Cavetti pre assemblati !? Risultato è garantito

Los Van Van

Digital-Forum Senior
Dopo che sfoligno mi aveva avvertito dei disastri che potevano fare i cavetti preassemblati ho fatto la prova collegandone uno a due televisori in casa mia

La prova è qui
http://superdownloadfile.altervista.org/pdf/Misure sui cavi.pdf

Certo è strano che si vendano queste cose.

dopo questo risultato ho voluto anche misurarlo per vedere se ci sono errori grossolani e tagliandolo ho visto che il dielettrico dovrebbe essere polietilene e misurando con un calibro il diametro ( esterno ) del conduttore interno e il diametro (esterno) del conduttore esterno il rapporto sembra un po' troppo alto per quel dielettrico che deve stare su circa 6,6 per avere 75 ohm
Infatti il diametro del conduttore è 0,5 mm e quello esterno 3,5 mm
il rapporto sarebbe 7, ma date le dimensioni è difficile fare una misurazione precisa, soprattutto del diametro esterno, però se così fosse l' impedenza salirebbe a 85 ohm
cmq non ho nemmeno la certezza se è polietilene
Il dielettrico è come questo
https://encrypted-tbn0.google.com/i...ZLghaoRv7u-yjEYd7cF015DzDF-yJwo8UtUfkUbjL1eXT

In effetti è strano...
Probabilmente è la cura nella produzione che è scarsa. Forse il conduttore centrale non è sempre ben centrato !?

Cmq i danni ci sono davvero.

In pratica vorresti dire che i cavi che si comprano in un qualsiasi negozio/ipermercato, oltre ad essere scadenti, introducono anche tagli di frequenza?
:eusa_think:

LedJacopo ha scritto:
i cavi che si comprano in un qualsiasi negozio/ipermercato, oltre ad essere scadenti, introducono anche tagli di frequenza?

La verità "vera" è che sono ciofeche e come tali si comportano.
Non è garantito nemmeno lo stesso comportamento acquistandone più di uno della stessa marca e stessa lunghezza.

in passato, fase pre S.O. (credo 2010) sono stato per molti mesi senza poter guardare i mux Mediaset a causa di uno di questi cavi preassemblati.

Pensavo che fosse il tuner del televisore di servizio ad essere scarso, visto che insieme al suo acquisto, avevo comprato anche 2 cavi uguali e il televisore principale prendeva i mux Mediaset correttamente.

Poi un giorno, dopo aver pitturato casa, invertii i cavi e i problemi di ricezione si invertirono :eusa_naughty:

il giorno dopo 2 bei cavi di qualità fatti a mano e ho scoperto di ricevere correttamente anche i timb :D

LedJacopo ha scritto:
In pratica vorresti dire che i cavi che si comprano in un qualsiasi negozio/ipermercato, oltre ad essere scadenti, introducono anche tagli di frequenza?
:eusa_think:

Non voglio certo accusare che tutti sono così. ho fatto questa prova perché sfoligno , mi aveva messo la pulce nell' orecchio.

Scadente vuol dire tutto.
Da come dici sembra che scadente intendi attenuazione.
L' attenuazione è trascurabile, perché anche se alta sono solo 2 metri di cavo
( perderai un dB... )
Non è che introduce tagli di frequenza, disadatta l' impedenza creando ritorni di segnale indietro che vanno disturbare tutti i canali e quelli che hanno già dei problemi con BER alti o S/N bassi ( ma che si vedono )vengono sacrificati

Non posso che confermare e mettere in guardia sulla dubbia qualità dei cavi preassemblati; percaso mi capitò di dissassemblare un cavo preconfezionato e non vi dico cosa trovai all'interno! il centrale costituito da sottilissimi fili di rame con il dielettrico che assomigliava ad un budino... una cosa orribile insomma.

Indietro
Alto Basso