Canali terza banda Humax dtt 4000

salussolanet

Digital-Forum Master
Da diversi anni posseggo un decoder Humax 4000 che non ha la numerazione della canalizzazione europea (dal canale 5 al canale 12), ma ha quella della canalizzazione italiana.
Alla situazione odierna, che cosa conviene fare o come si può fare per sistemare la cosa, senza dover cambiare il decoder?.
Grazie se qualcuno vorrà aiutarmi.
Saluti da Claudio

Sui decoder Humax 4000 - 4500 - 5000 non è implementata la canalizzazione europea, però è possibile cercare i nuovi canali VHF in essa presenti (E6, E7, E8 ed E9) tramite la ricerca manuale, inserendo la frequenza corrispondente al centro del canale. Bisogna entrare nei menu Installazione - Ricerca manuale - Frequenza, poi digitare 184500 per il canale E6, 191500 per E7, 198500 per E8, 205500 per E9, infine avviare la ricerca.
Dalle mie parti non ci sono ancora mux digitali su queste frequenze, perciò non posso garantirti per esperienza diretta che funzioni, comunque dovrebbe andare bene. ;)

Masbi210 ha scritto:
Sui decoder Humax 4000 - 4500 - 5000 non è implementata la canalizzazione europea, però è possibile cercare i nuovi canali VHF in essa presenti (E6, E7, E8 ed E9) tramite la ricerca manuale, inserendo la frequenza corrispondente al centro del canale. Bisogna entrare nei menu Installazione - Ricerca manuale - Frequenza, poi digitare 184500 per il canale E6, 191500 per E7, 198500 per E8, 205500 per E9, infine avviare la ricerca.
Dalle mie parti non ci sono ancora mux digitali su queste frequenze, perciò non posso garantirti per esperienza diretta che funzioni, comunque dovrebbe andare bene. ;)
C'e il piccolo particolare pero' che non ti lascia memorizzata la frequenza, es 191500, per cui memorizza i canali ma NON te li fa vedere :eusa_wall: li vedi nella lista ma ti da assenza di segnale.

Cosa vuol dire quindi che chi ha questo dec nello switch-off del lazio non può vedere il Mux1 RAI? Ercolino puoi aiutarci?

VIANELLO_85 ha scritto:
Potete impostare come canalizzazione quella Germania, il decoder ve lo fa fare?

Cortesemente Vianello come si fa ad impostare Germania? puoi fornirci le istruzioni Grazie 1000 come sempre

Non è che si capisca molto da queste istruzioni, anzi sembrerebbe che la parte che ci interessa non ci sia.

Comunque molti decoder, quando li resetti (reset di fabbrica) ti chiedono sia la lingua che la canalizzazione da usare.

Il manuale è a questo link
http://www.mediasat.com/download.asp?f=tHYwZnhYiEX7eGDK9YDo/Q==

Edit: dai un'occhiata alla pagina 41/42 parla della canalizzazione UHF (fa l'esempio di austria e italia) che non ci interessa, ma non so se vada a incidere anche su quella vhf.

Ciao a me qui in sardegna il mio humax mi permette di inserire la frequenza manualmente (ex 191500) e mi fa vedere i canali !! l'unica cosa che non memorizza la frequenza cioè quando faccio la scansione automatica non me li risintonizza !! allora vado in manuale !!
ciao

MarcoPR ha scritto:
C'e il piccolo particolare pero' che non ti lascia memorizzata la frequenza, es 191500, per cui memorizza i canali ma NON te li fa vedere :eusa_wall: li vedi nella lista ma ti da assenza di segnale.

Io ho lo Humax 4000, e pur se la frequenza che metti manualmente non la memorizza, i canali te li fa vedere. Ne ho la prova, perchè a Pescara i due mux Rai sono in Vhf sui canali 6 e 7 ricanalizzati e si sono sempre visti e non hanno mai dato assenza di segnale. Solo che ogni volta che vuoi riscansionare la frequenza devi reiserire i dati a mano.

ANDREA1P ha scritto:
Io ho lo Humax 4000, e pur se la frequenza che metti manualmente non la memorizza, i canali te li fa vedere. Ne ho la prova, perchè a Pescara i due mux Rai sono in Vhf sui canali 6 e 7 ricanalizzati e si sono sempre visti e non hanno mai dato assenza di segnale. Solo che ogni volta che vuoi riscansionare la frequenza devi reiserire i dati a mano.
grazie ,per adesso non mi serve ,ma per l'anno prossimo ,quando ,ci toglieranno il B dal Tx del Monte Penice,servira',e come te' ,che hai ,gia' trsmissioni i 3/vhf , è una esperienza molto utile!! GRAZIE luisviola

gianlocost ha scritto:
Ciao a me qui in sardegna il mio humax mi permette di inserire la frequenza manualmente (ex 191500) e mi fa vedere i canali !! l'unica cosa che non memorizza la frequenza cioè quando faccio la scansione automatica non me li risintonizza !! allora vado in manuale !!
ciao

Speriamo altrimenti da domani saranno casini. Scusate una cosa ma la frequenza 5 che qui in provincia di Latina sarà utilizzata per il MUX 1 RAI che frequenza ha?

Anche facendo il reset di fabbrica NON si può impostare Germania. Questo quantomeno sul 4100!

rickiconte ha scritto:
Anche facendo il reset di fabbrica NON si può impostare Germania. Questo quantomeno sul 4100!
Io rimango dell'idea che non si possa fare. Nel mio ho inutilmente impostato la frequenza a mano dei due bouquet che ora sono su E7 ed E9: uno dei due dopo averli memorizzati restavano, nell'altra frequenza, pur memorizzandoli i canali nella lista, non c'era modo di vederli: li faceva vedere ma con assenza di segnale

Salve Ragazzi, è il mio primo messaggio.
ieri dopo switch-off ho ricercato automaticamente i canali con il mio humax 4000.
Prende tutto ma la rai la vedo come TEST RAI1, TEST RAI2, TEST RAI3 con qualità scadente e malfunzionante.

Potreste gentilmente spiegarmi gli step che dovrei fare per impostare i canali Rai manualmente ?

sul sito dgtvi.it ho trovato i seguenti settaggi:
Banda Canale Frequenza Polarizzazione Sito Copertura %
UHF 49 698 O MONTE CAVO n.d.
UHF 35 586 O MONTE CAVO 12%
UHF 28 530 O ROMA MONTE MARIO 85%

scusate ma son un po' di coccio a riguardo !

Indietro
Alto Basso