[Cassino, FR] Annullamento reciproco Ant. UHF contro Ant. Log

Mr.Deadhead ha scritto:
Ciao AG, rispondendo alle tue domande.....

-con la log ricevevo i mux timb la7, sportitalia eccetera ma avevo problemi sulle reti mediaset che spesso "squadrettavano" e non prendevo le reti locali (per ascoltare i telegiornali locali).
Con questa nuova UHF ora prendo bene tutto, rai, mediaset, reti locali TRANNE i mux timb la7, sportitalia eccetera, quindi è evidente che mi annulla o abbassa la ricezione dalla logaritmica.

-la nuova UHF che ho comprato è esattamente questa qui http://img379.imageshack.us/my.php?image=antpannellouhfra1.jpg

-la logaritmica per prendere bene questi mux l'avevo puntata verso Vallemaio e la nuova UHF verso Ausonia.

-da dove abito ho la visuale libera verso questi due luoghi.

Inoltre ieri sono andato al negozio dove ho comprato questa antenna uhf e gentilmente hanno telefonato ad un antennista il quale, una volta avendogli descritto la zona e l'impianto, mi ha suggerito di puntare le antenne al contrario di come le ho puntate io e cioè logaritmica verso ausonia e uhf verso Vallemaio.
Ovviamente non è cambiato niente, perchè come sto dicendo io non è un problema di puntamento ma di esclusione reciproca e cioè, ripeto, quando stacco la UHF magicamente si illuminano i mux La7, sportitalia eccetera.
:eusa_think:

Anche io sto in zona Cassino
Anche io ho avuto il tuo stesso problema, o molto simile.
Il problema dell'annullamento del segnale complessivo, nel mio caso, era dovuto al fatto che i segnali delle due antenne in ingresso al mixer amplificato si sommavano in opposizione di fase, per cui in uscita il segnale era sotto soglia.
Ho risolto semplicemente collegando le due antenne agli ingressi delle due porte UHF dell'amplificatore da polo mediante 2 cavi di ugual lunghezza.
In questo modo i 2 seganli arrivano all'ingresso del mixer in fase.

Mr.Deadhead ha scritto:
Ciao AG, guarda posso dirtelo anche subito perchè ho fatto tutte le prove di puntamento e combinazioni possibili immaginabili, sono 3 pomeriggi interi che faccio sopra e sotto a fare prove eheheh.

Con la sola log puntata verso Vallemaio prendo tutti e 3 i mux della rai. L'ho sempre tenuta puntata verso quella direzione così potevo vedere Sportitalia, ma avendo problemi con mediaset e reti locali imprendibili (che interessano a mia madre, io sono monocanale da come avrete intuito eheheh).

Come fai a prendere la Rai da Vallemaio? la Rai trasamette da Monte Cifalco e da Ausonia.
Sei sicuro che La7 la prendi da Vallemaio? E'circa un mese che mi sono scomparsi i canali di La7 e Dahlia con l'antenna puntata verso Vallemaio: prima li vedevo bene poi zero (e non ho fatto variazioni al mio impianto, quindi è il segnale che non è più trasmesso)

Ultima modifica:
Anche nella discussione sullo switch off ciociaro si è battuto il tasto sulla scomparsa dei timb da Valleroffa.
Probabile a questo punto che gli entrino da Rocca d'Arce....o addirittura da Roccamonfina...:eusa_think:

Ciao Abelin, non so se hai visto la foto del mio centralino, a questo punto mi viene da pensare che devo cambiare il centralino, ulteriore spesa :sad:

Cmq ora che mi ci fai pensare prima beccavo anche io il pacchetto dahlia e ora non più, però ti assicuro che puntando la logaritmica verso Vallemaio becco il Mux di La7, La7D, Sportitalia, K2 eccetera e si vedono anche bene senza scatti o squadrettate ma devo tenere attaccata soltanto la logaritmica, nel momento in cui attacco anche la UHF al mio minicentralino che ho fotografato, il mio "paradiso" si spegne totalmente :crybaby2:

Mr.Deadhead ha scritto:
Ciao Abelin, non so se hai visto la foto del mio centralino, a questo punto mi viene da pensare che devo cambiare il centralino, ulteriore spesa :sad:

