Il cane avrebbe attraversato improvvisamente la strada e l'auto lo investì scaraventandolo in un fossato. La carcassa fu trovata solo il giorno dopo.
L'automobilista è stato condannato soprattutto perché - scrive il giudice di pace nella sentenza provvisoriamente esecutiva - "non ha provato di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno".
A me sembra una sentenza un pò (anzi tanto azzardata) dal punto di vista giuridico, tendendo conto che l'automobilista è tenuto ad osservare la diligenza dovuta dal "guidatore medio", ovvero la comune diligenza e prudenza richiesta al guidatore dotato delle medie capacità di guida (cioè nè uno shumacher nè un principiante).
Ora se leggo che l'animale ha attraversato improvvisamente è plausibile che l'automobilista non abbia potuto, pur adoperando tutta la diligenza richiesta e il rispetto delle norme di velocità, impedire il fatto (investimento).
Ma la cosa è assura è che il Giudice ritiene responsabile l'automobilista perchè lo stesso "
non ha provato di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno". L'art. 2054 del c.c. recita "il conducente è responsabile del danno causato dalla circolazione del veicolo, s
alva la prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno" (cosiddetta responsabilità aggravata).
la consolidata Giurisprudenza ritiene che per superare la presunzione di colpa suddetta, non occorre la prova di una diligenza eccezionale, ma basta dimostrare di aver osservato le norme della circolazione stradale e di aver adoperato le cautele del guidatore di normale diligenza.
Già il fatto che il Giudice dice che l'animale è spuntato "improvvisamente", considerato che si tratta di "animale" che non percepisce il concetto di prudenza nell'attraversare; se poi l'automobilista aveesse osservato le regole della circolazione (es. rispettando il limite di velocità) non può essere considerato colpevole.
Idem per la mancana di soccorso, considearato che nel ns ordinamento è punita tale omissione nei riguardi delle persone ma non degli animali.
In conclusione, mi spiace moltissimo per l'animale, ma secondo me l'automobilista non doveva essere condannato..
