• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Carpenedolo (BS) grosso problema ricezione mux RAI (64 UHF)

LupoSol

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
1 Gennaio 2004
Messaggi
104
Località
Isole Canarie
Ciao ragazzi, innanzitutto un saluto a tutti, ho seguito per tanto tempo da "lurker" e ho deciso invece di diventare attivo anche io, perché siete bravissimi, preparati e competenti e mi state insegnando tante cose davvero.

Vi sottopongo il mio problema di copertura...

Abito a Carpenedolo, in provincia di Brescia, vicino a Montichiari.

Vi illustro innanzitutto come è composto il mio impianto d' antenna:

antenna di 3a banda (l'ho chiesta apposta invece della prima banda per il Penice, tanto RAI UNO la seguo tramite SAT, non sopporto l' idea che al primo motorino che passa o il primo frullatore che si accende in cucina il B del Penice diventa uno schifo)

antenna di 4a banda

antenna di 5a banda a 99 elementi.

Le ultime due sono collegate ad un rotore, in maniera da potermele spostare dove voglio, mentre la 3a banda è fissa puntata sul Monte Maddalena/Vedetta.

Ricevo molti canali DTT, ad eccezione del Mux RAI B sul 32 UHF di Brescia (che secondo me, è spento, per quanto ho letto) e del Mux RAI A (sul canale 64 UHF, che credo provenga da Monte Vedetta).

Infatti, proprio il mux RAI A mi dà dei grossi problemi.

Spesso non si vede, non c'è verso.... nemmeno agendo sul rotore cercando di ottimizzare il puntamento.

A volte, invece si vede, con forza sufficiente da agganciare il segnale, magari per poche ore al giorno, per 2-3 giorni e poi scompare di nuovo.

Credo a questo punto che si possa trattare di interferenze, ma esistono interferenze "a intermittenza"?

Cosa posso fare secondo voi per capire quale potrebbe essere il problema ed eventualmente risolvere?

Grazie.
 
Ciao.. ben arrivato!
Il problema che hai riguardo al ch 64 del Mux A Rai, e' quello un po' di tutti da ormai un paio di anni, si riesce a ricevere solo in citta' gia li con difficolta' appena fuori va molto ad intermittenza.
I miei che abitano a Ghedi, hanno il tuo stesso problema nonostante abbiano un'antenna recente che gli offre la visione di tutti i mux.
Credo che per il tuo problema, ci sia poco da fare se non aspettare la Rai che intervenga sul ripotenziare il segnale e pulirlo da tutti gli errori che ha gia in origine.
Oppure, io ad esempio abito a Leno, ho un'antenna condominiale nuova, che pero' e' puntata su Valcava e nessun elemento su Maddalena/Vedetta, da qui ricevo tutto anche il ch64 del MuxA Rai, ma come ti ho scritto prima da Valcava con qualita' sempre al 100% e potenza segnale 80%.
Prova magari a puntare su quella postazione, visto che hai un rotore se la posizione e' buona potresti fermati su Valcava visto che come ti ho detto riceverai tutti i piu' importanti mux!
 
Ciao Axel... grazie del benvenuto e grazie della rapidità della tua risposta.

La cosa strana è che sembro abitare in una posizione a Carpenedolo dove se punto verso Valcava (più a sinistra rispetto a dove punta l' antenna sul Maddalena/Vedetta) vedo perfetti quei mux (tipo La7 su UHF 62 che dovrebbe arrivare da lì), ma sganciano i mux di Maddalena/Vedetta, tipo il calcio Mediaset su UHF 67.

Il che non è problema avendo un rotore, ma è solo per evitare di doversi alzare ad ogni cambio canale...

Ho dimenticato di dire, comunque, che ovviamente ho provato a ottimizzare il puntamento quando la RAI sparisce, ma non c'è verso.

Inoltre, tu, a Leno o i tuoi a Ghedi, riesci a vedere il Mux Rai B sul 32 oppure confermi che è spento?

Grazie, a buon rendere!

