[Casalzuigno, VA] antenna per Mottarone

Signori habemus la prova definitiva:
https://maps.google.it/maps?q=45.90...8.710745&spn=0.001484,0.003484&num=1&t=h&z=19
Da questo condominio prendono: CDF Nord, il Mottarone e la Svizzera!
http://i.imgur.com/VjiCC.jpg
http://i.imgur.com/yyxTl.jpg
http://i.imgur.com/KMVta.jpg

Questa invece è la soluzione del palazzo gemello:
http://i.imgur.com/4aCtT.jpg

Ecco com'è la situazione prendendo in esame il palazzo con le 3 foto e partendo dall'alto:
L'antenna in polarizzazione verticale è diretta verso il Mottarone
L'antenna in polarizzazione orizzontale è diretta verso la cementeria di Gemonio, che fa da ripetitore dei canali svizzeri
L'antenna in polarizzazione orizzontale è diretta verso CDF.

Ad ora le mie preoccupazioni sono 2.
L'altezza del palo necessaria per ricevere il Mottarone, calcolando che è una palazzina di 2 piani e l'antenna svetta parecchio in alto temo che il nostro palo non vada bene.

Qualcuno sa dirmi di che modello di antenna si tratta quella che punta verso il Mottarone? Mi sembra un po' particolare, non vorrei che fosse di quelle con guadagno altissimo!

nemo1985 ha scritto:
Signori habemus la prova definitiva:

L'antenna in polarizzazione orizzontale è diretta verso la cementeria di Gemonio, che fa da ripetitore dei canali svizzeri
FARA da " ripetitore passivo " forse perche la direzione é comunque quella del san salvatore...in italia é vietato ritrasmettere la rsi purtroppo, e il discorso delle molteplici antenne, giustamente, funziona ma a quel punto devi per forza avere un impianto canalizzato con filtri attivi passacanale dal costo elevato.

gherardo ha scritto:
FARA da " ripetitore passivo " forse perche la direzione é comunque quella del san salvatore...in italia é vietato ritrasmettere la rsi purtroppo, e il discorso delle molteplici antenne, giustamente, funziona ma a quel punto devi per forza avere un impianto canalizzato con filtri attivi passacanale dal costo elevato.

Si esatto... mi sono espresso male, essendoci parecchia "ferraglia" fa suo malgrado da ripetitore passivo...
So bene che se voglio anche vedere la Svizzera dovrò fare qualcosa di parecchio complicato, diciamo che si può andare per gradi... Posso utilizzare (amplificatore permettendo) sia l'antenna verso Campo dei Fiori che quella direzionata verso il Mottarone senza ricorrere ai Filtri?
Cosa più importante, riesci a dirmi se l'antenna direzionata verso il Mottarone è "particolare" oppure la Blu420F può fare egreggiamente lo stesso lavoro?

Grazie

non esistono antenne magiche... una vale l'altra a parita di elementi, in certi casi miscelare due antenne senza ricorrere ai filtri puo funzionare, grazie alla capacita della ricezione in sfn magari anche giocando sull'attenuazione di un ingresso, ma rischi grosso: in un domani potresti non ricevere piu bene. se poi sono tre antenne uhf non parliamone neanche, o filtri o una sola antenna. dammi retta il tuo é un classico esempio di zona da filtri o accontentarsi. il palazzo che dicevi sicuramente ce li ha. per quanto riguarda l'altezza di un' antenna bisogna che veda in ottica il ripetitore il piu possibile.

Ultima modifica:
gherardo ha scritto:
non esistono antenne magiche... una vale l'altra a parita di elementi, in certi casi miscelare due antenne senza ricorrere ai filtri puo funzionare, grazie alla capacita della ricezione in sfn magari anche giocando sull'attenuazione di un ingresso, ma rischi grosso: in un domani potresti non ricevere piu bene. se poi sono tre antenne uhf non parliamone neanche, o filtri o una sola antenna. dammi retta il tuo é un classico esempio di zona da filtri o accontentarsi. il palazzo che dicevi sicuramente ce li ha. per quanto riguarda l'altezza di un' antenna bisogna che veda in ottica il ripetitore il piu possibile.

Ha sicuramente i filtri, essendo un condominio hanno fatto ricorso ad un antennista di professione.

Comincio comprando la blu420F, il primo problema è il cavo, ho guardato su internet ma non ho trovato cavi con connettore F da una parte e coassiale maschio dall'altra...
Suggerimenti in proposito?

E' una cosa fattibile senza l'ausilio di particolari attrezzi da antennista?
Ho fatto un po' di ricerche e l'antenna per il Mottarone utilizzata sembra la Televes DAT HD... dalle caratteristiche similari alla fracarro blu10hd ma con un prezzo doppio...

basta un coltellino o un tronchesino, e l'antenna secondo me é lo stesso, una 16 elementi uhf va bene. quelle dat che credo siano come le triple non guadagnano magari che 1 db in piu e con la neve e il vento rischiano di rompersi.

