• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Carpineto Romano, RM] Segnali DTT

aristocle

Digital-Forum Gold Master
Registrato
13 Aprile 2008
Messaggi
7.687
Possibile che riceva soltanto il mux1 Rai e un paio di Mediaset (1, 4)?
Mi meraviglio che TIMB sia completamente assente e manchi anche il mux Mediaset 2, ormai ovunque presente.
 
aristocle ha scritto:
Possibile che riceva soltanto il mux1 Rai e un paio di Mediaset (1, 4)?
Mi meraviglio che TIMB sia completamente assente e manchi anche il mux Mediaset 2, ormai ovunque presente.

A Carpineto sono installati solo quei mux.
Anche in analogico c'erano si e no 7 canali.
 
massera ha scritto:
A Carpineto sono installati solo quei mux.
Anche in analogico c'erano si e no 7 canali.

Sì, in effetti Rete4 non mi risulta fosse ricevibile all'epoca.
Ma da Segni riesce ad agganciare qualcosa di rimbalzo?
A quanto ne so io, Montelanico che è confinante riceve decentemente (e credo esclusivamente) da lì.
 
Ch'io sappia, avendo amici di quel paese, non arriva nulla da Segni.
Comunque si riceve anche il mux di Tvr Voxson.
 
massera ha scritto:
Ch'io sappia, avendo amici di quel paese, non arriva nulla da Segni.
Comunque si riceve anche il mux di Tvr Voxson.

Sì avevo letto..certo è assurdo..ricevono un inutile mux locale e poi manca perfino TIMB o il MDS2..
 
Confermo la situazione descritta per Carpineto... :icon_rolleyes:
 
Una mia amica di quel paese dice sempre che a Carpineto ci sono pochi canali e a Segni ce ne sono molti perché originario di Segni è.... ho detto tutto!!!!!:D :D :badgrin: :5eek: :eusa_shifty:

Cmq a Segni la timb ha acceso i mux 1-3 ma a quanto sembra non il timb2.
 
Purtroppo è la situazione di tutti i piccoli comuni d'Italia, anch'io abitando in un piccolo paese non ricevo i mux TIMB, purtroppo anche altri comuni del circondario hanno questa situazione (Sambuci, Vallepietra, Guadagnolo, Altipiani Di Arcinazzo -non hanno i TIMB) e i comuni laziali che ricevono da i piccoli impianti hanno solo il mux1 Rai (anche Subiaco che ha circa 10000 abitanti. :eusa_think:
 
Diciamo che la zona di Subiaco è un'altra di quelle che sono state veramente "maltrattate" dalla RAI, non è che voglia dire molto cosa c'era in analogico (anche nel Frusinate e Cassinate non esisteva traccia di segnali digitali RAI, eppure...).
Prendiamo la stessa Subiaco (e non conto le altre località nella stessa area di utenza): è disponibile il solo il Mux 1 sul ch. 5 da Subiaco San Biagio oppure sul ch. 11 (che tra alcuni mesi dovrebbe diventare 28) da Guadagnolo.

Invece i Mux TIMB a Subiaco sono tutti ricevibili, o da Rocca Canterano oppure dalla stessa Subiaco San Biagio. :icon_rolleyes:
 
AG-BRASC ha scritto:
Invece i Mux TIMB a Subiaco sono tutti ricevibili, o da Rocca Canterano oppure dalla stessa Subiaco San Biagio. :icon_rolleyes:

Un pò quello che è successo nella zona dove sono io, ma va detto che i mux 2-3-4 rai si recuperano da altre postazioni, quindi forse hanno fatto i loro conti.