Fabio
 
Il problema che magari elimini la ricezione di un mux a discapito di un altro, e' che forse hai anche un' altra antenna puntata su Maddalena/Vedetta, che interferisce il passaggio delle frequenze da Valcava, se e' cosi prova a scollegare l'elemento e ripuntare su Valcava, io qui ricevo perfetto anche il 67 di Premium.

Per quanto riguarda il ch32 Mux B di Rai, e' ormai credo un anno che e' spento causa sequestro per inquinamento ambientale.
 
axel84 ha scritto:
Il problema che magari elimini la ricezione di un mux a discapito di un altro, e' che forse hai anche un' altra antenna puntata su Maddalena/Vedetta, che interferisce il passaggio delle frequenze da Valcava, se e' cosi prova a scollegare l'elemento e ripuntare su Valcava, io qui ricevo perfetto anche il 67 di Premium.

Scusami non mi è chiaro questo punto....

Il mio rotore sposta INSIEME sia l' antenna di 4a banda, sia quella di 5a, l' unica che rimane puntata fissa su Maddalena/Vedetta è la 3a banda VHF.

Secondo te potrebbe interferire quella?

Inoltre, giuro e spergiuro che qualche giorno fa sono stati memorizzati sul mio I-CAN 2000T i canali del mux 32 (forse di notte durante la risintonizzazione automatica), sono andato a vedere e ho visto che la frequenza memorizzata era UHF 32...

Se l' impianto è sotto sequestro, come potrebbe spiegarsi? Altro impianto situato altrove oppure la RAI è riuscita ad ottenere il dissequestro?

Grazie

Fabio
 
Purtroppo ora entriamo troppo nel tecnico, quindi non so risponderti :)
Cmq giusto per fare una prova, fa il tentativo di scollegarla, almeno ti togli i dubbi!

Per quanto riguarda il ch32, io qui a Leno non lo ricevo, almeno credo..visto che e' stato spento (mi hai fatto venire un dubbio ora guardo :) ),
Appena passo dai mie do un'occhiata, anche loro li hanno in memoria ma quando ti sintonizzi esce il messaggio nessun Segnale.
A presto buona serata :)
 
axel84 ha scritto:
Purtroppo ora entriamo troppo nel tecnico, quindi non so risponderti :)
Cmq giusto per fare una prova, fa il tentativo di scollegarla, almeno ti togli i dubbi!

Per quanto riguarda il ch32, io qui a Leno non lo ricevo, almeno credo..visto che e' stato spento (mi hai fatto venire un dubbio ora guardo :) ),
Appena passo dai mie do un'occhiata, anche loro li hanno in memoria ma quando ti sintonizzi esce il messaggio nessun Segnale.
A presto buona serata :)

grazie ancora di tutto! ciao!
 
axel84 ha scritto:
Oppure, io ad esempio abito a Leno, ho un'antenna condominiale nuova, che pero' e' puntata su Valcava e nessun elemento su Maddalena/Vedetta, da qui ricevo tutto anche il ch64 del MuxA Rai, ma come ti ho scritto prima da Valcava con qualita' sempre al 100% e potenza segnale 80%.
Prova magari a puntare su quella postazione, visto che hai un rotore se la posizione e' buona potresti fermati su Valcava visto che come ti ho detto riceverai tutti i piu' importanti mux!

Ricevi Roncola non Valcava, sempre sul 64, Valcava RAI (Valcava PASSO non vetta) spara su milano non su brescia, io che sto sotto valcava ma verso est (verso di te per capirci) non ho nessun segnale... Roncola invece mi arriva senza problemi.
Fai conto che prima che accendessero roncola io proprio il mux a non lo vedevo...è orograficamente ostruito il ripetitore della rai al passo verso il bresciano e il bergamasco. Solo che tu alla distanza in cui ti trovi, non vedi la differenza nel puntamento in quanto le due postazioni sono in linea anche se una è ostruita. Gli altri mux li ricevi perchè sono in Vetta e quindi non sono ostruiti.
 
Indietro
Alto Basso