Cavo antenna terrestre su presa satellitare: come?

Grazie ragazzi, in effetti l'idea iniziale era quella di modificare un cavo di antenna terrestre mettendo uno spinotto satellitare maschio.
Poi ieri ho visto che c'erano gli adattatori e ho comprato quelli (per altro 5 € cad. marca Hama!) ...

... Il maschio satellitare l'ho inserito nella presa, il lato terrestre è femmina per inserire il cavo che già ho.
Dite che era meglio se modificavo il cavo?
Praticamente ti sei fatto rapinare per montare un oggetto in più di cui non c'era assolutamente la necessità e che ti è servito soltanto a dare fastidio ai mobili!!!

Io taglierei il cavo e gli monterei un connettore F.

Praticamente ti sei fatto rapinare per montare un oggetto in più di cui non c'era assolutamente la necessità e che ti è servito soltanto a dare fastidio ai mobili!!!

Io taglierei il cavo e gli monterei un connettore F.

si, misà che quegli adattatori me li dò in faccia :eusa_wall:

puoi leggere il mio messaggio prima di questo? le due soluzioni che ho scritto sono identiche o cambia qualcosa? grazie per la pazienza ragazzi

si, misà che quegli adattatori me li dò in faccia :eusa_wall:

puoi leggere il mio messaggio prima di questo? le due soluzioni che ho scritto sono identiche o cambia qualcosa? grazie per la pazienza ragazzi
Penso intendessi questo:
dtt2011 ha scritto:
Comunque ... resettiamo tutto. A livello qualitativo e' meglio usare un cavo terrestre e inserisco un connettore a F (esistono a forma L vero?) oppure compro un cavo satellitare e inserisco uno spinotto terreste? Cambia qualcosa come qualità?
Adesso ti dico la verità "vera".
Non esistono cavi "terrestri" e "sat", semmai esistono connettori da sempre usati per gli impianti terrestri, IECxxx (a memoria non ricordo la sigla completa) e connettori F.
Se hai problemi di sporgenza dal muro e se non ti dà, esteticamente, fastidio, elimina il connettore F e collegatii direttamente al cavo proveniente dal muro (con 2 connettori F ed un giunto f, femmina/femmina).

Si, intendevo quel messaggio.

Quindi compro due di questi e uno di questi

Poi smonto la presa, smonto il frutto e inserisco uno spinotto F maschio al cavo. Idem per il cavo di antenna "normale" che ho, inserisco anche su questo un connettore F maschio. I due collegati al giunto. Il tutto mi permetterebbe di accostare un pò di più i mobili alla parete. Esteticamente dovrebbe essere OK perchè col mobile non si vede nulla.

PS: a Roma (Nord possibilmente) conoscete negozi di antennistica / elettricità che non facciano prezzi stile Mediaword ?

OT. A proposito di IEC, flash54, il IEC 60169-2 può essere anche chiamato Belling-Lee, l'ho appreso oggi googlando. Credo che se però si va da un fornitore e si chiede un connettore Belling-Lee, il fornitore ci guarderà con stupore.

Perchè 5 spinotti?

5 perchè è la confezione venduta da Leroy Marlin :)

Comunque ieri alla fine sono andato da un ferramenta e ho comprato 2 spinotti F (per due TV) e ho modificato il cavo d'antenna! Dopo tutte le varie ipotesi sono tornato all'origine del post! Il TV (un Panasonic serie ET5E) ha memorizzato più di 200 canali terrestri. Deduco che ho fatto bene la modifica del cavo :)

Grazie ancora a tutti per l'aiuto

Indietro
Alto Basso