Se partiamo da un principo errato, sbagliamo tutto il ragionamento.

Il bollo auto è una tassa di possesso. Infatti, si paga anche se il veicolo non si sposta di un cm dal garage.
La distinzione negli importi che c'è (anche ora) tra un veicolo e l'altro viene dal passato ma da quando è cambiata la natura del'imposta è diventata sostanzialmente sbagliata. Poteva aver senso distinguere tra un'auto e l'altra quando si pagava una tassa di circolazione, cioè finchè si "fruiva" e si poteva sospendere il pagamento se l'auto stava ferma, ma ora che l'auto paga, indipendentemente dal fatto che stia ferma o che circoli, di fatto, se sta ferma il possessore non fruisce di un bel niente, e nulla cambia se ha in garage un utilitaria od un'ammiraglia.
Aggiungerei che oggi, con strade che sono in pessime condizioni di manutenzione, spesso causa o concausa d'incidenti (se continua così dovremo tutti dotarci di fuoristrada), ci vorrebbe un bel coraggio a tassare il cittadino in funzione di un servizio che non viene più reso come invece accadeva fino a 20 anni fa, e questo, a fronte di una rete stradale che è praticamente rimasta la stessa di allora.

Tornando alla TV, data la pessima qualità tecnica (e di contenuti) delle trasmissioni della TV in Italia, più è grande lo schermo e più si notano le magane. Comprare un apparecchio full-HD grande come una parete per vederci i canali generalisti, e perfino quelli a pagamento (spesso, nemmeno SKY hd si salva) è un sacrificio che andrebbe riconosciuto al cittadino, che si è fatto del male... ma almeno ha dato un impulso all'economia.

...dato che per vedere DVD e Blu Ray nemmeno serve una TV ma basterebbe un monitor, che con un sistema HT, ugualmente, la TV non si riceve, se proprio volessimo tassare qualcosa che privilegi un utente rispetto all'altro, per ciò che davvero serve a ricevere la TV, dovremmo guardare ai circuiti di sintonia, ovvero ai decoders, interni od esterni.
Che so... 100 canali in memoria tassa base, 200 canali tassa +50%, oppure, più è veloce il cambio canali e più paghi, soprattutto, se puoi ricevere i canali a pagamento (il lusso), tassa raddoppiata.

