Cavo a bassa perdita

luka1

Digital-Forum Junior Plus
La settimana scorsa avevo aperto un topic (ora non c'e' più) in cui spiegavo che in una stanza non riesco a vedere i canali sportitalia mentre nelle altre stanze li vedo bene.
Avevo chiesto se comprando un aplificatore di segnale risolvevo ma mi avevano detto di no.
Mi fu consigliato di comprare un cavo tv a bassa perdita e provare, in quanto nella stanza in cui non vedo i 3 canali in cavo della tv è lungo circa 6-7 metri.
Stamattina sono andato in un negozio che vende materiale per tv ma mi ha detto che questo cavo a bassa perdita non esiste, esiste solo il cavo tv normale.
E' vero?

luka1 ha scritto:
La settimana scorsa avevo aperto un topic (ora non c'e' più) in cui spiegavo che in una stanza non riesco a vedere i canali sportitalia mentre nelle altre stanze li vedo bene.
Avevo chiesto se comprando un aplificatore di segnale risolvevo ma mi avevano detto di no.
Mi fu consigliato di comprare un cavo tv a bassa perdita e provare, in quanto nella stanza in cui non vedo i 3 canali in cavo della tv è lungo circa 6-7 metri.
Stamattina sono andato in un negozio che vende materiale per tv ma mi ha detto che questo cavo a bassa perdita non esiste, esiste solo il cavo tv normale.
E' vero?

Esistono cavi che, visivamente, sembrano uguali ma nelle caratteristiche sono molto diversi. Un buon cavo ha un attenuazione circa 0,2 dB/metro; fatti dire dal negoziante quanti e quali tipi di cavo ha, scriviti le sigle e postale qui e vedremo che caratteristiche ha.

Mi ha consigliato di mettere un amplificatore e potrei risolvre il problema. Sarà vero?

luka1 ha scritto:
Mi ha consigliato di mettere un amplificatore e potrei risolvre il problema. Sarà vero?
aho...ma che gente frequenti? :D
Apposta ti avevo detto piglia il cavo più grosso che hanno e via... ;)
Sull'amplificatore, come ho già detto, se come credo di ricordare è un impianto singolo...perchè aggiungerne un altro...di sicuro c'è già in soffitta o sul tetto...se il segnale sarà ancora debole ti spiegheremo come darci un po' un po' di spinta... ;)

A me era capitato un caso simile ma, a differenza di altri miei paesani che hanno optato per i cavi più sottili (che passano meglio tra alcune fessure dei muri) io ho inserito un cavo più doppio.

il negoziante ha un solo tipo di cavo che ad occhio è lo stesso che che già ho, mi sembra inutile prenderlo uno uguale al mio che mi da problemi.
o sbaglio?

luka1 ha scritto:
il negoziante ha un solo tipo di cavo che ad occhio è lo stesso che che già ho, mi sembra inutile prenderlo uno uguale al mio che mi da problemi.
o sbaglio?
Esatto: A occhio che diametro ha?
anzi, misura il tuo!

luka1 ha scritto:
o sbaglio?

Luka, 6-7 metri non cambia niente. Devi trovare il problema alla radice tra connessioni e ripartizione. Controlla, a partire dallo spinotto, che le connessioni siano effettuate regolarmente, e che il prelievo del segnale non sia troppo disaccoppiato. Controlla soprattutto come prelevi il segnale per quella stanza.

BTS ha scritto:
Luka, 6-7 metri non cambia niente. Devi trovare il problema alla radice tra connessioni e ripartizione. Controlla, a partire dallo spinotto, che le connessioni siano effettuate regolarmente, e che il prelievo del segnale non sia troppo disaccoppiato.
Assolutamente sì: infatti già gli avevo detto che penso che il problema non sia la lunghezza del cavo ma le connessioni (ancora prima di quelle che dici, proprio le connessioni, gli spinotti del cavo), visto che la presa (nel thread purtroppo sparito per i noti problemi del server) era già stata provata con esito positivo...

si la presa già la provammo e andava bene.
in pratica ora devo verificare che gli attacchi delle estremità del cavo maschio-femmina siano corrette?
Devo svitarle e riavvitarle?

luka1 ha scritto:
si la presa già la provammo e andava bene.
in pratica ora devo verificare che gli attacchi delle estremità del cavo maschio-femmina siano corrette?
Devo svitarle e riavvitarle?
sì, se vuoi puoi fare una buona foto da vicino, per toglierti i dubbi.
Dopo, se ancora non troviamo il difetto, bisognerebbe che indagassi meglio dietro e sopra le prese :D cosa c'è da lì alle antenne...

anche se non credo che il problema siano gli attacchi.
altrimenti perchè tutti i canali nazionali e privati si vedono bene tranne i 3 di sportitalia?
Utilmamente ho un pomosso gli attacchi e i 3 canali si vedono però dopo 10/15 min di visione iniziano piano piano a sgranare fino a che non scompare tutto.

luka1 ha scritto:
anche se non credo che il problema siano gli attacchi.
altrimenti perchè tutti i canali nazionali e privati si vedono bene tranne i 3 di sportitalia?
Utilmamente ho un pomosso gli attacchi e i 3 canali si vedono però dopo 10/15 min di visione iniziano piano piano a sgranare fino a che non scompare tutto.
EHMM...LUKA...anche se non credi.... :D la prova che hai fatto è la dimostrazione certa che sono gli attacchi...sistemali o addirittura sostituiscili... ;)
PS: solo su alcuni canali perchè sono i peggiori (intendo tecnicamente nel tuo impianto) e basta poco a mandarli... :D

ora compro due attacchi maschio femmina e li sostitutisco vediamo se il problema sono loro. vi aggiorno

luka1 ha scritto:
ora compro due attacchi maschio femmina e li sostitutisco vediamo se il problema sono loro. vi aggiorno
MONTALI BENE, guarda che il cavo non sia ossidato, sennò tagliane un pezzetto.
e occhio a non fare cortocircuito tra il centrale ed i filettini attorno della calza...

Ho cambiato lo spinotto che va dietro alla tv, quello che va nella presa a muro non l'ho potuto cambiare perchè il rivenditore mi ha detto che è vecchio non lo fanno più di questa misura.
Il problema non si è risolto,sempre non vedo i 3 canali sportiitalia.
Diciamo che muovendo un po il cavo i canali si vedono ma sono disturbati e vanno a scatti,si blocca l'immagine,poi riprende poi si sente l'audio e non si vede.

luka1 ha scritto:
Ho cambiato lo spinotto che va dietro alla tv, quello che va nella presa a muro non l'ho potuto cambiare perchè il rivenditore mi ha detto che è vecchio non lo fanno più di questa misura.
Il problema non si è risolto,sempre non vedo i 3 canali sportiitalia.
Diciamo che muovendo un po il cavo i canali si vedono ma sono disturbati e vanno a scatti,si blocca l'immagine,poi riprende poi si sente l'audio e non si vede.

Se hai una vecchia presa diametro 13 mm. invece delle attuali 9,5 può essere un problema reperire il connettore anche se qui, a Torino, si trovano ancora.
Non ti rimane che cambiare la presa anche perchè potrebbe essere ancora di quelle resistive e non induttive.
Smonta la presa, leggi marca, modello e tutte le scritte che trovi e postale.
Se muovendo il cavo si vedono i canali (anche se a scatti) il problema potrebbe essere proprio lì. Se non metti prima a posto quel problema sarà difficile capire se c'è qualcosaltro.

Ho svitato la presa, la marca è Bticino, altre scritte Art 5122 Tv

Indietro
Alto Basso