[Cantù, CO] canale 49 e 51 dtt

penagio

Digital-Forum Junior
salve a tutti e grazie per una eventuale risposta,io abito a cantù con le antenne puntate su milano,essendo scoperto da valcava,vedo tantissimi canali benissimo, ho il canale 49 di rete 4, canale 5, italia uno ,mediaset extra, ecc ecc su questo canale esempio ho un livello segnale di 100% e la qualità a 80% durante quasi tutto il giorno,tranne alle ore 12 e alle 19 circa che ho un livello segnale a 100% e mentre la qualità passa dal 1% a 5% e poi si mette tutto al posto senza problemi,

la mia domanda è cosa posso fare per eliminare questo problema oppure sarà sempre così!!!!!

ho lo stesso problema sul canale 51 di espansione e oliday ecc ecc

grazie e Buon Anno :crybaby2: :evil5:

Ultima modifica:
penagio ha scritto:
salve a tutti e grazie x una eventuale risposta,io abito a cantù con le antenne puntate su milano,essendo scoperto da valcava,vedo tantissimi canali benissimo,xho ho il canale 49 di rete 4, canale 5, italia uno ,mediaset extra, ecc ecc su questo canale esempio ho un livello segnale di 100% e la qualità a 80% durante quasi tutto il giorno,tranne alle ore 12 e alle 19 circa che ho un livello segnale a 100% e mentre la qualità passa dal 1% a 5% e poi si mette tutto al posto senza problemi,

la mia domanda è cosa posso fare x eliminare questo problema oppure sarà sempre così!!!!!

La prima cosa da fare è evitare di scrivere come se fosse un sms: x, xrò, vfc, rcn, è meglio non usarli.

La seconda cosa da fare è descriverci il tuo impianto (quali e quante antenne, che tipo di centralino ecc.)

canale 49 e 51 dtt

risposta a Flash 54,il mio impianto è composto da una sola antenna, fracarro tipo blu420 f UHF,il centralino è :modello Elar MCD-20/e5, parte un solo cavo in uscita dal centralino e arriva ad una sola presa,e serve un solo televisore,da 32 pollici lcd con il decoder incorporato,l'impianto ha 2 anni di vita con tutto il materiale nuovo acquistato in un negozio specializzato alla vendita di materiale per impianti tv ,
ripeto,come ho già scritto la direzione della mia antenna è obbligata verso milano,cioè verso ( sud )e non ho altra possibilità perchè sono circondato da un bosco ,e valcava si trova proprio nel mezzo,risultato non ho nessun segnale da valcava

ripeto la mia domanda: il canale 49 e 51 li vedo benissimo tranne 2 volte al giorno e sempre lo stesso orario si vedono mossi come sritto in precedenza..
è un problema mio ,oppure da chi trasmette!!!!!!!!

grazie

penagio ha scritto:
risposta a Flash 54,il mio impianto è composto da una sola antenna, fracarro tipo blu420 f UHF,il centralino è :modello Elar MCD-20/e5, parte un solo cavo in uscita dal centralino e arriva ad una sola presa,e serve un solo televisore,da 32 pollici lcd con il decoder incorporato,l'impianto ha 2 anni di vita con tutto il materiale nuovo acquistato in un negozio specializzato alla vendita di materiale per impianti tv ,
ripeto,come ho già scritto la direzione della mia antenna è obbligata verso milano,cioè verso ( sud )e non ho altra possibilità perchè sono circondato da un bosco ,e valcava si trova proprio nel mezzo,risultato non ho nessun segnale da valcava

ripeto la mia domanda: il canale 49 e 51 li vedo benissimo tranne 2 volte al giorno e sempre lo stesso orario si vedono mossi come sritto in precedenza..
è un problema mio ,oppure da chi trasmette!!!!!!!!

grazie

Bene, dando uno sguardo all'elenco di cosa si riceve a Cantù

http://www.otgtv.it/lista.php?code=CO20&posto=Cantu`

si evince che il ch 49 è irradiato da 2 diverse direzioni: Valcava e S. Maria del Monte mentre il ch 51 è irradiato solo da Valcava.

