[Cardano al Campo, VA] dubbio su miscelatori e amplificatori

marfente

Digital-Forum Junior
spero di essere chiaro perchè ho la testa che mi scoppia dopo alcuni giorni
di prove e ricerche su internet.

ho preso 2 antenne che voglio installare per servire 4 prese dentro casa.

una diretta verso valcava e l'altra verso il penice

vorrei usare un miscelatore ma non riesco a capire quale usare.

sarebbero graditi link e maggiori info

marfente ha scritto:
spero di essere chiaro perchè ho la testa che mi scoppia dopo alcuni giorni
di prove e ricerche su internet.

ho preso 2 antenne che voglio installare per servire 4 prese dentro casa.

una diretta verso valcava e l'altra verso il penice

vorrei usare un miscelatore ma non riesco a capire quale usare.

sarebbero graditi link e maggiori info

Ciao. Innanzitutto serve sapere dove sei. Poi, lascio ai colleghi della Lombardia, più esperti di me per la zona, proporre soluzioni.

sono a Cardano al campo

il mio problema è più capire cosa usare per accoppiare
le antenne. anche in previsione di aggiungere una terza per puntarla verso campo dei fiori

salute ha scritto:
Che canali devi ricevere da una o dall'altra antenna?

dal penice sopratutto rai A, quello con rai 1,2,3,4
e il mux di telelombardia
il resto lo prendo da valcava, mi manca dahlia che dovrebbe essere su campo dei fiori o comunque in direzione nord.

ora ho visto che per il mux di teleA e la svizzera devo puntare un'altra antenna verso nord in polarizzazione verticale.

sempre più confuso.

quello che mi preme capire è cosa devo comprare per miscelare i segnali di 3-4 antenne.

Allora il rai A è sul canale 23 mentre telelombardia sul 54.
Apparte che non so quanto vale la pena comprare un miscelatore filtrato per quei canali dato che con lo switch off cambieranno comunque ti serve un miscelatore con due ingressi uno E5:E69-E23-E54 e un ingresso E23+E54 ovvero un miscelatore con filtri.

senza filtro non c'è né??
e dove li posso trovare questi miscelatori online???

salute ha scritto:
Si ci sono accoppiatori senza filtro ma sommano i segnali delle due antenne quindi rischi di non vedere niente, comunque in mef della fracarro li trovi ovunque.

mef???
cos'è???

per il momento vorrei riuscire a vedere il mux rai che non c'è da valcava e la svizzera, dahlia e il mux di telea
tutti ricevibili da nord, ma con il problema della polarizzazione diversa.

dovrei percio usare 3 antenne di cui 2 puntate a nord con diverse polarizzazioni.

su ebay e altri siti trovo solo miscelatori con massimo 2 ingressi uhf e 1 vhf, siccome le tre antenne devono andare a cogliere sull uhf
cosa devo usare???

salute ha scritto:
Il miscelatore di canale della fracarro.
Il codice giusto per te sarebbe mef-2/23-54 oppure un mef1/23 insieme ad un mef1/54 ma in questo caso ti serve un'altra antenna.
Ripeto che questi miscelatori non ti serviranno più dopo settembre.
Mi quoto puoi utilizzare quei prodotto sopra descritti.

come faccio poi a riunirli in unico cavo di discesa??

potrei usare anche dei ripartitori al contrario? per esempio collegare alle 2 uscite 2 antenne e utilizzare gli ingressi feed per un amplificatore/miscelatore?

Un consiglio spassionato.
Non fatevi tarare (ad es. su ordinazione), quindi NON UTILIZZATE filtri o miscelatori di canale sino a quando lo switch off della vostra zona non sarà concluso o, per lo meno, sino a quando non si conoscerà ufficialmente il nuovo piano di distribuzione delle frequenze. :icon_rolleyes:
Rischiereste di sostenere una spesa/eseguire un lavoro che poi si rivelerebbe inutile (o persino controproducente). :evil5:

certo che non intendo al momento installare filtri tarati per particolari esigenze.
per il momento devo solo installare:
il palo
2 antenne

orientarle verso 2 direzioni diverse che sto studiandomi con calma.

quello che non capisco come faccio a unire tutte i cavi che sono collegati alle antenne in un unico cavo di discesa.

per ora con 2 basta un miscelatore con 2 ingressi vhf
ma con altre antenne dovrò usare altri miscelatori??
non ci sarà perdita per ogni passaggio nei miscelatori???

marfente ha scritto:
certo che non intendo al momento installare filtri tarati per particolari esigenze.
per il momento devo solo installare:
il palo
2 antenne

orientarle verso 2 direzioni diverse che sto studiandomi con calma.

quello che non capisco come faccio a unire tutte i cavi che sono collegati alle antenne in un unico cavo di discesa.

per ora con 2 basta un miscelatore con 2 ingressi vhf
ma con altre antenne dovrò usare altri miscelatori??
non ci sarà perdita per ogni passaggio nei miscelatori???
Non preoccuparti delle perdite (minime) ma che i miscelatori sono filtrati e ricadiamo su quello che ti ho gia detto e ribadito da ag-brasc

Indietro
Alto Basso