Cmq ora che mi ci fai pensare prima beccavo anche io il pacchetto dahlia e ora non più, però ti assicuro che puntando la logaritmica verso Vallemaio becco il Mux di La7, La7D, Sportitalia, K2 eccetera e si vedono anche bene senza scatti o squadrettate ma devo tenere attaccata soltanto la logaritmica, nel momento in cui attacco anche la UHF al mio minicentralino che ho fotografato, il mio "paradiso" si spegne totalmente :crybaby2:

a) Prova a collegare le due antenne al mixer con 2 cavi di ugual lunghezza.
b) Mi viene da pensare che i canali di La7 li ricevi come onda riflessa da qualche altro sito e non da Vallemaio pur puntando l'antenna verso tale sito. Infatti dici che ricevi bene con la Log e la Log ha un'apertura azimutale maggiore dell'altra antenna che usi. Come seconda prova che ti suggerisco, dovresti scollegare la Log e collegare solo l'altra antenna nella stessa direzione in cui punti la Log e vedi cosa capti!

Da Montecifalco e S.Elia non posso prendere niente perchè ho un maledettissimo palazzo di fronte :eusa_wall:
A meno che non installi un palo alto 10 metri :lol:

L'antenna UHF è un'antenna a pannello.
Ma non hai specificato che tipo di antenna Log hai: è una III banda, IV-V banda o una III-IV-V banda? si vede dalla dimensione degli elementi dipolo che la compongono. Oppure se non riesci a capirlo, puo fotografarla?

Mr.Deadhead ha scritto:
Quando l'ho comprata mi hanno detto che era una III-IV-V banda, identica a quella sulla destra in questa foto:

http://img379.imageshack.us/my.php?image=antloggm9.jpg

E' quella giusta, però visto l'amplificatore da palo che hai devi fare questa prova.
Scollega l'antenna a pannello.
Lascia la Log collegata come in figura sull'ingresso log e vedi se ricevi tutti i canalei Rai da Rai 1 fino a Rai Gulp, Yoyo e Raisport 1 e 2.
Se non li ricevi tutti o solo in parte allora devi:
collegare la Log nell'altro ingresso UHF, quello che in figura è libero, per vedere i Mux Rai 2 e 3, collegare un'antenna di III banda all'ingresso VHF per vedere Rai 1 2 3.
Altra cosa: le amplificazioni sul palo sono al max? come le hai regolate?

Uè Abe, lasciando la Log collegata su Log (soltanto questa però, staccando la UHF) riesco a prendere i canali che mi hai elencato.

Per quanto riguarda i trimmer sul centralino posso regolare soltanto quello dell'UHF che come vedi nella foto del mio centralino è al max 33db, sarà forse questo il problema?
Intanto ti ringrazio molto per la tua assistenza.

http://img443.imageshack.us/i/05082010052.jpg/

Prova a diminuire l'amplificazione della UHF con 3-4 step a partire dal massimo.

abelin ha scritto:
Come fai a prendere la Rai da Vallemaio? la Rai trasamette da Monte Cifalco e da Ausonia.
E infatti la riceve da Ausonia (o per riflessione dal Cifalco, ma sono più portato a pensare da Ausonia)! Infatti da Cassino la direzione di puntamento verso Vallemaio non differisce poi molto da quella verso Ausonia. e con una Log o un pannello (antenne di fatto poco direttive), si riesce a ricevere quanto trasmesso da entrambi i siti. :icon_cool:
Era ciò che volevo sapere. Ora però vado davvero di corsissima, ma cercherò in questi giorni di fare il punto della situazione e tenterò di proporre quanche prova per confermare tutto ciò e/o di dare qualche consiglio risolutivo. ;)

Grazie mille ragazzi per la disponibilità, davvero grazie di cuore!

Abe grazie ancora per il consiglio, proverò ad abbassare mano mano il trimmer e a vedere a ogni step che succede, ti aggiorno in serata.

