• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali TV esteri ricevibili in Italia: passato, presente e futuro

ma io lo vista solo fino a quando c'era la tv svizzera che faceva da tababuchi tra una trasmissione che finiva prima del previsto. e poi qui in italia nn serve ci sono molti tg 24su24 tipo RAINEWS SKYTG24 E TGCOM24 NN vi basta.
 
No perchè sono nazionali. Ci vorrebbe un canale mix tra Euronews ed ARTE...
Non farebbe abbastanza ascolti...

Per quello bisogna che cambino mentalità...
Rai News 24 è sullo stesso mux di Rai 3 per cui se si riceve uno si riceve anche l'altro.
Dovrebbero smetterla di ragionare per posizione LCN del telecomando, ammesso che il motivo sia questo.
Per me non ha senso che Rai 3 replichi Rai News 24, visto che c'è già. Il digitale -tra i vari vantaggi- serve per avere più canali (e non mancano), usarlo per duplicare canali non dovrebbe avere senso, a maggior ragione se sullo stesso mux.
 
A quando Euronews sul digitale terrestre?

No perchè sono nazionali. Ci vorrebbe un canale mix tra Euronews ed ARTE...
Non farebbe abbastanza ascolti...

Non ci sono contratti in essere tra Rai ed Euronews, contratto che è concluso anche con la RSI. Se euronews volesse trasmettere sul DTT dovrebbe fare come qualsiasi altra emittente, ma i costi non glielo permettono. È un canale in chiaro, se non si ha il satellite c’è sempre lo streaming legale
 
Non ci sono contratti in essere tra Rai ed Euronews, contratto che è concluso anche con la RSI. Se euronews volesse trasmettere sul DTT dovrebbe fare come qualsiasi altra emittente, ma i costi non glielo permettono. È un canale in chiaro, se non si ha il satellite c’è sempre lo streaming legale

Internet ci viene in aiuto. Euronews è presente nelle TV Plus di Samsung. Arte è presente sui servizi TivùON.
 
Euronews come società è diverso da un tempo, è un canale privato e quindi dovrebbe pagare tutto quanto per trasmettere in un mux. E a dire il vero da quando Euronews non è più un solo canale europeo con tutte le tracce audio con le varie lingue nello stesso canale, per me ha perso un po' di fascino e interesse.

Mi pare che ci sia France 24 all'interno di qualche mux, o c'è stato. Quindi Euronews dovrebbe fare come France 24. Cosa ci faccia France 24 in Italia e a chi sia destinato non l'ho mai capito molto, a quel punto aveva più senso Euronews.
 
Euronews come società è diverso da un tempo, è un canale privato e quindi dovrebbe pagare tutto quanto per trasmettere in un mux. E a dire il vero da quando Euronews non è più un solo canale europeo con tutte le tracce audio con le varie lingue nello stesso canale, per me ha perso un po' di fascino e interesse.
Verissimo, penso che aver localizzato anche le immagini invece di aver aggiunto qualcosa, ha tolto. Ho come il presentimento che così sia più soggetto ai vizi tipici dei TG nostrani, mentre prima era impossibile ciò essendo immagini comuni per tutti... Ha perso fascino certamente.

Mi pare che ci sia France 24 all'interno di qualche mux, o c'è stato. Quindi Euronews dovrebbe fare come France 24. Cosa ci faccia France 24 in Italia e a chi sia destinato non l'ho mai capito molto, a quel punto aveva più senso Euronews.
E' all'interno del mux 'interregionale' Canale Italia 2. Penso che il motivo sia dovuto al fatto che Antenne 2/France 2 era storicamente ricevuta in più regioni italiane: a volte per sconfinamento del segnale in Italia, altre perché volutamente ripetuta (infatti era in PAL, non in SECAM usato in Francia, vedi per esempio qui: http://www.otgtv.it/Th/ch/53.html , ripetuta da Valcava). Col Digitale Terrestre, è stata rimpiazzata da France 24, probabilmente per evitare i soliti, retorici, problemi di diritti in caso di trasmissione di film o eventi sportivi di cui in Italia ha diritto Rai o Mediaset ecc...
Non sarà poi un caso che Canale Italia, per esempio in lombardia, prese il posto proprio France 2, una ventina d'anni fa circa, sull'UHF 53 (con Serenissima TV, trasformata poi n Canale Italia). Col DVB-T, Canale Italia 2 ospita proprio France 24. Suppongo che ciò, questa presenza, sia legata a quella sostituzione ;)

Poi il motivo per cui ci fosse France 2 ripetuta in Italia in analogico PAL (oltre che probabilmente ricevuta anche direttamente in SECAM nelle zone di confine), questo non lo so :D penso si tornerebbe indietro di 45 anni, quando oltre a Rai si ricevevano i tipici canali esteri di paesi vicini: TV-KC Capodistria, Telemontecarlo, la Svizzera... e Antenne 2 appunto. ;)
 
Ultima modifica:
Il motivo è facile, serviva a far vedere qualcosa a colori a quelli che compravano tv bistandard pal/secam. Infatti all'inizio era secam, solo molto tempo dopo fu passata in pal. Quando di bistandard non era rimasto che il ricordo..
 
