[Cava de' Tirreni, SA] Problema ricezione ch. 23

donandrea

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un parere riguardo ad un problema che si verifica da qualche mese sull'impianto dei miei genitori. In particolare, non riesco più a ricevere il ch. 23 (490 MHz), sul quale viene trasmesso il mux Rai 1.

All'inizio ho pensato fosse un problema di antenna, giacché avevo effettuato tutte le verifiche collegandomi direttamente ad essa, cosicché l'ho inviata in assistenza; quando però mi è arrivata l'antenna sositutiva, il problema continuava a verificarsi.
Per informazione, ho una Fracarro BLU10HD, che riceve entrambi i ripetitori che servono Cava (Pietrasanta e Iaconti); in corrispondenza del mio stabile, l'angolo tra i due è di 40°.

Alla fine, non capendo come venirne a capo e vivendo ormai in un'altra regione, ho fatto chiamare un tecnico. Quest'ultimo ha affermato che La7 ha vinto una causa contro la Rai, iniziando a trasmettere sul canale 23 da Ianconti, mentre la Rai continua a trasmettere sul 23 da Pietrasanta. Tale situazione non era (e non è) evidenziata su OTG (http://www.otgtv.it/lista.php?code=SA15&posto=Cava%20de%60%20Tirreni).
Ad ogni modo, la sua soluzione è stata sostituire la mia antenna con una IKUSI HDT511V (http://www.ritar.com/it-it/productdetail.aspx?area=0&family=w04&category=w06&prod=HDT511V), giustificando tale scelta con il fatto che la mia BLU10HD ricevesse "troppo bene", per intenderci.

Tralasciando che, purtroppo, sono stato informato del misfatto solo ad operazioni concluse, io non sono convinto della soluzione; innanzitutto, perché adesso prende il 23, ma non ricevo più 25 e 38, e poi immagino che quest'antenna sia senz'altro peggiore della precedente.

Ammesso che il problema sia effettivamente quello riferitomi, mi sarei aspettato più l'aggiunta di un'antenna fortemente direzionale (BLU22HD?) verso Pietrasanta + un miscelatore selettivo (Fracarro MEF1?) che permettesse di ricevere tutti i canali dall'attuale BLU10HD, tranne il 23 dall'antenna aggiuntiva.

Sono nelle vostre mani per un aiuto chiarificatore.
Grazie mille!

senz'altro montandoti quella "tre elementi" ha fatto il suo danno; come dici giustamente in questi casi bisogna sfruttare una antenna molto direttiva come la blu 10hd o meglio la blu22hd e soprattutto, effettuare il puntamento con pazienza, stratificando, ecc. osservando ad ogni minima variazione del posizionamento dell'antenna il segnale con un misuratore di campo o almeno un ricevitore che indichi intensita e qualita collegato direttamente in antenna con pochi metri di cavo; una descrizione del resto della distribuzione non lo disdegno di sicuro.

Altro aspetto su cui diffidare dell'antennista è quella storia improbabile su LA7 (Tim)...mi sa che si sia fumato qualcosa. :evil5:
Vorrei sentire qui sul forum se c'è qualche conferma più autorevole...

Certo resta il dubbio sul perché la BLU10HD abbia smesso di ricevere il 23. Ho provato ad orientarla in vari modi, senza esito.
Quando feci i test di ricezione, comunque, scoprii che l'orientamento ottimale era a 3/4 verso Pietrasanta.

Chissà se qualcuno può illuminarmi!

Posso suggerirti di postare il tuo problema in sezione Copertura - DTT Provincia di Salerno, per verificare se anche qualche altro utente di Cava dei Tirreni ha rilevato analoga problematica sul ch 23 e quindi cercare di capire se è un problema solo tuo (dovuto al tuo impianto) oppure un problema di interferenza più generalizzato relativo alla zona.

so che da quando il 25 di vietri è passato sul 23 (mux 1 rai), si sono avuti del problemi di sfn. mica hai qualche antenna di III banda per provare di ricevere il mux 1 rai da perdifumo (ch.6 in verticale) o da m.vergine (ch.5 in orizzontale)?

so che da quando il 25 di vietri è passato sul 23 (mux 1 rai), si sono avuti del problemi di sfn. mica hai qualche antenna di III banda per provare di ricevere il mux 1 rai da perdifumo (ch.6 in verticale) o da m.vergine (ch.5 in orizzontale)?

Quindi mi confermi che adesso Vietri trasmette anche il 23? E cosa, in particolare? Su OTG non leggo niente a riguardo.

Quindi mi confermi che adesso Vietri trasmette anche il 23? E cosa, in particolare? Su OTG non leggo niente a riguardo.

si, ti confermo che da vietri sul 23 (ex 25) è trasmesso il mux 1 rai. su otgtv è segnalato ma sulla pagina di vietri, ma il suo segnale arriva di straforo anche nel centro di cava e, quindi, qualche eco potrebbe compromettere la buona ricezione. molto probabilmente i tecnici rai non avranno perfettamente sincronizzato il segnale tra vietri e pietrasanta.

se é cosi basta dirglielo, sai quante volte gliel'ho dovuto dire perché non se ne erano accorti, e oltre a provvedere ho ricevuto i ringraziamenti; in rai ci sono veri professionisti ma non possono stare sempre dietro a tutto.

Ah ecco, trasmette da Tresaro e non da Iaconti, ecco perché non compare nella pagina di Cava.
Ho effettuato una segnalazione a RaiWay. Speriamo bene!

Una curiosità: ma quelli di OTG come fanno a conoscere ogni aggiornamento relativo a frequenze e mux?

se é cosi basta dirglielo, sai quante volte gliel'ho dovuto dire perché non se ne erano accorti, e oltre a provvedere ho ricevuto i ringraziamenti; in rai ci sono veri professionisti ma non possono stare sempre dietro a tutto.

Quoto. Già in altre situazioni ciò è stato dimostrato. Sicuramente i loro tecnici sono più preparati di quelli di altri gruppi.

Perdete ogni speranza, il mux 1 non si sincronizza per definizione, è sfn, io sono quello che all'epoca fece migrare il mux 1 di vietri dal 23 al 25 con un lavoro durato quasi 2 anni. Adesso i l'hanno riportato sul 23 perchè il 25 l'hanno venduto a Cairo. Ho fatto varie telefonate a rayway ma niente di fatto. Chi può punti a perdifumo sul 6 verticale.
Una soluzione alternativa sarebbe montare l'antenna in modo che non abbia libera la via verso Vietri.
:eusa_wall:

Comunque a Cava de Tirreni risultano ricevibili ben 3 mux 1 Rai in VHF, quindi le possibilità per recuperarlo ci sono.

Indietro
Alto Basso