[Capri, NA] ricezione RAI e Mediaset

come faccio a filtrare i 23,26,30.40? quanti filtri dovrei mettere?
Io ho messo solo un filtro elimina canali sulla pannello del 23 e un passacanale sulla IV banda

per risolvere al meglio dovresti mettere 4 filtri , hai provato ad amplificare solo il pannello isolando la bl4? ti chiedo questo perchè da quelle parti la Rai è molto forte quindi entra bene anche su una antenna verticale, una volta ho fatto un impianto utilizzando solo un pannello fracarro e il segnale è buono in tutte le prese.

no se metto solo la pannello e amplificandola il 23 non arriva bene, salta!
Ti ho detto ho messo un filtro elimina 23 sulla pannello e uno passante sulla IV solo cosi il 23 arriva benissimo con mer 35 e potenza sufficiente, mentre gli altri canali rai non arrivano bene (26, 30, 40)

gentar ha scritto:
no se metto solo la pannello e amplificandola il 23 non arriva bene, salta!
Ti ho detto ho messo un filtro elimina 23 sulla pannello e uno passante sulla IV solo cosi il 23 arriva benissimo con mer 35 e potenza sufficiente, mentre gli altri canali rai non arrivano bene (26, 30, 40)

se hai messo un passa canale sulla bl4 è logico che non passano gli altri canali
mettine uno passabanda che è tarato solo per il 23

i clienti si sono lamentati che non vedono rai sport e altri canali che sono sul 26,30,40
Quindi devo trovare una soluzione definitiva per far vedere tutto.
Dovrei toglierei con 4 filtri i canali dalla pannello e 4 filtri per farli passare dalla IV banda

Attenzione: se inserisci dei filtri passacanale uno di seguito all'altro, in serie, non otterrai null'altro che segnale pari a zero.
E' invece possibile inserire i filtri trappola (o blocca-canale) uno di seguito all'altro, tenendo conto che ogni passaggio tra un filtro e l'altro darà un perdita valutabile in circa -1dB.

Però ho anche una domanda. Mi sfugge se è stato già detto, ma se punti una sola antenna UHF in veritcale verso Napoli più una VHF in orizzontale, non ricevi i vari segnali?
Lo dico perché Camaldoli e Napoli Eremo da Marina Grande dovrebbero essere in perfetta portata ottica e giusto da ieri finalmente il Mux 4 RAI viene trasmesso anche da Camaldoli... :icon_rolleyes:

Oppure, se non ricevi il 40 da Camaldoli perché magari arriva solo il segnale RAI di Napoli Eremo (qui il Mux 4 non c'è ancora), puoi anche provare a ricevere la VHF III banda da Eremo, la UHF verticale da Camaldoli/Napoli e solo la V banda, con passacanale 40, in orizzontale dal Faito (più trappola ch. 40 sull'altra UHF verso Camaldoli/Napoli). :icon_cool:

spero che il 40 arrivi bene qui a Capri dato che la maggior parte riceve dai camaldoli/napoli eremo per problemi di ottica , proverò a verificare al più presto.

Attenzione: se inserisci dei filtri passacanale uno di seguito all'altro, in serie, non otterrai null'altro che segnale pari a zero.
E' invece possibile inserire i filtri trappola (o blocca-canale) uno di seguito all'altro, tenendo conto che ogni passaggio tra un filtro e l'altro darà un perdita valutabile in circa -1dB.

Però ho anche una domanda. Mi sfugge se è stato già detto, ma se punti una sola antenna UHF in veritcale verso Napoli più una VHF in orizzontale, non ricevi i vari segnali?
Lo dico perché Camaldoli e Napoli Eremo da Marina Grande dovrebbero essere in perfetta portata ottica e giusto da ieri finalmente il Mux 4 RAI viene trasmesso anche da Camaldoli... :icon_rolleyes:

Oppure, se non ricevi il 40 da Camaldoli perché magari arriva solo il segnale RAI di Napoli Eremo (qui il Mux 4 non c'è ancora), puoi anche provare a ricevere la VHF III banda da Eremo, la UHF verticale da Camaldoli/Napoli e solo la V banda, con passacanale 40, in orizzontale dal Faito (più trappola ch. 40 sull'altra UHF verso Camaldoli/Napoli). :icon_cool:

ciao siccome giovedi devo migliorare un impianto tv a marina grande Capri, siccome nell'ultima presa alcuni canali non si vedono, e per l'occasione il cliente mi ha chiesto di cambiare antenna e amplificatore da palo,
volevo riaprire questa discussione
Mi avevi detto di mettere una III banda verso napoli per ricevere il mux rai 1 sul canale 6, la uhf verso napoli per i restanti canali in verticale dai camaldoli che vedendo su ogtv sono il 27-29-31-35-36-37-38-49-52-56 e una V banda verso faito con il passacanale per il 40 ovviamente con la trappola sulla uhf verso napoli
e il canale 26-30 che trasmettono in orizzontale da faito come li prendo?
e tutti i restanti canali in verticale da faito? 22-24-27-28-29-31-33 e altri come faccio a riceverli?
non vorrei montare filtri e roba varia
esiste una soluzione definitiva con 2 antenne per ricevere bene rai mediaset e la maggior parte degli altri canali?
grazie ciao!!!

L'orografia della zona è complicata e spesso imprevedibile, ma proprio per questo non si può escludere che, in UHF verticale, da Napoli Camaldoli (Marina Grande e Napoli sembrano in perfetta ottica) tu riesca a ricevere tutto, anche la RAI. Ovviamente serve anche la VHF III banda in orizzontale.
Secondo me, anche alla luce del tempo ormai trascorso, ti conviene fare qualche nuova prova.

ok allora mi porto una larga banda e una III banda con amplificatore da palo uhf VHF
ho anche delle logaritmiche come antenne o meglio una direttiva con pannello?
grazie per la risposta ciao!

Dovendo ricevere la UHF in polarizzazione migliore, in genere (e sottolineo IN GENERE) i risultati migliori si ottengono con le antenne a pannello o anche con le antenne cosiddette "triplex" (ad es. le Offel Trio).

Dovendo ricevere la UHF in polarizzazione migliore, in genere (e sottolineo IN GENERE) i risultati migliori si ottengono con le antenne a pannello o anche con le antenne cosiddette "triplex" (ad es. le Offel Trio).

ok grazie e per quanto riguarda la III banda a quanti elementi?

Almeno 6.
Del tipo che le Fracarro BLV6F o anche 6E512F dovrebbero andare bene.

Indietro
Alto Basso