• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Canosa di Puglia, BT] Altezza antenna

canosa76

Digital-Forum Senior
Registrato
2 Settembre 2007
Messaggi
289
Ciao a tutti volevo info da voi esperti, i segnali del digitale vanno dal 21 al 60, per prendere il segnale oltre alla direzione muoversi in altezza in che modo? Mi spiego meglio stavo provando a direzionare l'antenna sul terrazzo di mia sorella, dopo tanti tentativi sono riuscito a trrovare la direzione che prende quasi tutto, a dimenticavo sono di canosa di puglia ed ho una vecchia antenna direzione Volturino/Sambuco, ho dei problemi sulla rai, riesco a prendere ottimo il 32, buono il 40, appena sufficiente il 30 menter il 26 non riesco ad aggangiarlo. Mi chiedevo sei i segnali vengono tutti dallo stesso posto la direzione dell'antenna dovrebbe essere giusta, ora perché non riesco ad aggangiare il 26? dipende dall'altezza? dall'amplificatore sul palo? ( ho visto che ha 20 db di guadagno ora no ricordo modello ma domani posso fare foto).
Grazie per l'aiuto
 
Ritoccare la quota dell'antenna può essere utile nel caso in cui la portata ottica, la cosiddetta "vista" sul ripetitore è parzialmente o del tutto compromessa.
Variazioni di quota di una decina di cm. per volta possono talora portare dei benefici (o, al contrario, peggiorare) la ricevibilità dei segnali più critici (si tratta di un metodo di ottimizzazione dell'impianto d'antenna che sfrutta il fenomeno definito stratificazione del segnale).
Nel caso del Monte Sambuco, comunque, i segnali RAI vengono tutti trasmessi sia dallo stesso traliccio che dalle stesse antenne, con l'eccezione del ch. 39 (Mux 1 Molise) che utilizza un sistema d'antenna che irradiano solo verso il Molise e (forse) il ch. 32 che, parimenti, dovrebbe usare un sistema d'antenna che esclude dal servizio zone diverse dalla Puglia.
Riguardo l'amplificatore, per definizione serve a compensare a monte tutte le normali perdite di segnale introdotte dalla distribuzione dello stesso verso le prese (quindi perdite ogni tot metri di cavo e perdite di derivazione). L'impiantista preparato è sempre in grado di calcolare, in base ai componenti di distribuzione impiegati a valle, quale sia il guadagno in dB più opportuno da prevedere per l'amplificatore. ;)
 
Indietro
Alto Basso