Cartella che non si cancella da hd esterno

agostino82

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Ottobre 2007
Messaggi
1.243
salve,come da titolo ho una cartella nel mio hd esterno che non ne vuole sapere di cancellarsi.Nella cartella non c'è nulla (ho visto anche attivando la visulizzazione dei file nascosti) ed ho provato tutti i tool che aiutano in questo tipo di situazioni (unlocker e simili),ma purtroppo il problema persiste.Se provo a cancellare la cartella visualizzo il seguente messaggio:Impossibile eliminare XXXXX.La directory non è vuota.

Vorrei evitare di formattare l'hard disk e non posso passare nemmeno i dati su altro spazio (causa eccessivo spazio dei file su hd).Come potrei risolvere??
 
hai provato a "killare" explorer.exe, poi aprire il dos e lanciare il "del" della cartella?
 
Se7en ha scritto:
hai provato a "killare" explorer.exe, poi aprire il dos e lanciare il "del" della cartella?

se mi spiegi come fare posso provare :icon_rolleyes:

grazie per la replica
 
sulla barra delle applicazioni clicca di destro in uno spazio vuoto e clicca poi su "avvia gestione attività".
in alternativa premi contemporaneamente ctrl+alt+canc, poi su "avvia gestione attività.
oppure ancora ctrl+maiu+esc direttamente :D.

vai sul tab "processi" poi, dopo averli ordinati per nome, cerca "explorer.exe".
clicca di destro e fai chiudi.
ti spariranno icone, barra delle applicazioni e compagnia bella.

sempre dalla gestione attività in uno dei tab (non ricordo quale perchè io utilizzo un altro programma per la gestione delle attività) devi trovare "Esegui".
digita "cmd", ti si aprirà la finestra di dos.
a quel punto spostati nella partizione/hard disk dove hai la cartella (ad esempio se si chiama "e", digita prima "e: invio"), poi fai "cd nome cartella" finchè non arrivi al livello immediatamente superiore alla cartella che devi cancellare.
quando ci sei fai "del nome cartella" ;)
quando si è cancellata, dalla gestione attività, torna sull'"esegui", poi scrivi "explorer.exe". ;) e tutto torna come prima.
 
grazie per la replica.Mi sa che ci rinuncio è arabo per me:icon_rolleyes:

sono costretto a tenermi la cartella che non si cancella.



seguendo quanto mi hai suggerito mi dice impossibile trovare E:xxxxxxxxxxxxx

grazie ancora per l'aiuto
 
Ultima modifica:
ma no, è facile, ci vuole più a leggerlo che a farlo.
molte volte è explorer stesso che occupa le cartelle, praticamente ti basta buttarlo giù e poi cancellare... danni non ne fai ;).
quando sei su e: per sapere come windows chiama le cartelle, ti basta premere il tasto "tab" dal dos.
 
Se7en ha scritto:
ma no, è facile, ci vuole più a leggerlo che a farlo.
molte volte è explorer stesso che occupa le cartelle, praticamente ti basta buttarlo giù e poi cancellare... danni non ne fai ;).

grazie sei molto gentile

come scritto prima,non so se sbaglio qualcosa ma non ci riesco :crybaby2:

P.S.:devo aggiungere anche le virgolette quando scrivo in dos?
 
credo che ho seguito alla lettera quanto scritto (non so se sbaglio qualcosa).arrivato nella destinazione di mio interesse,quando dò il comando per cancellare la cartella mi dice "impossibile trovare E:xxxxxxxxxx"
 
agostino82 ha scritto:
P.S.:devo aggiungere anche le virgolette quando scrivo in dos?
è ininfluente, ad esempio
cd "C:\Program Files (x86)\Mozilla Firefox"
funziona lo stesso.
 
:eusa_think:
fai quest'altra prova.

navigando tra le cartelle posizionati col mouse sulla cartella, poi premi shift+tasto destro del mouse contemporaneamente.
dal menù contestuale clicca su "apri finestra di comando qui".
 
