• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cavi HDMI

ezio-auditore ha scritto:
master ma io che ho comprato i cavi hdmi qualche anno fa può essere che siano standard? quindi collegando ad esempio l'xbox con uscita a 1080p con un cavo standard potrei avere un peggioramento della grafica?
Lo sapevo che facevo meglio a stare zitto..ora sono spuntati anche i numeretti 1.1,1.2 ecc..:D
il discorso dei cavi "standard" è relativo solo alle nuove specifiche Hdmi;con l' Xbox che il cavo sia 1.2,1.3 ecc (quelli vecchi di cui parli tu tanto per intenderci..) non cambia nulla in termini di qualità grafica e/o risoluzione supportata. A dirla tutta poi l' xbox stessa fa un "upscaling" a 1080p e i giochi nativi a 1080p non mi risulta siano così tanti-ma potrei anche essere male informato in merito sia chiaro -quindi correggettemi nel caso non corrisponda a realtà quest' ultima mia affermazione. Non si sa mai,sempre meglio pararsi il "sederino" di questi tempi....:D
 
Esatto master sono quasi tutti 720p. Il problema è che citando wikipedia
"HDMI STANDARD
(Si fa riferimento ad un cavo STANDARD che va bene per collegare una sorgente a 1080i o 720p. Questo tipo di cavo non supporta il 1080p, quindi non va bene per collegare un Blu-ray player o una sorgente moderna a 1080p.)"

Non ho mai parlato del fatto che il cavo hdmi cambi la risuzione, ma da qui si capisce che se uso una qualsiasi fonte 1080p (che sia un blu ray o un gioco xbox - ps3 upscalato in uscita a 1080p) ricitando wiki "non va bene".

Comunque anche i cavi g&bl vecchi che ho sono 1.3 (comprati 3 anni fa)
L'unica cosa che non ricordo è se sulla confezione parlava di 1080p
 
Come ti ha detto ANDREMALES già dalla specifica 1.0 il data rate supportato era di 4,9Gbit/s e la risoluzione di 1080p@60Hz (aggiungo io) per cui tutti i cavi antecedenti l'introduzione della classificazioni dei cavi dovevano per forza soddisfare tale requisito, non so poi per quale motivo si siano inventato ora un inutile cavo definito standard che non supporta manco la più vecchia delle specifiche del consorzio :eusa_think: o forse si: MARKETING :icon_twisted:

Tenendo presente che il flusso dati di un BluRay (tra audio e video) arriva nella migliore delle ipotesi a a 58Mbit/s ti lascio immaginare quanti BluRay simultanei potrebbe far transitare un comunissimo cavo compatibile con la vecchissima 1.0 ;)
 
eheh grazie dingo, master e tutti.
é facile, l'hanno inventato per farmi fissare con nuove paranoie sulla qualità dei cavi :D
 
Dingo 67 ha scritto:
non so poi per quale motivo si siano inventato ora un inutile cavo definito standard che non supporta manco la più vecchia delle specifiche del consorzio :eusa_think: o forse si: MARKETING
Ecco la parolina magica,finalmente ci siamo arrivati...:D l' inutilità di fare tutti questi cavi e di inventarsi queste sigle è palese,così come l' intento di evitare volutamente da parte dei produttori con le "nuove specifiche" un "cavo unico". :icon_rolleyes:

Comunque anche i cavi g&bl vecchi che ho sono 1.3 (comprati 3 anni fa)
L'unica cosa che non ricordo è se sulla confezione parlava di 1080p
Non capisco perchè farsi inutili paranoie ezio-auditore quando ti è stato più volte detto che qualunque "vecchio cavo" (quelli con i numeretti 1.0,1.1,1.2,1.3,1.4 così li diciamo tutti..) supporta pienamente la risoluzione 1080p.Inoltre anche per il 3d ecc..come più volte detto non c' è alcun problema in quanto a livello costruttivo i cavi sono perfettamente identici.Le "nuove specifiche" hanno portato "nuove features" (Rete ecc...) ma anche nuova confusione con l' adozione di varie "sigle"...come se non bastasse quella che c' era già al proposito. :doubt:
 
Oggi mi sono arrivati i cavi da 3,70€ e funzionano benissimo con i dvd-recorder, anche a 1080p, purtuttavia, al mio occhio profano e poco allenato, sembra che il risultato sia leggermente migliore se faccio fare l'upscaling e, soprattutto, il deinterlacing al TV (Samsung LE32C630 @ LE32C650).

Sono appena tornato da un grande centro commerciale, dove ho visto cavi (aventi, sulla carta, caratteristiche inferiori ai miei) in super-offerta a 12,90€ :D Mi avete fatto risparmiare un bel po' di soldini :icon_cool: Grazie!
 
Indietro
Alto Basso