[Cantalupa, TO] consiglio antenna

dave2

Digital-Forum Junior Plus
ciao
vorrei mettere un antenna, mi potete dare qualche consiglio?(amplificatori antenna ecc.)

al momento c'e una vecchissima antenna inutilizzabile si puo giusto usare il palo..ne vorrei solo mettere una possibilmente..(vhf uhf) tipo fracarro sigma combo

devo calare 2 cavi in 2 alloggi e vorrei che l'antenna fosse alimentata dove collego il decoder (non c'è corrente nel sottotetto)
per me sarebbe comodo mettere 2 alimentatori su un antenna si puo?
servono miscelatori?

devo provare x bene una volta posizionata ma ahime mediaset al 90% arriva dal giarolo che x il momento non arriva da me..comunque leggendo nel forum a breve dovrebbero fare qualcosa.
anche se non ho capito il perche io con ant da interni i mux mediaset li ricevo e i vicini con impianti nuovi da novembre non piu boh, forse bisognerebbe provare a girare un po la loro antenna uhf?

vi ringrazio e scusate le troppe domande..

grazie 1000

dave2 ha scritto:
ciao
vorrei mettere un antenna, mi potete dare qualche consiglio?(amplificatori antenna ecc.)

al momento c'e una vecchissima antenna inutilizzabile si puo giusto usare il palo..ne vorrei solo mettere una possibilmente..(vhf uhf) tipo fracarro sigma combo

devo calare 2 cavi in 2 alloggi e vorrei che l'antenna fosse alimentata dove collego il decoder (non c'è corrente nel sottotetto)
per me sarebbe comodo mettere 2 alimentatori su un antenna si puo?
servono miscelatori?

devo provare x bene una volta posizionata ma ahime mediaset al 90% arriva dal giarolo che x il momento non arriva da me..comunque leggendo nel forum a breve dovrebbero fare qualcosa.
anche se non ho capito il perche io con ant da interni i mux mediaset li ricevo e i vicini con impianti nuovi da novembre non piu boh, forse bisognerebbe provare a girare un po la loro antenna uhf?

vi ringrazio e scusate le troppe domande..

grazie 1000

Perchè 2 alimentatori?

La tecnica dei 2 alimentatori, si utilizza quando si suppone che in uno dei due appartamenti possa essere distaccato il contatore (p.e. quando gli inquilini vanno in ferie)
In questo caso, è necessario usare un divisore sat con diodi incorporati, che lascia passare corrente solo in direzione dell'amplificatore da palo.

grazie io non sono pratico se puoi spiegarmi...
per farlo con un solo alimentatotore?
come montare il tutto.. cosa serve e magari che antenna consigliate
grazie 1000

dave2 ha scritto:
grazie io non sono pratico se puoi spiegarmi...
per farlo con un solo alimentatotore?
come montare il tutto.. cosa serve e magari che antenna consigliate
grazie 1000

Se hai bisogno di due calate le ricavi da un divisore, come ha già detto wgator, che consenta il passaggio della corrente continua. Sempre che a te serva amplificare. In realta sul sito www.tv.mediaset.it, Cantalupa sembra servita da colle della Maddalena con copertura 99% e sei a solo 25-30 km dal ripetitore. Se non hai una distribuzione complessa e lunghe tratte di cavo potrebbe essere inutile amplificare.

dave2 ha scritto:
purtoppo a monte del paese la maddalena è coperta da una montagna...

Strano, mediaset riporta copertura pressochè totale.
Se il problema è comune a Pino Torinese (il Giarolo non arriva più) e Mediaset brancola nel buio. Da circa due mesi chiedo settimanalmente info e, al momento, non sembra esserci soluzione. Non si esclude che possano usare il ripetitore di Bra/ La Morra che ti costringerà a riorientare l'antenna.
E' strano, però che mediaset riporta copertura 20-30% per Pino e per Cantalupa non siano segnalate anomalie. A meno che il 99% è giusto e tu appartieni al rimanente 1% (che c**o)

Ultima modifica:
esatto molta gente non lo vede + per il depotenziamento del giarolo..
problema comune a pino torinese ergastolano ha scritto che ha fatto rilevamenti qui e a pino e vedranno cosa fare per quello chiedevo se provare a ruotare un po l antenna (del vicino messa nuova in estate e prima di novembre si prendeva mediaset si prendeva) magari si risolveva qualcosa visto che io a 10 metri da lui con una banalissima ant da interni li prendo

dave2 ha scritto:
esatto molta gente non lo vede + per il depotenziamento del giarolo..
problema comune a pino torinese ergastolano ha scritto che ha fatto rilevamenti qui e a pino e vedranno cosa fare per quello chiedevo se provare a ruotare un po l antenna (del vicino messa nuova in estate e prima di novembre si prendeva mediaset si prendeva) magari si risolveva qualcosa visto che io a 10 metri da lui con una banalissima ant da interni li prendo