dunque c’è un ripetitore misterioso svizzero a Gemonio che rispetto a Casalzuigno rimane approssimativamente in direzione di Laveno/Mottarone cioè in direzione opposta rispetto a San Salvatore/M. Marzio; per le tv italiane tradizionalmente in quella zona viene usata una uhf in verticale sul Mottarone oppure una banda quarta su C.d.Fiori e una banda quinta sul Mottarone – in quest’ultimo modo i filtri sono integrati nello specifico amplificatore a due ingressi (IV-V), al massimo ci vorrà un’ulteriore antenna e un filtro/mix per il ch 57; non ho capito il problema dei connettori per il cavo di antenna: sia quelli F sia quelli tradizionali sono facilissimi da montare; tra quelli tradizionali ce ne sono anche a L (se hai problemi di spazio dietro il tv)

reggio_s ha scritto:
dunque c’è un ripetitore misterioso svizzero a Gemonio che rispetto a Casalzuigno rimane approssimativamente in direzione di Laveno/Mottarone cioè in direzione opposta rispetto a San Salvatore/M. Marzio; per le tv italiane tradizionalmente in quella zona viene usata una uhf in verticale sul Mottarone oppure una banda quarta su C.d.Fiori e una banda quinta sul Mottarone – in quest’ultimo modo i filtri sono integrati nello specifico amplificatore a due ingressi (IV-V), al massimo ci vorrà un’ulteriore antenna e un filtro/mix per il ch 57; non ho capito il problema dei connettori per il cavo di antenna: sia quelli F sia quelli tradizionali sono facilissimi da montare; tra quelli tradizionali ce ne sono anche a L (se hai problemi di spazio dietro il tv)

Uhm quindi ho fatto una sciocchezza ad acquistare un'antenna che copre sia la quarta banda che la quinta da puntare verso il mottarone?
Cerco di fare un passo alla volta, se dal mottarone fosse possibile ricevere tutti i canali che si ricevono da cdf nord (non importa se rai 3 è del Piemonte e non della Lombardia), mi basterebbe un'antenna direzionata li...

Vabbeh adesso vediamo, spero di avere in mano tutto per venerdì o al peggio lunedì... poi eventualmente ci aggiorniamo...

nel caso tu dovessi/potessi utilizzare due o piu antenne, entrerebbero comunque in filtri, tipo 4a e 5a banda o altro e sono i filtri a separare le bande o i canali, non le antenne che quindi in ogni caso andrebbero bene anche se a banda uhf piena.

Finalmente il clima e il lavoro mi hanno permesso di fare le prove del caso.
Purtroppo il palo che abbiamo non permette di montare altre antenne, quindi io facevo le prove e la morosa direzionava l'antenna.
La prima prova è stata (per vedere se funzionasse tutto) direzionarla verso cdf nord, il risultato è stato: Segnale 100% Potenza 100%.

Ho fatto mettere l'antenna in polarizzazione verticale alla morosa, l'ho fatta girare in direzione laveno e ho sintonizzato il programma (sat finder) sui 682 mhz. Purtroppo l'unico riscontro che ho avuto è stato uno ZERO ripetuto in loop. Ho provato a cambiare direzione all'antenna ma il risultato non è cambiato.

Possibile che sia così complicato ricevere il segnale dal mottarone quando a poche centinaia di metri lo ricevono senza problema?

Devo darmi per vinto?

nemo1985 ha scritto:
Finalmente il clima e il lavoro mi hanno permesso di fare le prove del caso....Possibile che sia così complicato ricevere il segnale dal mottarone quando a poche centinaia di metri lo ricevono senza problema?
Ebbene si; la Valcuvia è una zona a nord di Varese circondata da montagne e anche venti metri di distanza possono influire sull'ottica del ripetitore; ed ecco la bella notizia di qualche giorno fa data da Era digitale e che ti risolverà il problema Timb senza apportare modifiche all'impianto:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=127050

E chi l'avrebbe mai detto!
Questa si che è una notizia che cambierà le sorti della nostra razza :D
Battute a parte, è normale che ripetitori differenti trasmettano con potenze differenti pur avendo la stessa origine? Il mux che trasmette rai1-2-3 si vede in qualsiasi circostanza, mentre quelli con mediaset a volte hanno problemi... Visto che l'antenna l'ho pagata, cercherò di sistermarla verso monte San Salvatore a questo punto!

Ribuongiorno, già di prima mattina vi propongo uno schemino che ho appena finito di preparare, ma prima una prolissa introduzione:
Ho fissato le zanche dell'antenna ad un sostegno del balcone, direzione CDF. Al contempo con Scanchannel ho fatto la scansione dalle 3 prese di casa per misurare la perdita di segnale da una all'altra.
La 01 è quella da cui entra il cavo dall'esterno, poi continua verso la 02 che si trova a circa 5 metri in linea d'aria. la terza si trova in un'altra stanza.
Spiegazione delle sigle: TO = Timed out, la frequenza è rilevata ma non abbastanza forte da permettere l'identificazione.
N = Nessun segnale rilevato.
il primo numero è lo strenght, il secondo quality, il programmino fornisce 2 misurazioni ho tenuto in conto sempre quella più bassa.
01= prima presa
02= seconda presa
03= terza presa
Questi 3 valori sono calcolati con l'antenna condominiale
A= antenna sul balcone con 2 metri di cavo e collegata al portatile, direzione, circa meno quasi CDF.

Link (volevo mettere l'immagine direttamente ma poi finisce che mi sgridano di nuovo):
http://i.imgur.com/XEJdP.jpg

Per comodità allego anche il file di log (non parsato) con la scansione tramite l'antenna.

Purtroppo c'è parecchia attenuazione, passando da una presa all'altra, come posso fare per risolvere questo problema? Alla prima presa è collegata una tv a tubo catodico con sintonizzatore digitale esterno, alla seconda un lg al plasma e alla terza un toshiba lcd. L'altra sera la morosa mi ha detto che canale 5 sull'lg non si vedeva mentre su quella a tubo catodico si.

Rimane il dubbio secondo cui secondo me, si è brasato (di nuovo) l'amplificatore ma non posso controllare.

File log: http://pastebin.com/c5VrPEj7

Indietro
Alto Basso