Nazzaflu
Digital-Forum Senior Master
Il cartello "Catene per neve obbligatorio " mi ha fatto sorgere un dubbio: inserito in strade della mia città in tratti non soggetti all'obbligo di circolare con gomme termiche o avere a catene a bordo ha innescato l'assalto ai negozi per l'acquisto di tali catene. Ma questo cartello non va inserito solo in condizioni di neve e/o ghiaccio? Sono andato alla Polizia stradale per segnalare il caso e l'addetto mi ha risposto che detto cartello (senza alcuna specifica, sottolineo) avverte l'uso di catene in caso neve/ghiaccio. E per il tratto di strada precedente al cartello? Può essere uno stratagemma per essere esenti (il Comune, l'ANAS, ...) dal pulire tempestivamente le strade)
Riporto l'art. 122 del Regolamento di attuazione al Codice della Strada che pubblicizza tale prescrizione:
"Il segnale CATENE PER NEVE OBBLIGATORIE deve essere usato per indicare l'obbligo di circolare, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o con pneumatici da neve. Il segnale può essere inserito in alternativa entro quello di TRANSITABILITA' mantenendo il proprio valore prescrittivo."
Non sono riuscito a postare l'immagine del cartello e prego ai più esperti di aggiungerlo alla discussione.
Attendo numerose risposte.
Riporto l'art. 122 del Regolamento di attuazione al Codice della Strada che pubblicizza tale prescrizione:
"Il segnale CATENE PER NEVE OBBLIGATORIE deve essere usato per indicare l'obbligo di circolare, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o con pneumatici da neve. Il segnale può essere inserito in alternativa entro quello di TRANSITABILITA' mantenendo il proprio valore prescrittivo."
Non sono riuscito a postare l'immagine del cartello e prego ai più esperti di aggiungerlo alla discussione.
Attendo numerose risposte.