[Caserta] Problema canali RAI

Nicola89

Digital-Forum New User
Ciao, sono nuovo da queste parti. Il mio problema è che ho quattro ricevitori ma solo su uno riesco a vedere i canali Rai. Spiego meglio: ne ho due della MEDIACOM sui quali sono sintonizzati i canali Rai 1,2,3 ma risulta "assenza segnale" (Rai 4 però lo riesco a vedere), uno della Best Buy Easy Home Nano sul quale non esistono i canali Rai ed infine uno della Tech Max sul quale vedo perfettamente i canali Rai. Premetto che ho fatto tutte le dovute risintonizzazioni e ho provato anche a scambiare i decoder tra loro ma ottenendo sempre gli stessi risultati. Ho cambiato anche l'antenna e non è cambiato nulla. :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
Sapreste aiutarmi in qualche modo? :eusa_shifty:

Nicola

Sono di Caserta, Campania. Quindi dici che potrebbe essere un problema di intensità del segnale? E nel caso, come potrei risolverlo?

se dipende dall'antenna un tecnico te la puo mettere a posto, se invece dipende dalla posizione, per esempio se hai il ripetitore coperto da montagne o case, c'é poco da fare.. anch'io ho un paio di mux che arrivano da dietro a una collina, e allora ho usato quei decoder che sono piu performanti di altre marche.

l'antenna è indirizzata verso il ripetitore (visibile anche da casa mia), non c'è niente che copre o ostacola... Per questo motivo non riesco a capire... :crybaby2:
Potrebbe essere un problema di potenza del segnale da una parte all'altra della casa? :sad:

Nicola89 ha scritto:
Potrebbe essere un problema di potenza del segnale da una parte all'altra della casa? :sad:

Ciao e benvenuto :D
Potrebbe invece essere un problema di canalizzazione della banda VHF avvenuta a fine giugno 2009, dove i canali vhf italiani (in cui c'è anche il mux della rai che trasmette rai1, rai2, rai3 e rainews) sono stati adeguati alla spaziatura europea di 7 MHz, quindi è possibile che i ricevitori che ti danno problemi non siano aggiornati (anche se acquistati di recente).
Ad esempio nel tuo caso, dovresti ricevere il mux rai1 da M. Montone sul ch.9 vhf (mhz 205.500) e quindi dovresti verificare che in quei 3 decoder che ti danno problemi al ch.9 corrisponda effettivamente la frequenza 205.500 mhz altrimenti devi impostarla manualmente. :evil5:

verifica e facci sapere.;)

Esatto...:evil5: anche secondo me dipende unicamente dagli Zapper economici che non riescono a gestire come si deve la banda VHF del Mux 1 Rai ;)

Ho verificato. Premetto che non sono esperto in materia; comunque dal menù di ogni apparecchio ho aperto il menù della scansione dei canali e, tramite scansione banda VHF, i risultati sono stati questi:

1) Sul Best Buy Easy Home Nano (dove non ci sono proprio rai 1,2,3) al Ch 9 corrisponde la frequenza 205,500 MHz

2-3) Sui due Mediacom (dove i canali Rai ci sono ma risulta "assenza segnale") al Ch 9 corrisponde la frequenza 212,500 (ma sintonizzandomi su uno dei tre canali Rai e premendo "info" ognuno risulta associato al Ch 5 con Freq. 205,500 MHz

4) Sul Tech Max (dove vedo alla perfezione tutti i canali Rai e Mediaset) al Ch 9 corrisponde la frequenza 194,500 Mhz ( ma sintonizzandomi su uno dei tre canali Rai e premendo "info" ognuno risulta associato al Ch 12 con Freq. 205,500 MHz)

Ho sbagliato io il metodo di verifica o i dati sono questi? :D
E, nel caso, come faccio ad impostare manualmente la frequenza? Ho visto in ogni parte del menù ma nessuno mi consente di farlo tranne il Tech Max. :icon_rolleyes:

Nicola89 ha scritto:
......Ho sbagliato io il metodo di verifica o i dati sono questi? :D
E, nel caso, come faccio ad impostare manualmente la frequenza? Ho visto in ogni parte del menù ma nessuno mi consente di farlo tranne il Tech Max. :icon_rolleyes:

I dati sono quelli e infatti questa tua situazione è davvero strana :eusa_think: In genere nei decoder che hanno questo tipo di problema, per sintonizzare il ch. vhf con la giusta frequenza ( 9 - 205.500 Mhz) bisogna mettere come paese la germania anzichè l'italia (attenzione il paese non la lingua !!!! :evil5: ) Così facendo i ch. vhf vengono associati con la giusta frequenza.
Fai questa ulteriore prova e vediamo come va ;)

imposta germany e non avrai problemi; inoltre ho visto che a casa di miei parenti (zona s. leucio quindi zona altamente problematica) il mux rai 1 lo prendi da due frequenze diverse.....vhf 5 da monte vergine e vhf 9 da caserta (fonte sito raiway)........

Indietro
Alto Basso