSR-AV 270621 Ricevitore digitale QPSK con uscite A/V 1 443,00io avendo già l'alimentatore,

GRAZIE!!!!!

Secondo me, se hai un budget limitato, potresti mettere dei KDF, dovrebbero costare meno perchè hanno il modulatore in doppia banda laterale e sono monofonici.
Uno per ogni canale che vuoi distribuire, con l'avvertenza di non programmarli in uscita su canali adiacenti. Esempio per il uno usi E5, salti E6 per un altro usi E7, salti E8, per il successivo E9 e così via, se hai i canali VHF impegnati, puoi adoperare anche la banda "S"

infatti wgator, mi immagino i casini con parte in ana e parte in dig :)

ne approfitto per fare una domanda: ma un coso con uno o piu' ingressi compositi e uscita dtt (diciamo con un ingresso composito, ma ad un amico ne servirebbero 4 per le telecamere ambiente e non so se esiste qualcosa di simile)
a spanne, comune mortale che le trova a buon prezzo, quando andrebbe a spendere?
(anche una cosa non troppo professional, mi scuso per il parziale ot visto che mi riferisco ad un utilizzo home)

BillyClay ha scritto:
NO

La soluzione ideale NON è quella di andare in UHF, o di inventarsi qualcosa di nuovo ma di usare lo standard che si usa in tutta europa...Cioè prendi dei moduli QPSK/PAL VESTIGIALI con uscita sui canale S e li misceli al centralino d'antenna. Ne avrò programmati migliaia in vent'anni... (dapprima analogici).
Altrimenti altre soluzioni più moderne e costose sono le transmodulazioni QPSK(sat)/ QAM (se avete tv moderni in albergo) o QPSK/COFDM (dig terrestre)
Se invece vuoi spendere zero, trovi in svendita anche moduli analogici per canali tedeschi e francesi, ma fra 1 anno chiudono... Cmq scrivimi pure in PM se vuoi dettagli.

mi potete spiegare sta cosa?

quindi chi ha un impianto centralizzato modulare analogico tra un anno non vedrà più niente?
sarà quindi necessario passare ad un sistema digitale anche per i canali dal sat?

Indietro
Alto Basso