[Carpaneto Piacentino, PC] Chiarimenti ricezione MUX Rai 4 - ch. 40 - 626 Mhz

Demirulez

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti, il mio impianto attuale per la ricezione del DTT è composto da 2 antenne, una log Fracarro LP45HV puntata sul Penice e una BLU420F puntata su Valcava. Mi chiedevo, abitando a Carpaneto Piacentino (44° 55′ 0″ N, 9° 47′ 0″ E), dovrei ricevere il MUX 4 della Rai, composto da Rai HD, Rai Storia e Rai 5 da Monte Canate (azimut 149°), stando a quanto riporta il sito di RaiWay. Com'è che invece, con la configurazione attuale, riesco a ricevere i tre canali senza problemi? :eusa_think: Grazie in anticipo.

Complimenti,ogni tanto c'è qualcuno che chiede perchè l'impianto funziona ;)
Vado a vedermi le varie posizioni dei siti interessati.

EDIT: stavolta la risposta è facile, hai un'antenna su Valcava da dove è irradiato il mux 40 e quindi ricevi da lì.
Raiway ha riportato un altro sito di ricezione che probabilmente è quello con la migliore copertura per il tuo paese.

Ultima modifica:
Complimenti,ogni tanto c'è qualcuno che chiede perchè l'impianto funziona ;)
Vado a vedermi le varie posizioni dei siti interessati.

EDIT: stavolta la risposta è facile, hai un'antenna su Valcava da dove è irradiato il mux 40 e quindi ricevi da lì.
Raiway ha riportato un altro sito di ricezione che probabilmente è quello con la migliore copertura per il tuo paese.
Ah ecco allora ricevo da Valcava anche il MUX 40, chiarito il dubbio amletico eheh, potresti per favore linkarmi dove hai trovato questa info? Grazie :)

Mah...però è coerente, anche a Fidenza mette solo dal Canate, magari mi sbaglio io, anche se l'esperimento del nostro amico, che è a due passi da Fiorenzuola, sembra dimostrare il contrario.

Piccolo OT, mio fratello, che abita sempre a Carpaneto, non è in grado di ricevere i MUX MDS2 (CH 36) e LA3 (CH 37) con i relativi Rete 4 HD, Canale 5 HD, Italia 1 HD ecc. Ora, considerando che il MUX 4 Rai lo riceve senza problemi (presumo quindi anche lui da Valcava), credo che possa essere un problema di impianto condominiale. Ho tentato di fare una scansione prima automatica e poi manuale e con quest'ultima, sintonizzando i CH 36 e 37, nessun canale viene trovato. In particolare, sul 36 il lock non c'è proprio, mentre sul 37 il lock va e viene con segnale molto basso...pensavo ad una suddivisione di banda V errata da parte dell'amplificatore condominiale (CH 36 tagliato...), essendo un impianto stravecchio, qualche consiglio?

Indietro
Alto Basso