Cavi all'esterno: dg113pe o dg113zh?

uber1985

Digital-Forum Master
Salve, non ho ben capito quale di questi due cavi della Cavel sia preferibile per l'uso all'esterno (sul tetto, quasi orizzontale, una decina di metri x 5 calate).

PE: polietilene, nero
ZH: polimero termoplastico con ritardante fiamma e protezione UV per uso anche esterno, grigio

Quale dovrebbe resistere meglio alle intemperie e al classico essiccamento della guaina?

Grazie, allora prendo quello, mi era venuto il dubbio leggendo consigliare lo ZH per esterni in qualche thread.

il nero in genere attira il calore e scalda da morire in estate potrebbe arrivare a 60 gradi ,strano facciano cavi da esterno neri

Chiediti perchè le gomme delle auto sono nere, e capirai... c'entra nulla il fatto che attiri calore, ma c'entra il materiale. Ti assicuro che un cavo in polietilene nero dura non meno di 10 volte di più di un cavo in pvc bianco, ma alla stessa maniera anche un cavo pvc nero dura di più del bianco, ma ovviamente molto meno del polietilene. Sarà un caso che TUTTI i cavi professionali sono neri?
Una volta lo chiamavano nerofumo, adesso nero di carbonio, ma la funzione nelle gomme e plastiche è identica, assorbente delle radiazioni UV, e quindi protegge dal degrado provocato dai raggi ultravioletti.

Un piccolo esempio di prodotto da incorporare nelle guaine dei cavi? Eccolo!
https://www.google.it/url?sa=t&rct=...eCEdEybUkDDEv91LA&sig2=NOlgkvHEdcbu6shJRA6Zug

A proposito, anche il nastro adesivo nero in esterno dura molto di più del bianco, e pure le fascette....

Ultima modifica:
Non è strano per chi è nel mondo del lavoro manuale anche in altri campi...i secchi da muratore che son sempre durati di più son quelli neri... ;)

Non ho esperienza sufficiente nel campo, uso il "caldarello", ho discreta manualità e mi arrangio nelle murature, ma non da abbastanza tempo :D:laughing7:

Non ho esperienza sufficiente nel campo, uso il "caldarello", ho discreta manualità e mi arrangio nelle murature, ma non da abbastanza tempo :D:laughing7:
Bhè...io li ho usati quando lavoravo nei cantieri archeologici e lì si strapazzano a tempo pieno strapieni di terra o peggio rottami di muratura, dopo qualche mese i blu partono, un po' meglio i rossi (chissà perchè? :laughing7: )

Indietro
Alto Basso