[Casamassima, BA] Configurazione Ottimale Antenna DVB-T

Il derivatore è della mia cassetta, le lunghezze dei cavi sono molto approssimative.
fld6h2.jpg
2i8hufb.jpg

14e1g5l.jpg

Il derivatore è della mia cassetta, le lunghezze dei cavi sono molto approssimative.

Gli FD 3 sono derivatori resistivi, erano usati negli anni 60-70 ( non ne ho mai avuti tra le mani). Sono molto datati e l'attenuazione globale 20 dB di prelievo + 4,5 dB di passaggio + i cavi (che scommetto non siano propriamente di ultima generazione) è decisamente esagerata. Più della metà della potenza del centralino se la beve la distribuzione.
A mio avviso, sarebbe da fare un intervento radicale in tutti gli appartamenti, sostituendo i derivatori , mettendo un centralino più blando con antenne nuove. Otto prese possono tranquillamente essere servite dall'impianto suggerito in precedenza. Ma possibile che la metratura complessiva del cavo sia sui 100 metri? Ho conteggiato male?

Vorrei fare due domande:

1) Quanto costerebbe il rifacimento totale dell'impianto compreso il cablaggio, filtraggio, con due antenne uhf e una vhf?

2) Guardando la foto del derivatore, per avere una distribuzione ottimale, il cavo che va all'altro appartamento non dovrebbe partire dal morsetto verde per poi ripartirsi? Nella foto si vede il cavo della discesa che entra nel morsetto verde e poi si divide in tre ma poi verrà diviso di nuovo in due nella cassetta dell'appartamento difronte.

Ultima modifica:
Vorrei fare due domande:

1) Quanto costerebbe il rifacimento totale dell'impianto compreso il cablaggio, filtraggio, con due antenne uhf e una vhf?

2) Guardando la foto del derivatore, per avere una distribuzione ottimale, il cavo che va all'altro appartamento non dovrebbe partire dal morsetto verde per poi ripartirsi? Nella foto si vede il cavo della discesa che entra nel morsetto verde e poi si divide in tre ma poi verrà diviso di nuovo in due nella cassetta dell'appartamento difronte.

In effetti il morsetto verde è l'ingresso/uscita passante, le bianche sono le derivate. Se il derivatore dell'altro appartamento riceve un cavo dall'uscita con morsetto bianco anziché verde, significa che le sue derivate hanno un'attenuazione complessiva di 44,5 dB. A che pro? Butta tutto! Se l'impianto lo ha realizzato un profano, si può anche perdonare, ma se lo ha realizzato un professionista, è da murare vivo.

Indietro
Alto Basso