Se7en ha scritto:
:eusa_think:
fai quest'altra prova.

navigando tra le cartelle posizionati col mouse sulla cartella, poi premi shift+tasto destro del mouse contemporaneamente.
dal menù contestuale clicca su "apri finestra di comando qui".

facendo cosi non trovo apri finestra di comando qui
 
purtroppo non riesco a risolvere con i suggerimenti che mi hai dato.

ti ringrazio lo stesso
 
agostino82 ha scritto:
purtroppo non riesco a risolvere con i suggerimenti che mi hai dato.

ti ringrazio lo stesso
Ultimamente ti arrendi troppo spesso! :D
Se7en ha proposto una buona soluzione, ma se proprio non ci riesci, scaricati Unlocker, un'ottima utility per cancellare le cartelle che non si cancellano!
http://www.filehippo.com/download/f...fb795de0e1863c6174989b006f53ccb2c63482b43352/

OCCHIO! Durante l'installazione deseleziona Quickstores Bar e Quickstores shortcut! O ti installeranno barre degli strumenti inutili!

Fatto ciò, per ogni cartella o file che non si cancella, basta cliccare con il destro e selezionare Unlocker, poi a seconda di quello che ti esce fai Sblocca tutto o selezioni un'azione da fare, tipo Elimina, Sposta... ecc.

PS. da notare che le cartelle che non si eliminano spesso derivano da squilibri del filesystem del supporto. Ti consiglio di copiarti tutta la roba che hai nell'HD esterno e spostartela sul PC. Poi formattalo ;)
 
E se avesse un errore irrecuperabile sul file system del disco ??? In tal caso bisognerebbe fare un bel controllo del disco dopo aver fatto un backup dei dati presumibilmente integri, il che vuol dire usare ScanDisk (prima voce del tab Strumenti nelle proprietà del disco) con il visto sulle opzioni di controllo. Se non riesci ad eliminare neanche così il problema allora il disco dovrebbe essere riformattato: in questo caso i settori rovinati dovrebbere risultare nascosti ed il disco di conseguenza riparato. :)
 
grazie ad alevia e jack2121.Purtroppo non ho risolto il problema e come ho detto non riesco a passarmi i dati sul pc a causa dell'enorme dimensione dei file sul hd esterno.Come scritto in altro messaggio non ho risolto con i vari tool (compreso unlocker)...Non so più cosa fare :icon_rolleyes:

@jack2121:Hai ragione in questo periodo sono un pò sfiduciato,visto che mi stanno capitando problemi a raffica sul pc.

Ringrazio tutti gli amici che sono intervenuti
 
in effetti come diceva alevia, potresti lanciare uno scandisk, magari uno di quelli leggeri, senza dar la spunta al'opzione che tenta il ripristino...magari è un danno superficiale...
 
Se7en ha scritto:
in effetti come diceva alevia, potresti lanciare uno scandisk, magari uno di quelli leggeri, senza dar la spunta al'opzione che tenta il ripristino...magari è un danno superficiale...


mi suggerite il nome di qualche programma scandisk e dirmi come usarlo per non fare danni


grz
 
ScanDisk è già compreso in Windows.
Ad esempio in Windows 7, basta cliccare col tasto destro sull'icona del disco fisso, scegliere Proprietà>Strumenti>Esegui ScanDisk. (Se spunti anche la seconda opzione, farà un ripristino più approfondito), ma ci vorrà molto tempo.
 
Come ho detto già prima se esegui uno scandisk dovresti fare prima un backup dei dati presenti sul disco e presumibilmente non rovinati. Comunque può essere un piccolo problema (è coinvolto solo la cartella che non si cancella) oppure un grosso problema (possono esistere altri problemi sui dati). Io fossi in te farei uno scandisk con ambedue le opzioni con il "visto", dopo aver fatto un backup :)
 
risolto con scandisk.


come sempre un grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato,come sempre i numeri 1 ;)
 
Indietro
Alto Basso