[CATANIA] Installazione nuova antenna

SalvoDC

Digital-Forum New User
Salve,

Da qualche pioggia l'impianto di casa dei miei fa i capricci. Ad un certo punto, dopo la pioggia non si vede più nulla per 1 o 2 giorni, tranne qualche sporadico canale( tipo canale 8) per poi rivedersi tutto.
Credendo si trattasse del miscelatore a valle, che posso aprire dal balcone, ho controllato e con mio enorme stupore...esce acqua dalla discesa con conseguente corrosione del contatto di arrivo. Go smontato, ripulito e rinfrescato le saldature ma niente. Continua ad uscire acqua per cui, penso vada tutto in corto( è alimentato)

A questo punto nasce un dilemma perché il tetto è poco agibile e l'antenna è scomoda da raggiungere. Al che si è optato per nuova antenna un un terrazzo concesso dal limitante.

Riesco a montare una antenna, ne ho le capacità, ma non a sceglierla( aiutavo da ragazzo un amico per fare qualche spicciolo e me la cavo coi fili)
Non vorrei fare qualcosa di complicato al palo, ma ditemi voi.La casa è in zona Cibali/ stadio. Rifarei dall' antenna al miscelatore e alimentatore e amplificatore incluso.

Vi ringrazio per il vs prezioso aiuto
Cordialmente
Salvo

Ciao Gherardo, quando mettevo le antenne ricordo che in quella zona si faceva sempre riferimento a monte lauro e a valverde.
Nonostante la vicinanza a S. Sofia quel ripetitore non è mai stato considerato.
Attualmente l'impianto ha 3 prese, tutte dirette dal partitore in casa.
La distanza dal palo al partitore è nell'ordine dei 20/30 m.
Le 3 derivate avrebbero distanza presa/partitore di 4 metri la prima, 8 la seconda e 12 la terza.
Spero basti
Saluti
Salvo

Bene, resta da scegliere qual'é meglio fra lauro e valverde, bisogna avere vista libera, se hai ottica valverde é molto piu vicino. Io comincerei a montare una K47 5G senza nessuna amplificazione e collegarla all'ingresso del partitore. Usa cavo da 6,7mm classe A++

Bene, resta da scegliere qual'é meglio fra lauro e valverde, bisogna avere vista libera, se hai ottica valverde é molto piu vicino. Io comincerei a montare una K47 5G senza nessuna amplificazione e collegarla all'ingresso del partitore. Usa cavo da 6,7mm classe A++
E questa mi ricordo che era sempre la rogna in passato. Perché se andavi da un lato prendevi meglio una cosa e viceversa.

Ti riferisci a questa?https://amzn.eu/d/aHuiO8E

Se non possono mettersi link lo tolgo subito.
Ad ogni modo, antenna, scendo, metto un nuovo partitore a questo punto? Ai tempi usavo gli offell, ma forse da me si trova fracarro.
Hai consigli?
L'attuale partitore è alimentato e non credo possa andare...o si? Ad ogni modo so di certo una cosa...senza amplificatore li non ho speranze. Ho un palazzo di fronte molto più alto...

Ciao
Salvo

Ultima modifica:
Aggiungere un ampli in un secondo momento sarebbe un problema?
Altra cosa. Il vicino gentile ha già una antenna in quel terrazzo. Mon l'ho ancora vista maso che ha amplificazione. Pomeriggio se riesco controllocome è direzionata e di che tipo è, magari faccio 2 foto e le posto

Grazie mille, sei gentilissimo

Saluti
Salvo

No, aggiungere un ampli in secondo tempo non comporta nessun problema; Comincia con l'antenna K47 5G un pezzo di cavo e un televisore, scegli fra i due ripetitori quello che ha ottica o comunque quello che ti offre i segnali migliori.

Indietro
Alto Basso