Ora, il ch 51, teoricamente, non dovresti mai vederlo e se ti arriva è un segnale riflesso che, in quanto tale, può non errese costante.
Stesso discorso vale per il ch 49, hai l'antenna diretta verso sud che dovrebbe garantirti la ricezione di questo mux ma se ti arriva riflesso il ch 49, come succede con il 51, può essere normale il problema che lamenti.

In realtà più o meno "verso sud" ci sono più ripetitori
175° corso sempione
172° monte penice
173 m. calenzone
157° s maria del monte
quindi varrebbe la pena di provare a orientare l'antenna in posizioni leggermente diverse da dove punta attualmente; ruota di circa 5° alla volta e controlla cosa succede. Non dimenticarti di segnare l'attuale posizione dell'antenna, nel peggiore dei casi potrai sempre tornare indietro nella attuale posizione.
Non sperare molto in queste prove, senza la possibilità di puntare un antenna verso valcava, la vedo dura.

P.S. hai chiesto ai vicini di casa se soffrono dello stesso problema?

salve,stavo controllando nella pagina delle frequenze da lei inviata,leggevo che sul canale 36 il DVB2 di mediaset è uguale con gli stessi programmi sia da valcava prato della costa,sia da san colombano al lambro,guardando su google earth si trova praticamente a sud est di milano ,da quella direzione non ho nessun ostacolo, provo a spostare la mia antenna.

ps/ con l'antenna così come è messa ho sempre visto benissimo tutti questi programmi è solo una decina di giorni che ho questo problema,

invece dai miei vicini,avevano l'antennista praticamente assunto a tempo indeterminato ,perchè avevano lo stesso mio problema che io ho adesso e loro lo hanno sempre avuto dall'inizio.e da quanto ne so adesso io ho il problema, e loro vedono bene,notanto che le loro antenne non sono state spostate,ho pensato che avessero messo qualche cosa che dia fastidio alla mia antenna!!!! grazie

penagio ha scritto:
salve,stavo controllando nella pagina delle frequenze da lei inviata,leggevo che sul canale 36 il DVB2 di mediaset è uguale con gli stessi programmi sia da valcava prato della costa,sia da san colombano al lambro,guardando su google earth si trova praticamente a sud est di milano ,da quella direzione non ho nessun ostacolo, provo a spostare la mia antenna.

ps/ con l'antenna così come è messa ho sempre visto benissimo tutti questi programmi è solo una decina di giorni che ho questo problema,

invece dai miei vicini,avevano l'antennista praticamente assunto a tempo indeterminato ,perchè avevano lo stesso mio problema che io ho adesso e loro lo hanno sempre avuto dall'inizio.e da quanto ne so adesso io ho il problema, e loro vedono bene,notanto che le loro antenne non sono state spostate,ho pensato che avessero messo qualche cosa che dia fastidio alla mia antenna!!!! grazie

Se mi dai "del lei" mi fai sentire più vecchio di quel che sono, quindi non ti risponderò più. :D

Non stupirti se fra te ed i tuoi vicini si sono invertite le condizioni di ricezione; quando parliamo di segnali riflessi non cè stabilità e non ci sono regole.

