[Castello del Matese,CE] Nuovo impianto help me

mrsoft

Digital-Forum Junior
In concomitanza a dei lavori di ristrutturazione, devo aggiornare/realizzare un nuovo impianto per il ddt.
La situazione è la seguente: ricevo da Faito, ho l'antenna disposta su terrazzo di copertura, da dove scende un cavo di circa 9 m che arriva alla prima scatola di derivazione posta in casa.
Sotto l'antenna (a palo) c'è un amplificatore, poi nella scatola di derivazione in casa un alimentatore a 2 uscite che serviva le varie utenze.
Ora dovendo cambiare disposizione delle prese, ed avendo una situazione riassunta nello schema sottostante, cosa dovrei mettere nella scatola di derivazione e nelle varie prese per fare un impianto come si deve?

come si vede dallo schema, la presa 1 è nelle immediate vicinanze della scatola di derivazione principale;
inoltre eventualmente la presa tv 4 potrebbe(e sarebbe più comodo per questione di impianto) essere collegata derivando il segnale dalla presa 2

da ciascuna uscita dell'alimentatore monti due prese passanti la prima da 14db e la seconda da 12db chiudendogli l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 ohm; oppure monti un alimentatore a una uscita che va a servire la presa 3 (diretta da zero db) tramite un derivatore a una uscita da 18db, l'uscita passante del derivatore va a fare le prese passanti 1 da 14db, la 2 da 14db, e la 4 da 10db a cui chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 ohm; il buon francesco ti disegnera i due schemi.

Ultima modifica:
qualsiasi sia la scelta il risultato non cambia? avendo un alimentatore partitore a 2 uscite potrei quindi semplicemente optare per il primo schema da te postato giusto?
altrimenti le opzioni sono le altre 3...

dipende tutto da come puoi far passare i cavi, a mio avviso la scelta migliore è lo schema 3 da sinistra e se hai un segnale basso puoi sostituire il de 4-14 con un de 4-12

no non cambia niente dal lato elettrico; nel primo schema hai la soluzione utilizzando l'attuale alimentatore a due uscite, nel secondo schema con un nuovo alimentatore a una uscita hai invece la soluzione per servire la presa 4 dalla presa 2 come chiedevi prima, cosi come nello schema 4; anche con il terzo schema sempre cambiando alimentatore proposto da aq62 vai tranquillo, anzi é il piu pulito essendo a stella.

Ultima modifica:
lo schema 3 mi è un pò complicato perchè almeno una presa la devo derivare ovvero quella del tv 4 del mio schema per difficoltà a passare il corrugato (non impossibile ma abbastanza difficile)
non mi è chiaro lo schema 4 .Corregetemi se sbaglio.dovrei servire la tv 1 e 3 dalle uscite del derivatore mentre la tv 2 con una presa passante a cui sarà collegata la 4.giusto?

sì la TV1 da 0 dB e la TV3 sempre da 0 dB alle uscite derivate del de2-18 sulla passante di questo due prese passanti una da -14dB che va a fare la TV2 e l'altra da -10dB chiusa con il carico da 75 ohm andrà a fare la TV4

Indietro
Alto Basso