Piuttosto chissà quando estenderanno gli altri mux nelle postazioni ove c'è solo l'1...
 
aristocle ha scritto:
Anche Percile non scherza, Rai Mux1 e MDS4..
Ci Sarebbe pure l'inutile Telelazio Reteblu.
La stessa identica situazione si può trovare a Licenza, salvo "tracce" di altri segnali ricevibili da Guadagnolo.
Devi vedere come è messo Percile... È in una vallata molto stretta, adagiato, anzi, arrampicato su una specie di sperone montuoso privo di visuale verso qualunque altro centro abitato (a parte forse la frazione di Civitela, nel vicinissimo comune di Licenza, ad appena 3Km, ma di fatto completamente nascosti l'uno rispetto all'altro). :icon_rolleyes:
Passo sempre da quella strada, denominata Licinese, per andare ad Orvinio. La Licinese è una strada che collega la via Tiburtina, dai pressi del casello di Vicovaro sulla A24, sino alla via Salaria, all'altezza di Osteria Nuova. Orvinio è proprio nel punto intermedio e più in quota (in pratica è il "passo"). :icon_cool:
 
Ultima modifica:
Purtroppo per i piccoli paesi nelle vallate è un problema, ma bisogna anche vedere il bacino d'utenza, come diverse volte abbiamo detto.

Anche Cassino è in mezzo alle montagne, ma visto il numero di utenti si è sempre ricevuto tutto bene anche in analogico...
 
@AG-BRASC come è la question cambio frequenza MUX 1 Rai Guadagnolo? Non lo trovo da nessuna parte ...ma a che serve la modifica? :happy3:
 
aristocle ha scritto:
Sì, in effetti Rete4 non mi risulta fosse ricevibile all'epoca.
Ma da Segni riesce ad agganciare qualcosa di rimbalzo?
A quanto ne so io, Montelanico che è confinante riceve decentemente (e credo esclusivamente) da lì.
Carpineto Romano è sì confinante territorialmente con Montelanico (la cui situazione televisiva descritta è corretta), ma è posizionato, orograficamente parlando, sul versante nascosto della montagna, e abbastanza più in alto, coperto in ogni direzione dalle montagne circostanti, tanto che per arrivarci si percorrono non poche curve in salita. La situazione dei canali è proprio come è stato descritto nel topic, con una particolarità: questo è uno di quei rari posti dove le antenne riceventi si installano in posizione obliqua, per poter puntare al meglio verso i 2-3 ripetitori posizionati sulle alture che si trovano proprio a ridosso, quasi verticalmente, rispetto al centro abitato.
 
anto1 ha scritto:
@AG-BRASC come è la question cambio frequenza MUX 1 Rai Guadagnolo? Non lo trovo da nessuna parte ...ma a che serve la modifica? :happy3:
Il mux1 della Rai, nel Lazio, deve andare obbligatoriamente sui canali 05, 09 e 28. Quindi tutte le emissioni sui canali 06, 11 e 23 devono cessare
 
Confermo. Grazie OTG.
E' quanto consegue dalla modifica della delibera AG-Com del 2009.
In pratica, ogni regione dovrà utilizzare per il Mux RAI regionale (quindi il Mux 1) i canali VHF 5 o 9 oppure, in caso di rischi di incompatibilità tra canali VHF, che non utilizzano la SFN per l'isofrequenza, un canale UHF dedicato differente da una regione all'altra (28 per il Lazio), ovviamente in SFN regionale.
L'emissione del nuovo canale UHF ricalcherà le caratteristiche di polarizzazione del corrispettivo canale di RAI 2 o RAI 3 analogico eventualmente presente in UHF prima dello switch off del 2009 e la copertura uguale a quella dell'attuale Mux 1 in onda in VHF (o sul ch. UHF 23). ;)
 
stefanoasr ha scritto:
Carpineto Romano è sì confinante territorialmente con Montelanico (la cui situazione televisiva descritta è corretta), ma è posizionato, orograficamente parlando, sul versante nascosto della montagna, e abbastanza più in alto, coperto in ogni direzione dalle montagne circostanti, tanto che per arrivarci si percorrono non poche curve in salita. La situazione dei canali è proprio come è stato descritto nel topic, con una particolarità: questo è uno di quei rari posti dove le antenne riceventi si installano in posizione obliqua, per poter puntare al meglio verso i 2-3 ripetitori posizionati sulle alture che si trovano proprio a ridosso, quasi verticalmente, rispetto al centro abitato.

Ci sono passato alcune volte e infatti ho notato solo antenne larga banda+VHF.
Riguardo Percile si spiega indubbiamente il fatto che trasmettano solo 3 canali...anzi che si sono degnati di attivare degli impianti per 200 persone :D
 
Indietro
Alto Basso