France 2, una ventina d'anni fa circa, sull'UHF 53 (con Serenissima TV, trasformata poi n Canale Italia). Col DVB-T, Canale Italia 2 ospita proprio France 24. Suppongo che ciò, questa presenza, sia legata a quella sostituzione ;)
Esatto...non è un caso...fu un furto di frequenza ai danni della società che ripeteva France 2 (non rischio querele, perchè c'è una sentenza in merito... :D )
Tutte le presenze successive di France 2 e poi France 24 nei mux Canale Italia dovrebbero essere una sorta di transazione, di pagamento danni in natura, a cui sono stati condannati dal giudice (non so per quanti anni o in perpetuo)... :D

P.S. cessato lo scopo che diceva elettt, France 2 era ripetuta da un soggetto non a scopo di lucro italo-francese (associazione, fondazione, non ricordo), per la diffusione della lingua e cultura francese...
 
Ultima modifica:
Esatto...non è un caso...fu un furto di frequenza ai danni della società che ripeteva France 2 (non rischio querele, perchè c'è una sentenza in merito... :D )
Tutte le presenze successive di France 2 e poi France 24 nei mux Canale Italia dovrebbero essere una sorta di transazione, di pagamento danni in natura, a cui sono stati condannati dal giudice (non so per quanti anni o in perpetuo)... :D

P.S. cessato lo scopo che diceva elettt, France 2 era ripetuta da un soggetto non a scopo di lucro italo-francese (associazione, fondazione, non ricordo), per la diffusione della lingua e cultura francese...

OT: Proprio ieri leggevo articoli dell'epoca su questo ennesimo pasticcio...io ringrazio solo che non abitavo in una regione coperta altrimenti, nel vedere questa sostituzione, non avrei risposto di me...:lol: :badgrin: :D
Sulla vicenda preciso solo che il nome dell'ente era Aifratef (Association italo-française des auditeurs de télévision française) e queste sono le risposte ufficiali sui siti della République (accessibili liberamente, dunque non credo passibili di qualche problema di utilizzo): https://www.senat.fr/questions/base/2003/qSEQ031009588.html e http://www.langue-francaise.org/Textes_politiques/Blum_17_02_2004_31981.php
 
Si parlava di un accordo con la Cina per la trasmissione di CCTV sul mux Rai tanti tanti anni fa e mi ricordo anche l'interessante BBC World sul mux Mediaset
 
OT: Proprio ieri leggevo articoli dell'epoca su questo ennesimo pasticcio...io ringrazio solo che non abitavo in una regione coperta altrimenti, nel vedere questa sostituzione, non avrei risposto di me...:lol: :badgrin: :D
Sulla vicenda preciso solo che il nome dell'ente era Aifratef (Association italo-française des auditeurs de télévision française) e queste sono le risposte ufficiali sui siti della République (accessibili liberamente, dunque non credo passibili di qualche problema di utilizzo): https://www.senat.fr/questions/base/2003/qSEQ031009588.html e http://www.langue-francaise.org/Textes_politiques/Blum_17_02_2004_31981.php
Quando si dice la diplomazia...hai visto come è richiamata diplomaticamente la vertenza con Serenissima/Canale Italia... :D
 
Esatto...non è un caso...fu un furto di frequenza ai danni della società che ripeteva France 2 (non rischio querele, perchè c'è una sentenza in merito... :D )
Tutte le presenze successive di France 2 e poi France 24 nei mux Canale Italia dovrebbero essere una sorta di transazione, di pagamento danni in natura, a cui sono stati condannati dal giudice (non so per quanti anni o in perpetuo)... :D
OK grazie per la conferma :) Immaginavo infatti che non poteva non c'entrare un discorso del genere... di scambio :D

P.S. cessato lo scopo che diceva elettt, France 2 era ripetuta da un soggetto non a scopo di lucro italo-francese (associazione, fondazione, non ricordo), per la diffusione della lingua e cultura francese...
Questo invece lo ignoravo completamente: al tempo -ero meno ferrato- semplicemente pensavo di ricevere direttamente dalla Francia, anche se era un po' troppo... perché appunto era in PAL (mentre quando sono stato in zone più vicine alla Francia era in SECAM e si vedeva anche France 3) e poi ricevuto in direzione degli altri canali italiani (ma questa poteva essere una coincidenza, perché comunqe non lo ricevevo fortissimo ma con un certo effetto neve sovrapposto).
 
Secondo voi col dvb-t2 si sarà qualche possibilità per avere canali d'informazione stranieri? O per i soliti motivi economici sarà difficile? Sulla radio Dab+ abbiamo BBC WorldService, non vedo perché non possa tornare anche BBC World News sulla tv italiana.
 
Indietro
Alto Basso