Facci sapere, ciao

canale 49 e 51 dtt

ciao Flash 54,ho fatto come dicevi tu ,ho spostato l'antenna di 5° gradi verso est ma ho peggiorato,allora ho rispostato come era prima al segno fatto sull'asta e poi ho girato l'antenna verso ovest di 5°gradi ,migliorando di un buon 50% migliorando anche dei canali che prima non si vedevano ,adesso vedo quasi perfetto boing mentre prima non si vedeva,però il canale 51 è sparito completamente,invece canale 5 rete 4 e italia 1 ,sono migliorati tanto,però il problema si manifesta ancora sempre agli stessi orari ,cosa faccio ! provo a girarla di più oppure no,

grazie dell'aiuto ,ciao

penagio ha scritto:
ciao Flash 54,ho fatto come dicevi tu ,ho spostato l'antenna di 5° gradi verso est ma ho peggiorato,allora ho rispostato come era prima al segno fatto sull'asta e poi ho girato l'antenna verso ovest di 5°gradi ,migliorando di un buon 50% migliorando anche dei canali che prima non si vedevano ,adesso vedo quasi perfetto boing mentre prima non si vedeva,però il canale 51 è sparito completamente,invece canale 5 rete 4 e italia 1 ,sono migliorati tanto,però il problema si manifesta ancora sempre agli stessi orari ,cosa faccio ! provo a girarla di più oppure no,
grazie dell'aiuto ,ciao

Direi che vale la pena tentare altri puntamenti dopodichè se non risolvi completamente bisogna studiarsi una miscelazione opportuna di 2 antenne ma lo si potrà fare solo quando avrai trovato la condizione migliore (o il miglior compromesso).
Quando avrai trovato un miglior puntamento aspetta 1 giorno o 2 prima di cantar vittoria.
Intanto vado a vedere le caratteristiche dell'amplificatore che hai attualmente.
Ciao e Buon anno

penagio ha scritto:
ok,grazie ciao Flash 54

Ho dato uno sguardo alle caratteristiche e vedendo che ha 5 ingressi:
banda I
banda III
banda IV
banda V
banda uhf

Mi fa pensare che, se non risolvi, ci sono possibilità di lavorarci su.

Annotati cosa succede nelle varie posizioni che proverai.

Buon lavoro!

Ultima modifica:
penagio ha scritto:
salve a tutti e grazie per una eventuale risposta,io abito a cantù con le antenne puntate su milano,essendo scoperto da valcava,vedo tantissimi canali benissimo, ho il canale 49 di rete 4, canale 5, italia uno ,mediaset extra, ecc ecc su questo canale esempio ho un livello segnale di 100% e la qualità a 80% durante quasi tutto il giorno,tranne alle ore 12 e alle 19 circa che ho un livello segnale a 100% e mentre la qualità passa dal 1% a 5% e poi si mette tutto al posto senza problemi,

la mia domanda è cosa posso fare per eliminare questo problema oppure sarà sempre così!!!!!

Il 49 e il 51 che vedi sono quasi certamente riflessioni da Valcava.
Abito a pochi km da te e anch'io sono al limite verso Valcava che ricevo per diffrazione con anche di mezzo piante d'alto fusto tanto che in analogico era un disastro; il digitale però ha cambiato radicalmente la situazione ed ora i Mux più importanti sono fruibili (vedi la mia firma). Le piante danno molto fastidio in UHF ma con il digitale dovresti risolvere il problema più fastidioso ovvero gli echi. Hai provato a girare l'antenna verso Valcava e vedere cosa succede? Mettiti con il decoder su uno dei canali che qui arrivano forte es il 49 e gira l'antenna molto lentamente: in situazioni limite anche pochi gradi fanno la differenza!
Facci sapere, in bocca al lupo.

canale 49 e 51 dtt

chiedo scusa a Flash 54 e a Franco 59 ,non ho potuto fare niente perchè sono a letto con una lombo sciatalgia,ci sentiamo appena possibile grazie ,mi faccio sentire io

penagio ha scritto:
chiedo scusa a Flash 54 e a Franco 59 ,non ho potuto fare niente perchè sono a letto con una lombo sciatalgia,ci sentiamo appena possibile grazie ,mi faccio sentire io

Auguri di pronta guarigione, Ciao

penagio ha scritto:
Tranquillo, prima la salute!
Auguri di una pronta guarigione, so che è piuttosto dolorosa...
In bocca al lupo!
Franco

Indietro
Alto Basso