cavo antenna sat fino

cigriffo

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
15 Novembre 2002
Messaggi
489
ciao, siccome stò facendo dei lavori a casa ed ho smontato tutto l'impianto sat,
volevo chiedervi una cosa:
dal terrrazzo mi entra in casa il cavo sat classico, e mi arriva all'amplificatore di segnale del sat, da li parte un altro filo che và sotto traccia, e per ciò vi volevo chiedere, ci posso mettere il filo sat quello piccolo piccolo?
non credo ci siano problemi, o no?
se si, il morsetto che poi dovrei mettere, esiste più piccolo o devo fare tanta massa per fargli fare presa?
ciao e grazie
 
Quanto è lungo il cavo.?

A cosa ti serve l'amplificatore?

Comunque esistono connettori appositi in base al diametro del cavo
 
ERCOLINO ha scritto:
Quanto è lungo il cavo.?

A cosa ti serve l'amplificatore?

Comunque esistono connettori appositi in base al diametro del cavo
il cavo che parte dal terrazzo è abbastanza lungo, da li l'idea a suo tempo del mio venditore di consigliarmi un amplificatore di segnale, che ti assicuro funziona benissimo.
praticamente il cavo di discesa mi và a morire dentro l'armadio a muro e attaccato all'amplificatore, quindi mi servirebbero circa 5 metri di cavo, possibilmente piccolo perchè lo devo fare sotto traccia insieme al cavo terrestre
cosa mi dici a riguardo?
ciao ercolino
 
:D 5 metri? ma secondo me l'istallatore............................:D io dalle antenne(4 padelle) al decoder sono circa 60 metri (sessanta) senza ampli:eusa_whistle:
 
Si non c'è problema anche se l'amplificatore andrebbe messo vicino alla parabola in modo da non amplificare eventuali rumori lungo il tragitto.
 
ricapitolando, vada per il cavo fino, giusto?
cosi ce li faccio passare tutti e 2 ( sat+terres.)
comunque vi assicuro che senza ampli, il mio topfield mi dà livello 70, con ampli livello 90.....
 
cigriffo ha scritto:
ricapitolando, vada per il cavo fino, giusto?
cosi ce li faccio passare tutti e 2 ( sat+terres.)
comunque vi assicuro che senza ampli, il mio topfield mi dà livello 70, con ampli livello 90.....
non è il livello che conta, ma la qualità (segnalazione "opposta" al cosiddetto BER = Bit Error Rate). Queste indicazioni di livello sono un po' un ...."acchiappacitrulli" come si dice dalle mie parti :D:D:D poichè se il BER è elevato, o aumenta con la discesa (= qualità bassa), l'ampli non può e non potrà far nulla (non è possibile migliorare la qualità o diminuire un tasso di errori elevato in partenza). Al limite, come ha detto giustamente Ercolino, metti l'ampli subito a ridosso dell'LNB.
 
Ultima modifica:
Ti posso dire che ho montato il cavo piccolo di lunghezza non inferiore ai
20 m, e riuscivo ad avere un livello di 93% e qualità a 79%... un ampificatore
visto che ce l' hai montato sicuramente male non gli farà ma credo che come
dice ercolino sia meglio montarlo più vicino all' antenna.
 
no no
io devo per forza fare cosi, perchè se prima la discesa mi andava a morire in cameretta, adesso mi deve andare in salotto!
quindi facendo un attacco all'ampli, io ho una nuova metratura, altrimenti devo fare un'altra calata e sostituire l'attuale cavo
l'importante che il cavo fino và bene, però per i morsetti?
come faccio?
 
I morsetti li ho visti anche in un centro commerciale... li trovi sicuramente
in qualsiasi negozio specializzato.
 
Indietro
Alto Basso