Grazie ancora! ;)

AG-BRASC ha scritto:
E infatti la riceve da Ausonia (o per riflessione dal Cifalco, ma sono più portato a pensare da Ausonia)! Infatti da Cassino la direzione di puntamento verso Vallemaio non differisce poi molto da quella verso Ausonia. e con una Log o un pannello (antenne di fatto poco direttive), si riesce a ricevere quanto trasmesso da entrambi i siti. :icon_cool:

Bè, la log fa cmq il suo lavoro bene in questo caso, poichè il segnale di Vallemaio è sicuramente in ottica ed è bello forte al centro di Cassino.
Quindi con un'unica antenna riceve tutto.

massera ha scritto:
Bè, la log fa cmq il suo lavoro bene in questo caso, poichè il segnale di Vallemaio è sicuramente in ottica ed è bello forte al centro di Cassino.
Quindi con un'unica antenna riceve tutto.

Ma con la Log ha affermato sopra che non riceve tutto. I canali Rai si mentre mediaset li riceve sotto soglia.

Ah scusa nn lo avevo notato.....:eusa_think:
credo a questo punto che il consiglio che gli hai dato prima (3-4 post fa) sia quello da seguire.

RAGAZZI!!!!!

Non ci crederete ma ho quasi risolto, come diceva il mio compaesano abelin e come avevo intuito io era un problema di regolazione dei trimmer, il puntamento infatti era fatto bene ma c'era proprio il problema di "miscelare" le due antenne, adesso con una combinazione sono riuscito a mescolarle entrambe, rimane un ultimissimo problema che è la visione non perfetta di LA7, che va a scatti ed è incomprensibile, al contrario di Sportitalia che ora si vede benissimo senza scatti, credo ci sarà bisogno di una minuscola accortezza sul puntamento ed è fatta, ma lo farò domani, è dalle 18:00 che sto facendo sotto e sopra eheheh.

Grazie ancora, vi aggiornerò domani se avrò messo a posto il tutto al 100%.

A presto! ;)

Prb di ricezione

Ciao sono un installatore non troppo distante dalle tue parti (con tanto di strumentazione professionale=6000 €), molto spesso siamo additati come disonesti imbroglioni e via dicendo ma in realtà è che molto spesso il "far da se" fa spendere molti più soldoni. Ma volete capire che l'epoca del "gira a dx gira a sx" è definitamente terminata. Ma scusa la mia presunzione ma sai i significati di BER MER dbMicroV e via discorrendo? Come puoi immaginare di installare un impianto tv senza sapere neanche la differenza tra derivatore, partitore; centralino; miscelatore; e se vuoi continuo all'infinito. A Cassino sicuramente ci sono dei bravi installatore che ti potranno risolvere egregiamente i tuoi prb e sopratutto non ascoltare mai i cosidetti personaggi che dicono di essere competenti. La professionalità di installatori professionisti viene infangati da pseudo intenditori. Scusami la franchezza ma (mi reputo un professionista) sono stufo di sentire dire fesseria megagalattiche di personaggi che fanno tutto (vedi impianti idraulici, condizionamento, elettricità e qualcuno pure falegname). Quindi non perdere tempo affidati a un professionista e vedrai che ti risolverà egregiamente tutti i problemi. Ciao e non prendertela per le mie parole è solo verità

Mi sono dato al "fai da me" proprio perchè in passato un antennista mi ha preso in giro, evidentemente come dici tu era un assoluto improvvisato.

Lasciami il tuo numero, se avrò problemi più grossi e importanti in futuro ti contatterò, pensavo non ci fossero persone competenti nella mia zona, visto che molti come hai detto bene tu sono solo chiacchieroni ;)

@ abelin e Mr.Deadhead - URGENTE

Ciao ragazzi, dovrei chiedervi dove abitate di preciso nella zona di Cassino, magari l'indirizzo con la via.
Da quanto sento e anche da quanto leggo qui in giro, ho il sospetto che ci sia qualcosa che non va nella fasatura SFN dei segnali TIMB trasmessi da Vallemaio e forse posso inoltrare la cosa ad un collega che potrebbe a sua volta far eseguire dei controlli sul posto... :icon_rolleyes:
Vediamo un po' se riusciamo a farli sistemare, con il contributo (direi determinante) del Forum! :icon_cool:
Ovviamente se preferite potete rispondermi in privato. ;)

Indietro
Alto Basso