Pur non essendo pratico di Cantalupa ti posso garantire che a Pino ho esplorato l'azimuth a 360°, prima con una logaritmica e poi con una 42 elementi senza tirar su segnali decenti. Non ho provato con 90 o più elementi e mi sono rassegnato ad installare una parabola con decoder tv-sat. Il cliente, al momento si è accontentato ed in seguito si vedrà il da farsi

anch io al momento ho il sat con decoder free to air
orami avevo gia i decoder terrestri.. e i decoder tivusat costano un sacco
poi l antenna interna è vero che prende ma è un macello per il ch 49 li per il ch6 la con baffi aperti x i timb ancora in un altro posto..non si puo usare!
pero trovo strano che si veda, sara un riflesso di sicuro non è propagazione perche è stabile (almeno il 49 quello che piu o meno interessa a tutti)
solo che trovare info su cosa verra fatto non è facile da capire
da noi prima del digitale c era pure il ripetitore di montoso x mediaset ora dismesso (direzione opposta verso la maddalena)

dave2 ha scritto:
anch io al momento ho il sat con decoder free to air
orami avevo gia i decoder terrestri.. e i decoder tivusat costano un sacco
poi l antenna interna è vero che prende ma è un macello per il ch 49 li per il ch6 la con baffi aperti x i timb ancora in un altro posto..non si puo usare!
pero trovo strano che si veda, sara un riflesso di sicuro non è propagazione perche è stabile (almeno il 49 quello che piu o meno interessa a tutti)
solo che trovare info su cosa verra fatto non è facile da capire
da noi prima del digitale c era pure il ripetitore di montoso x mediaset ora dismesso (direzione opposta verso la maddalena)

Già ma con il free to air non sempre vedi tutto mentre con tv-sat è tutto visibile.
Tornando al tuo problema puoi, in modo spartano ma funzionale, provare a ruotare l'antenna UHF ma ti consiglio di eliminare o scollegare la VHF che probabilmente usavi per Rai 1 sul canale B proveniente dal Penice.
Prima di ruotare segnati l'attuale posizione; chissà magari ripotenziano il Giarolo anche se ho i miei dubbi.

io dal vicino pensavo pensavo di fare una prova
lui a 3 antenne una vhf un pannello e una direzionale uhf nuova
per le rai in uhf non ha problemi
io proverei a ruotare il pannello o la direzionale finche non trovo il ch 49 o il ch36 utilizzando il segnale visibile dal decoder che lui guardera da sotto prima pero farei delle tacchette con un pennarello su staffa e palo cosi alla fine se non risolvo niente rimetterei tutto come prima

e una prova fattibile ho e un po troppo imbastita?

se per caso beccassi mediaset una la lascerei x lei e l'altra la orienterei x la rai che non ha problemi a riceversi in uhf (c'è addirittura un canale in piu in vhf per la rai che si prende bene)

grazie 1000

Ultima modifica:
dave2 ha scritto:
io dal vicino pensavo (mio cugino) pensavo di fare una prova
lui a 3 antenne una vhf un pannello e una direzionale uhf nuova
per le rai in uhf non ha problemi
io proverei a ruotare il pannello o la direzionale finche non trovo il ch 49 o il ch36 utilizzando il segnale visibile dal decoder che lui guardera da sotto prima pero farei delle tacchette con un pennarello su staffa e palo cosi alla fine se non risolvo niente rimetterei tutto come prima

e una prova fattibile ho e un po troppo imbastita?

se per caso beccassi mediaset una la lascerei x lei e l'altra la orienterei x la rai che non ha problemi a riceversi in uhf (c'è addirittura un canale in piu in vhf per la rai che si prende bene)

grazie 1000

Come ti dicevo se ti segni l'attuale posizione puoi sempre tornare indietro; mi viene da pensare che se con l'antenna da interni vedi qualcosa in più non è escluso che un segnale riflesso possa esserti utile. Certo con il decoder ci vorrà più tempo ma se riesci sarà grande la tua soddisfazione. Tieni presente che sul 36 riceveresti anche iris, boing ecc. mentre sul 49 solo i tre generalisti mediaset. Non mi è chiaro qual'è il canale VHF dove ti arriva la rai ma se ti funziona non c'è problema.

ti ringrazio davvero tanto
il canale ch6 frequenza 177....
certo il 36 sarebbe il massimo ma il 49 sarebbe gia buona il 36 con il mio antennino e l unico che non vedo bene poi forse gia lo sai sul 58 oggi hanno aggiunto boing quindi l unico mio mancante sarebbe iris
sarei curioso di fare la prova x far contento lui e cosi farei l impianto essendo sicuro di ricevere non buttando via soldi o addirittura attaccandomi a lui (caso difficile i tetti sono attaccati ma bisognerebbe bucare i muri divisori del sottotetto...)

dave2 ha scritto:
(caso difficile i tetti sono attaccati ma bisognerebbe bucare i muri divisori del sottotetto...)

Per vedere bene vale la pena fare un bel foro..... magari fosse quello il problema.

(come noti da 2 opzioni xche eremo è molto coperto)
si lo so prova a mettere cumiana...e il paese a fianco..anche lui in collina
in paesi di collina e un macello...
io a cercar nei siti son diventato matto
magari fosse semplice
metti un antenna..
ma mi chiedo se per la rai non c'é problema xche tutti sti problemi penice e stop
va a capire

dave2 ha scritto:
(come noti da 2 opzioni xche eremo è molto coperto)
si lo so prova a mettere cumiana...e il paese a fianco..anche lui in collina
in paesi di collina e un macello...
io a cercar nei siti son diventato matto
magari fosse semplice
metti un antenna..
ma mi chiedo se per la rai non c'é problema xche tutti sti problemi penice e stop
va a capire

La risposta alla tua domanda consiste in un'altra domanda:
a cosa è servito un anno di switch-over per non capire cosa sarebbe successo con lo switch-off?
anche questa svolta è stata affrontata "all'italiana".

Ciao e facci sapere gli sviluppi.

Indietro
Alto Basso