• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cavo antenna

Per ora c'è il problema della propagazione io aspetterei almeno metà settembre per vedere se l'impianto vada bene o no
 
ma quello é un alimentatore a due uscite mentre da schema te ne serviva uno a una uscita...poi hai misurato i segnali direttamente in antenna? non mi ricordo; poi non vorrei poi che quell'ingresso che loro chiamano "mix" faccia passare anche la uhf che ti va a dare noia, prova a staccare la log 345 e vedere se cambia qualcosa...
 
@lucida8278
Fermo restando i problemi momentanei di propagazione dovuti al caldo e al tasso di umidità faccio notare alcune cose:
1-con l’antenna che arriva in sala sottolineo che non puoi lasciare le vecchie prese passanti così come erano, ma devi attenerti allo schema di aq62 (post n. 15); al massimo puoi sostituire la BLV6F con una log III-IV-V;
2-l’ amplificatore che hai preso non va bene, ha l’ingresso vhf non amplificato e ci sono due ingressi uhf, uno da 20 dB e uno da soli 12 dB sempre che la rotellina corrispondente sia regolata al massimo – Tu dove hai collegato la offel k27z? – Hai avvitato la rotellina corrispondente al massimo? – Dovevi prendere il Map204 fracarro http://www.fracarro.com/it/index.php/it/dj-list?format=raw&task=download&fid=1427
oppure un amplificatore di altra marca con analoghi ingressi e all’incirca stessi dB di amplificazione
3-infine, come già segnalato, l’alimentatore a due uscite introduce una ulteriore attenuazione di circa 4 dB che si poteva evitare con un alimentatore con una sola uscita.

@gherardo
secondo me quel Mix vicino all’ingresso VHF significa che la vhf viene solo miscelata senza nessuna amplificazione
 
Ultima modifica:
sicuramente é cosi, ma in certi amplificatori da palo ci passava alla grande anche la uhf e non vorrei che la log 345 gli tirasse dentro qualcosa di indesiderato....stiamo lavorando alla cieca finché non vengono fatte delle misure attendibili direttamente in antenna in modo da poter risalire alla causa.
 
Ho cambiato l'alimentatore usando quello vecchio che peró è switching e adesso i canali si vedono in cucina e salone, mentre in camera da letto non prende mediaset. Sarà sempre il problema delle prese
 
Ultima modifica:
aq62 tu hai ragione. Forse ho sbagliato preso dalla frenesia di voler provare se l'impianto funzionasse. C'è da dire a mia minima discolpa che ho trovsto grosse difficoltà a reprire il materiale da voi indicatomi ed alla fine mi sono " accontentato" ma rimedieró. Potreste indicarmi amplificatore e alimentatore di altra marca ( qui la Fracarro sembra non vada più tanto di moda) con le caratteristiche che mi servono.prossima settimana scendo in Puglia visto che sono originario di Gallipoli e magari li avró più fortuna. Comunque vi ringrazio per la pazienza
 
il materiale indicato in schema va osservato da cima a fondo, e come consiglio sempre, sarebbe bene effettuare prima di tutto una misura in antenna riportando qui come minimo i segnali riscontrati (intensita e qualita) dei mux nazionali, questo a scopo cautelare.
 
Ho fatto le misure che mi avete chiesto dall'antenna al decoder. Vi servono i dati di ogni canale?
 
Allora le percentuali sono nell'ordine Intensità e qualità segnale
Mux Rai ( ch11 60% 0%; ch14 60% 0%; ch26 78% 77%; ch30 75% 75%; ch40 75% 78%)

Mux Mds ( ch36 75% 0%; ch49 76% 80%; ch52 76% 88%; ch56 77% 74%)

Mux Cairo ( ch25 77% 75%)

Mux Persidera ( ch33 0% 0%; ch44 75% 40%; ch47 68% 0%; ch48 68% 0%)

Dati presi solo dall'antenna Offel puntata su Monte Leano. Con l'amplificatore e l'alimentatore vecchio guadagno qualcosa in qualità ma l'intensità resta più o meno la stessa
 
se il cavo é collegato in modo corretto direi che sei messo molto male, non conosco in quale direzione trasmette leano rispetto alla tua posizione (certi trasmettitori non irradiano a 360 gradi), forse qualcuno pratico della zona ti puo venire in aiuto, ma questo monte leano lo hai in ottica?
 
Si, vedo anche i ripetitori. Considera peró che il segnale è un problema generale di tutta terracina. Spesso interrompono il segnale. Considera anche quest'estate hanno incendiato il monte e c'è stato un problema appunto coi ripetitori
 
Uno dei condomini del palazzo dove abito ha una logaritmica puntata su Monte Leano senza amplificatore su consiglio di un suo smico antennista. Prende la rai mediaset la7 ma ovvio non ha lquslità stabile. Io prima usavo la logaritmica puntandola su Monte Circeo senza amplificatore e prendevo i canali. Ho provato la stessa cosa con la Offel ma nulla sia con e senza amplificatore. Comunque in linea generale la maggior parte delle antenne di nuova generazione sono puntate su Monte Leano, altre un pó più vecchie su Monte Circeo ed altre ancora su Monte Cicoli.
 
ehh che ti posso dire, punta dove vedi i segnali al meglio tenendo conto anche della polarizzazione (orizzontale o verticale), un amplificatore tipo map204 con antenna uhf e una eventuale vhf per il mux uno della rai, alimentatore a UNA uscita e distribuzione come da schema, di piu non mi viene in mente se non di ricevere (da appurare) segnali da due direzioni diverse ovviamente poi usando filtri dedicati; una cosa é certa, se la distribuzione é fatta bene si devono avere gli stessi livelli riscontrati in antenna su ogni presa, percio la distribuzione deve essere fatta in modo ineccepibile come da schema compresa la famosa quanto indispensabile chiusura terminale (cr75i) altrimenti si aggiunge porcheria su segnali gia al limite.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso